Vai al contenuto
  • 0

Frizione premuta durante la curva: perché è un grave errore?


Anto92

Domanda

Buonasera a tutti,vi chiedo lumi perché sono stato in macchina con un mio amico il quale ha il vizio di tenere la frizione premuta mentre percorre le curve,facendoci spesso sobbalzare (e neanche poco) durante l'uscita dalla stessa.

Mi è sempre stato detto che tenere la frizione giù durante una curva è pericoloso,ma non saprei spiegarne il motivo.

Come posso fargli capire qual'è il rischio di tale azione considerando che neanche io lo so? (Diciamo che io l'ho recepito come assioma).

Questa è la dimostrazione per cui oggi la scuola guida, specie con auto moderne capaci di prestazioni molto elevate ed in sicurezza pressochè totale entro certi limiti, deve essere modificata di conseguenza.

In curva devono esistere solo 3 condizioni:

- frenata, nella fase di ingresso curva ed impostazione traiettoria

- velocità costante, durante il raggiungimento del punto di corda

- accelerazione, superato il punto di corda, accelerazione ed uscita di curva

Ma tutte queste 3 condizioni devono essere sempre sotto controllo del guidatore tramite sterzo e pedaliera e con la possiblità di poter intervenire in qualsiasi momento. In folle si ha un unica possibilità, controllare la vettura tramite lo sterzo, senza alcun apporto delle ruote motrici, con conseguenze molto negative sulle possibilità di controllo dell'auto.

La fortuna è che le auto moderne sono molto composte come assetto, tendenzialmente sottosterzanti ed estrema stabili. Altrimenti fare le curve senza trazione sarebbe molto più rischioso.

In sostanza avere controllo sulla trazione (tramite acceleratore) ti permette di meglio governare la tendenza dell'auto, specie nelle curve, avendo pieno controllo sui trasferimenti di carico:

  • quando rilasci il gas e percorri "di freno motore" l'auto è più agile, il posteriore tende ad alleggerirsi ed il muso diventa più direttivo, è più facile inserire l'auto in curva o recuperare direzionalità in caso di errori di valutazione;
  • quando acceleri, viceversa, il muso si alleggerisce caricando il posteriore, aumentando l'effetto stabilizzante dello stesso, contenendo la tendenza al sovrasterzo;
  • quando mantieni costante la velocità con il gas, l'auto è molto neutra, tu con lo sterzo e l'aiuto del gas puoi permetterti un perfetto controllo del veicolo, modulando opportunamente con i comandi realizzando a dovere le 2 situazioni precedenti.

Ora capirai bene che scollegare la trazione (premendo la frizione o in folle) non ti permette di controllare nulla di quanto sopra, è un po' come camminare sul ghiaccio con le braccia legate... :afraid:

Modificato da J-Gian

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

digli di provare ad entrare in curva in rilascio (togliendo il gas) poi dal centro curva accelerare progressivamente. poi chiedi se nota della differenza;) mai con la frizione schiacciata non hai trazione sulle ruote quindi meno tenuta di strada.

Modificato da ruggero
poco esaustivo

Spalanca nel vento la botola,

assumi la forma di un angelo

e via pel tuo nuovo destin.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

digli di farlo con la moto e poi vallo a trovare in ospedale... se ci arriva!!!

premere la frizione separa la trasmissione primaria dalle ruote motrici (ok, grossolano ma tanto per rendere l'idea)

la curva va percorsa mantenendo la trazione perchè se le ruote motrici tirano l'auto essa seguirà la curva impostata dal veicolo. percorrere la curva con la frizione giù comporta che l'auto può più facilmente slittare verso l'esterno della curva senza controllo!!!

ora immagina se questo fenomeno perde il controllo percorrendo una curva a destra, invade la corsia opposta. se di fronte arriva qualcuno fa un frontale senza poterlo evitare

in caso di curva a sinistra se va bene sbatte sul guard rail, se c'è, oppure può travolgere qualche pedone, ciclista o qualunque altro utente della strada "particolarmente esposto", mettiamoci anche i motociclisti

se è in collina in un tratto senza alcuna barriera può ruzzolare con tutta la macchina giù per il pendio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un ragazzo che conosco, ha fatto un testacoda di 720° per aver percorso una curva col piede sulla frizione (fortunatamente per lui la strada era larga, l'auto è rimasta sulla sede stradale e non ha sbattuto contro nulla)... e tutt'ora continua ancora a mantenere quel vizio... :roll::pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In generale il principio è che, qualsiasi sia la marcia innestata al momento, l'effetto "frenante" della trazione è più forte che non con la frizione premuta, o meglio, in quest'ultimo caso la trazione, come ti è stato detto, cessa di essere trasmessa alle ruote, è come procedere in folle. La conseguenza della mancanza di trazione è molto più evidente in curva che in rettilineo: in curva interviene la forza centrifuga (che non c'è in rettilineo), cui si abbandona l'inerzia del veicolo. Ora, l'inerzia è tanto più forte quanto minore è la trazione trasmessa alle ruote: con la frizione disinnestata (premuta), la trazione è nulla, l'inerzia non ha un freno, e come diceva effe77, l'auto tende a scivolare più facilmente verso l'esterno della curva. ;)

Chiaramente l'inerzia è proporzionale alla velocità. Più veloce percorri una curva, più pericoloso è tenere premuta la frizione, mentre se percorri una curva ad andatura molto moderata il premere la frizione non comporta una perdita di aderenza così significativa (occhio però al bagnato... :asp:). Tuttavia va fatto il meno possibile!

