Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Guardate le foto qui sotto, cosa vedete ? Cosa dite, una Renault Espace 1 ? Risposta sbagliata, è una Grancar Futura.

 

qr-574-gr-br-01.thumb.jpg.afa6260ff691b1b645476a3f790acaa3.jpg

 

"Una cosa ?" Una replica in fibra di vetro della nota monovolume, prodotta tra il 1990 e il 1991 in Brasile senza nessuna autorizzazione da parte della casa madre.

La macchina fu prodotta dal designer Tony Bianco e dal proprietario della concessionaria Ford Grancar Armando George Neto, che volevano realizzare la prima monovolume brasiliana della storia.

Per questo importarono una Espace e realizzarono un modello da cui prendere le misure, e Bianco si occupò di tutte le modifiche del caso.

Le più importanti furono ovviamente l'adozione di componenti locali, soprattutto il motore. Si trattava delle unità da 1.8 o 2.0 litri di origine VW provenienti dalla Ford Del Ray/Belina.

Da questo modello furono presi pure il cruscotto e la console centrale, mentre gli specchietti e il serbatoio da 65 litri venivano dalla Escort.

 

qr-574-gr-br-03.jpg.31bddfa4eb2950593515b5d878e3b063.jpg

 

Le auto venivano assemblate a San Paolo, a un ritmo di 18-20 al mese.

Come scritto sopra, l'avventura terminò dopo poco più di un anno e 159 esemplari prodotti. La macchina non riuscì a combattere contro i modelli d'importazione, ed è probabile che Renault non fosse felice di questa iniziativa e gli abbia intimato di smettere. Ci vorranno altri 8 anni per vedere un modello dello stesso segmento con il marchio della losanga in Brasile, con l'arrivo della Scenic.

 

qr-574-gr-br-02.jpg.6160e04ff0ffe01001e457b2ffb284c2.jpg

 

Modificato da L' informatore d'auto
  • Assurdo! 2
  • Wow! 2
  • Adoro! 1

"Non eri Einstein, non eri niente."

  • 2 anni fa...
Inviato
18 ore fa, Kay195 scrive:

Vero sull'equipaggiamento, c'era anche la storiella/leggenda che le Fiat destinate a Svizzera/Germanie ecc. erano fatte meglio😂

 

OT : quando lavoravo a Mirafiori erano gli stessi dipendenti che "diffondevano" tale leggende: 1° "livello" per le auto destinate ai mercati esteri, 2° "livello" per le auto del mercato interno e 3° "livello" per le auto destinate alla vendita diretta ai dipendenti....

Al che io intervenivo con "..ma mi dite in che "capannone segreto" farebbero queste cernite che voglio andare a vederlo?" 😅

 

A riprova che erano solo fantasie la Punto 188 di mio suocero, rientrata come Km0 dal mercato spagnolo, è stato un discreto "cesso" come affidabilità, mentre la Y 840 di mia moglie, presa come dipendente direttamente al CVD di Beinasco, è stata l'auto più affidabile che abbiamo mai avuto (ho sostituito UNA lampadina in 12 anni di utilizzo!).....

  • Mi Piace 2

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
34 minutes ago, AndreaB said:

 

OT : quando lavoravo a Mirafiori erano gli stessi dipendenti che "diffondevano" tale leggende: 1° "livello" per le auto destinate ai mercati esteri, 2° "livello" per le auto del mercato interno e 3° "livello" per le auto destinate alla vendita diretta ai dipendenti....

Al che io intervenivo con "..ma mi dite in che "capannone segreto" farebbero queste cernite che voglio andare a vederlo?" 😅

 

A riprova che erano solo fantasie la Punto 188 di mio suocero, rientrata come Km0 dal mercato spagnolo, è stato un discreto "cesso" come affidabilità, mentre la Y 840 di mia moglie, presa come dipendente direttamente al CVD di Beinasco, è stata l'auto più affidabile che abbiamo mai avuto (ho sostituito UNA lampadina in 12 anni di utilizzo!).....

 

probabile che fosse una leggenda basata in realtà sul fatto che certe versioni per l'estero avevano una dotazione leggermente diversa e più ricca con accessori che magari in italia all'epoca venivano considerati inutili. Oppure, altro fatto documentato, che certi modelli per l'estero (specie USA e nord EU) ricevevano componentistica aggiornata prima di quelli per l'italia e altri mercati. Mi vengono in mente certe versioni della Ritmo, Uno o 164

Inviato
14 minuti fa, v13 scrive:

 

probabile che fosse una leggenda basata in realtà sul fatto che certe versioni per l'estero avevano una dotazione leggermente diversa e più ricca con accessori che magari in italia all'epoca venivano considerati inutili. Oppure, altro fatto documentato, che certi modelli per l'estero (specie USA e nord EU) ricevevano componentistica aggiornata prima di quelli per l'italia e altri mercati. Mi vengono in mente certe versioni della Ritmo, Uno o 164

 

Può essere, magari anche conseguenza della reale esistenza di versioni "particolari" per mercati "particolari": ricordo l'elenco, che mi capitò per le mani all'epoca, delle numerose modifiche/aggiunte (diversi fogli protocollo) da apportare ad un lotto di Lancia Dedra 2.0 i.e. destinate all'Arabia Saudita per poter funzionare senza problemi a quelle temperature e proteggere tutti gli apparati dalla sabbia...

  • Mi Piace 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

È successo anche il contrario eh (almeno credo) 

Ricordo quando andai in Germania 25 anni fa mi pare, c'erano delle serie 3 nuove di pacca con alzacristalli a manovella per i posti anteriori! Erano col motore più piccolo. Da noi invece mi pare avessero tutte gli alzavetri elettrici anteriori di serie 

Inviato
On 25/10/2022 at 20:02, L' informatore d'auto scrive:

...

 

 

 

Non hanno manco provato a cambiare il frontale e i trattamenti della fiancata, i vetri ecc visto che comunque hanno dovuto rifare tutto da zero. Davvero senza ritegno.

Inviato (modificato)
4 ore fa, nadians scrive:

Ricordo quando andai in Germania 25 anni fa mi pare, c'erano delle serie 3 nuove di pacca con alzacristalli a manovella per i posti anteriori! Erano col motore più piccolo. Da noi invece mi pare avessero tutte gli alzavetri elettrici anteriori di serie 

Confermo, non so perché ma in Germania sono spesso vendute con allestimenti inferiori,  assenti qui da noi.

Ci sono andato qualche anno e ho visto A8 con interni in tessuto e un Classe E coupè nuovissima con i lattoni.
EDIT era così ma nera, interni con cruscotto analogico, imbarazzante:

bd8885f3-e9fe-4a8d-beb6-24d231659894?rul

Modificato da Kay195
Inviato (modificato)

Forse hanno meno pretese di noi all estero(o almeno una volta noi eravamo un mercato ricco).ho visto che in Francia fino a un paio di model year vendevano la corolla hb con i cerchi da 15 con i copricerchi con le 195 e negli interni al posto dello schermo c era una radio a segmenti.

In Slovenia invece come motore c e' anche un 1.5 benzina da 125 CV non ibrido.

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

Si, in Francia hanno da sempre avuto un debole per gli allestimenti "frugali": per esempio la Clio I in allestimento "RL" non disponibile in Italia.. nella mia zona, sempre "disponibile" a ricevere quello che arrivava d'importazione parallela da oltr'Alpe ne giravano alcune...

 

32546377257_c2ffd51bbb_b.jpg

 

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.