Vai al contenuto
  • 0

Ferrari F355


antonio79

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, pero' avrei bisogno di un parere. Mio padre vorrebbe comprare una ferrari f355 macchina che tra poco sara' asi. Il timore è che comprandola si vada incontro a controlli dell'agenzia delle entrate. Dopo una vita di duro lavoro rinunciando anche a vacanze come tanti piccoli risparmiatori vorrebbe comprarsi una ferrari f355 che si trovano ad un prezzo intorno i 45000,00 euro. La domanda è questa: l'agenzia delle entrate cosa guarda solo se uno ha un reddito alto? o pure se uno ha dei risparmi in banca, e si vuole levare una soddisfazione di comprare una macchina che tutto sommato se vai in concessonaria ci pigli una " golf" nuova per dire? Qualcuno sa dirmi per esperienza propria come funziona?

grazie a tutti.......

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende,un accertamento fiscale va a vedere se effettivamente puoi permetterti quello che compri con il tuo reddito familiare.

Se però puoi dimostrare che i soldi usati per pagare la vettura sono frutto di onesto lavoro allora non hai problemi.

Se hai dei risparmi in banca (quindi dichiarati al fisco) non dovrebbero esserci problemi.

Questo è quello che so,spero di non sbagliare.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente non ho capito quale sia il problema.

Non è che acquistando una Ferrari si diventi un obbiettivo della Finanza che viene a casa a portarti via i risparmi.

Se anche partisse un accertamento (con o senza Ferrari) ed è tutto ragionevolmente in ordine, non c'è nulla da temere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non sbaglio, dalle ultime misure contro l'evasione fiscale, gli stessi conti correnti bancari sono oggetto di controlli da parte delle autorità, indipendentemente da se e come i soldi vengono utilizzati.

Pertanto se è l'ammontare stesso a destare sospetto in rapporto ai redditi passati e presenti, possono verificarsi accertamenti. Motivo per cui tutta una serie di parassiti della società ha cominciato a far espatriare valigie e cruscotti pieni di banconote verso mete più accondiscendenti nei confronti degli illeciti finanziari.

Ciò detto, le auto di grossa cilindrata sono uno strumento ulteriore da cui possono partire gli accertamenti e diventano sospette soprattutto quando non è chiaro da dove provenga il denaro con cui sono state pagate.

Nel vostro caso, se ho capito bene, proviene da uno o più conti correnti accresciuti nel tempo in maniera lecita; quindi non dovreste temere nulla anche in caso di controlli.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sugli accertamenti c'è molta confusione e poca conoscenza, che come al solito porta a diffondere paure ingiustificate.

Nel caso di accertamento, non ti trovi la GdF a casa (quella è ispezione) ne vieni automaticamente multato.

Semplicemente si chiede di produrre documentazione che giustifichi la provenienza dei soldi con cui è effettuato l'acquisto e il mantenimento (perché le auto costa anche mantenerle....).

Quindi, basta tenere copia degli estratti conto, o delle rendicontazioni patrimoniali, e le pezze giustificative dei costi di mantenimento (quietanze assicurazione, bollo, fatture meccanico) da poter portare nel caso di accertamento.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' chiaro che uno che ha sempre pagato le tasse e dichiarato tutto non deve avere timore di niente. Pero' si legge da tante parti che un certo tipo di macchina te la puoi permettere in base al reddito annuo che dichiari e a non hai risparmi che uno ha fatto nella vita. Mio babbo ha una pensione da operaio ma mi sembra assurdo che se si e' messo dei soldi da parte avrà tutto il diritto di spenderli dove vuole o no?. A me mi pare che hanno fatto un clima di terrore dove la gente anche se e' in regola non spende per paura di un controllo o multa perché secondo i loro parametri non te la puoi permettere con il reddito che percepisci.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà il clima di terrore è spesso alimentato da chi ha la coscienza sporca :roll:

Riguardo alla Ferrari, più che per il fisco, fate bene i conti per il mantenimento ;) che sono mooooooolto salati.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' chiaro che uno che ha sempre pagato le tasse e dichiarato tutto non deve avere timore di niente. Pero' si legge da tante parti che un certo tipo di macchina te la puoi permettere in base al reddito annuo che dichiari e a non hai risparmi che uno ha fatto nella vita. Mio babbo ha una pensione da operaio ma mi sembra assurdo che se si e' messo dei soldi da parte avrà tutto il diritto di spenderli dove vuole o no?. A me mi pare che hanno fatto un clima di terrore dove la gente anche se e' in regola non spende per paura di un controllo o multa perché secondo i loro parametri non te la puoi permettere con il reddito che percepisci.

Si ma questo vale fino a prova contraria.

Seppur dovessero dire che con il suo reddito non poteva permettersela potrà sempre dimostrare la provenienza dei soldi, cioè risparmi di una vita. Il problema non si pone (o non dovrebbe) essendo quei soldi "puliti",cioè si conosce da dove vengono .

Se ad esempio però tuo padre non avesse questi soldi in banca ma in nero (e non mi pare sia questo il caso), quindi non dichiarati e dalla provenienza incerta sarebbero dolori.

Nessuno ti vieta di comperare una Ferrari, ti si chiede piuttosto dove hai preso i soldi.

Inviato da HTC Desire

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà il clima di terrore è spesso alimentato da chi ha la coscienza sporca :roll:

Riguardo alla Ferrari, più che per il fisco, fate bene i conti per il mantenimento ;) che sono mooooooolto salati.

Quoto al 100%.

Il clima di terrore è alimentato da quelle persone, e sono tantissime in Italia, che qualche piccolo scheletro nell'armadio ce l'hanno e temono per questo di essere messi alla stregua di evasori milionari. Per questo motivo, da quando il controllo è diventato "a tappeto", provano a scaricare la responsabilità su una Agenzia delle Entrate con presunti metodi da SS, piuttosto che sulle loro "piccole furbate".

D'altra parte per troppo tempo ci si è preoccupati di trovare il "giusto equilibrio" tra il non rilasciare sporadicamente fattura/ricevuta ed evadere il totale importo delle proprie rendite, senza rendersi conto che entrambi i comportamenti sono evasione fiscale a tutti gli effetti.

In ogni caso, se tuo padre faceva l'operaio, non vedo cosa possa temere. ;)

Per quanto riguarda l'auto, come dice Tony, occhio al mantenimento: la differenza tra acquistare una F355 ed una A3/A4 a 45mila euro sta nei costi di gestione annui che per la prima sono a cinque cifre o poco meno. Con uno stipendio "normale" vuol dire spendere ogni anno la metà dei proprio reddito.

Mantenere una Ferrari/Maserati/e affini, tra assicurazione, bollo, gomme, tagliandi, benzina e manutenzione varia, costa come comprare una Punto nuova ogni anno buttando via quella vecchia. [cit. :mrgreen:]

Modificato da Edolo
Dislessia generalizzata

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso pure io che se uno ha dei risparmi accumulati da una vita "onesta" che problema c'è ha comprarsi una ferrari? Spero che ci sia un po' piu' di chiarezza pero' in futuro.

Per ora ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.