In realtà durante la marcia la frizione non va MAI premuta, non solo in curva. Massimo massimo puoi utilizzarla se vedi in lontananza un rallentamento obbligato, ti accorgi che hai decelerato troppo e che sarebbe inultimente dispendioso riaccelerare: in quel caso l'uso della frizione, annullando la forza frenante della marcia innestata, fa scivolare il veicolo senza quasi perdere velocità. Però in curva MAI, anche se si sente l'auto scorrere più liscia e senza borbottamenti (con il tempo si impara a dosare la frizione), MAI! Se si è troppo veloci, meglio scalare una marcia per tempo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In generale il principio è che, qualsiasi sia la marcia innestata al momento, l'effetto "frenante" della trazione è più forte che non con la frizione premuta, o meglio, in quest'ultimo caso la trazione, come ti è stato detto, cessa di essere trasmessa alle ruote, è come procedere in folle. La conseguenza della mancanza di trazione è molto più evidente in curva che in rettilineo: in curva interviene la forza centrifuga (che non c'è in rettilineo), cui si abbandona l'inerzia del veicolo. Ora, l'inerzia è tanto più forte quanto minore è la trazione trasmessa alle ruote: con la frizione disinnestata (premuta), la trazione è nulla, l'inerzia non ha un freno, e come diceva effe77, l'auto tende a scivolare più facilmente verso l'esterno della curva. ;)

Chiaramente l'inerzia è proporzionale alla velocità. Più veloce percorri una curva, più pericoloso è tenere premuta la frizione, mentre se percorri una curva ad andatura molto moderata il premere la frizione non comporta una perdita di aderenza così significativa (occhio però al bagnato... :asp:). Tuttavia va fatto il meno possibile!

In realtà durante la marcia la frizione non va MAI premuta, non solo in curva. Massimo massimo puoi utilizzarla se vedi in lontananza un rallentamento obbligato, ti accorgi che hai decelerato troppo e che sarebbe inultimente dispendioso riaccelerare: in quel caso l'uso della frizione, annullando la forza frenante della marcia innestata, fa scivolare il veicolo senza quasi perdere velocità. Però in curva MAI, anche se si sente l'auto scorrere più liscia e senza borbottamenti (con il tempo si impara a dosare la frizione), MAI! Se si è troppo veloci, meglio scalare una marcia per tempo.

Procedere in folle non diminuisce l'aderenza, la forza centrifuga è contrastata dalla rigidezza a deriva dei pneumatici, non dalla forza di trazione.

Un diagramma didattico, non corretto ma esplicativo dell'elissoide di aderenza:

cerchioad.jpg

(nel diagramma semplificato si vede che la massima aderenza teorica è rappresentata nella zona in cui il pneumatico è "in folle", poi la realtà è più complessa..)

Al massimo la mancanza di trazione/freno motore renderà meno equilibrata dinamicamente l'auto, non è la condizione di progetto.

Il problema è che si rinuncia al freno motore, e che quando serve accelerare l'attacco della frizione è brusco e sbilancia l'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Procedere in folle non diminuisce l'aderenza, la forza centrifuga è contrastata dalla rigidezza a deriva dei pneumatici, non dalla forza di trazione.

Un diagramma didattico, non corretto ma esplicativo dell'elissoide di aderenza:

(nel diagramma semplificato si vede che la massima aderenza teorica è rappresentata nella zona in cui il pneumatico è "in folle", poi la realtà è più complessa..)

Al massimo la mancanza di trazione/freno motore renderà meno equilibrata dinamicamente l'auto, non è la condizione di progetto.

Il problema è che si rinuncia al freno motore, e che quando serve accelerare l'attacco della frizione è brusco e sbilancia l'auto.

Aderenza è termine improprio in questo caso, ma in condizioni normali quello che succede è che con frizione rilasciata l'auto soccombe meno all'inerzia che possiede prima di entrare in curva, mentre con frizione premuta il veicolo non possiede alcuna motricità. La trazione segue il movimento dell'auto: se si sterza a destra la trazione tende a seguirla. Senza trazione, l'auto sterza comunque, ma è più portata ad assecondare l'inerzia verso l'esterno, perché non vi si oppone la forza di trazione. Gli pneumatici agiscono con l'attrito sia in folle sia con marcia innestata.

La perdita di aderenza è un problema indipendente dall'uso o meno della frizione: anche con frizione innestata andando 80 km/h in un tornante ti cappotti. Ma non è quello il punto.

Il problema della riaccelerazione si presenta perché evidentemente il dosaggio della frizione è da migliorare, ma di per sè non è quello il rischio.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa è la dimostrazione per cui oggi la scuola guida, specie con auto moderne capaci di prestazioni molto elevate ed in sicurezza pressochè totale entro certi limiti, deve essere modificata di conseguenza.

In curva devono esistere solo 3 condizioni:

- frenata, nella fase di ingresso curva ed impostazione traiettoria

- velocità costante, durante il raggiungimento del punto di corda

- accelerazione, superato il punto di corda, accelerazione ed uscita di curva

Ma tutte queste 3 condizioni devono essere sempre sotto controllo del guidatore tramite sterzo e pedaliera e con la possiblità di poter intervenire in qualsiasi momento. In folle si ha un unica possibilità, controllare la vettura tramite lo sterzo, senza alcun apporto delle ruote motrici, con conseguenze molto negative sulle possibilità di controllo dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto gli altri,fare una curva a frizione premuta,fà si che l'auto diventi più sensibile a movimenti/sbandate incontrollabili,ovviamente il fenomeno aumenta con l'aumentare della velocità...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Procedere in folle non diminuisce l'aderenza, la forza centrifuga è contrastata dalla rigidezza a deriva dei pneumatici, non dalla forza di trazione.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.