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Frizione premuta durante la curva: perché è un grave errore?


Anto92

Domanda

Buonasera a tutti,vi chiedo lumi perché sono stato in macchina con un mio amico il quale ha il vizio di tenere la frizione premuta mentre percorre le curve,facendoci spesso sobbalzare (e neanche poco) durante l'uscita dalla stessa.

Mi è sempre stato detto che tenere la frizione giù durante una curva è pericoloso,ma non saprei spiegarne il motivo.

Come posso fargli capire qual'è il rischio di tale azione considerando che neanche io lo so? (Diciamo che io l'ho recepito come assioma).

Questa è la dimostrazione per cui oggi la scuola guida, specie con auto moderne capaci di prestazioni molto elevate ed in sicurezza pressochè totale entro certi limiti, deve essere modificata di conseguenza.

In curva devono esistere solo 3 condizioni:

- frenata, nella fase di ingresso curva ed impostazione traiettoria

- velocità costante, durante il raggiungimento del punto di corda

- accelerazione, superato il punto di corda, accelerazione ed uscita di curva

Ma tutte queste 3 condizioni devono essere sempre sotto controllo del guidatore tramite sterzo e pedaliera e con la possiblità di poter intervenire in qualsiasi momento. In folle si ha un unica possibilità, controllare la vettura tramite lo sterzo, senza alcun apporto delle ruote motrici, con conseguenze molto negative sulle possibilità di controllo dell'auto.

La fortuna è che le auto moderne sono molto composte come assetto, tendenzialmente sottosterzanti ed estrema stabili. Altrimenti fare le curve senza trazione sarebbe molto più rischioso.

In sostanza avere controllo sulla trazione (tramite acceleratore) ti permette di meglio governare la tendenza dell'auto, specie nelle curve, avendo pieno controllo sui trasferimenti di carico:

  • quando rilasci il gas e percorri "di freno motore" l'auto è più agile, il posteriore tende ad alleggerirsi ed il muso diventa più direttivo, è più facile inserire l'auto in curva o recuperare direzionalità in caso di errori di valutazione;
  • quando acceleri, viceversa, il muso si alleggerisce caricando il posteriore, aumentando l'effetto stabilizzante dello stesso, contenendo la tendenza al sovrasterzo;
  • quando mantieni costante la velocità con il gas, l'auto è molto neutra, tu con lo sterzo e l'aiuto del gas puoi permetterti un perfetto controllo del veicolo, modulando opportunamente con i comandi realizzando a dovere le 2 situazioni precedenti.

Ora capirai bene che scollegare la trazione (premendo la frizione o in folle) non ti permette di controllare nulla di quanto sopra, è un po' come camminare sul ghiaccio con le braccia legate... :afraid:

Modificato da J-Gian

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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sono liguro-emiliana trapiantata in piemonte. in liguria ci sono un sacco di strade divertentissime, l'unica cosa che perdi è il tempo ma visto che eviti i deficienti dell'autostrada, risparmi benzina e pedaggio e se sai passeggero ti godi pure dei paesaggi mozzafiato, non so quanto questa sia una perdita. anche se non ci guido ancora e se ci vado con mio padre mi ritrovo a pregare di portare la pellaccia a casa, soprattutto in discesa. forse non s'è mai completamente abituato alle auto servosterzate :mrgreen:

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grazie per i vostri consigli, credo che la prima guida in montagna dovrà aspettare che mi senta molto più sicura di così, cercherò di ricordarmeli fino a quel momento;)
Vedrai che se hai un minimo di sensibilità o semplicemente un po' di capacità di osservazione, mettendo in pratica capirai al volo cos'è più utile nel far certe manovre ;)

Anche andando piano senti cosa succede se freni o molli il gas (il peso va sul muso ed il posteriore si alleggerisce) ed al contrario se invece acceleri. In curva questo "spostar peso" influenza in modo più o meno redditizio la guida, aiutandoti a sterzare oppure a ridurre le possibilità di sbandata del posteriore...

La frizione è buona solo per cambiar marcia, ripartire da fermi o se proprio si sta andando piano piano: roba che in 2a l'auto non regge più il minimo.

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OT: lo Stelvio in auto è molto più palloso di quello che si pensi...

Oddio..... forse la discesa.. ed il lato Trentino... la salita da bormio e' stata decisamente... piacevole (gallerie stron*e a parte)... anche se a oggi il passo in cui mi sono divertito di piu' complessivamente a salire e scendere e' stato il Grimsel (pure il Furka e' gran bello, ma solo a salire IMHO)..

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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anche se non ci guido ancora e se ci vado con mio padre mi ritrovo a pregare di portare la pellaccia a casa, soprattutto in discesa. forse non s'è mai completamente abituato alle auto servosterzate :mrgreen:

Una condotta magari poco nota o che fatica a diventare un automatismo.

Nelle strade con pendenza forte (per capirci, quelle in cui ti sembra di finire nel primo burrone che incontri), a rigore non dovrebbe neanche essere necessario usare l'acceleratore, se non nei primissimi metri della strada: quando si parte da fermi e comunque molto delicatamente, tanto per evitare di dover partire col contagocce.

Lasciando andare l'auto per inerzia e in trazione, si aumentano le marce (in questi casi quasi mai oltre la 3a) conformemente alla tipologia della strada e alla distribuzione delle curve, senza dover accelerare.

In previsione di una curva, si scala in 2a ed eventualmente si corregge col freno.

Usare il gas aumenta la velocità in maniera del tutto inutile e dispendiosa, oltre che rischiosa. ;-)

Ma tuo padre fa qualche tipo di manovra pericolosa?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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In generale una buona guida è quando i passeggeri non si sentono trasportati come sacchi di patate :lol:

Proprio per parlare del tema del topic, il discorso di "sentire" la curva troppo veloce è amplificato proprio dal percorrerla in folle.

Mancando sia il tiro dell'accelerazione, sia il rilascio del freno motore, e tutte le sfumature tra uno e l'altro, manca completamente il controllo longitudinale dell'auto, che invece in una curva è fondamentale perché permette di caricare di più davanti o dietro se serve.

Che poi è il motivo per cui si esce di strada guidando così... la sensazione a bordo è estremamente sgradevole e questo è giustamente sintomo di un problema nella dinamica del mezzo.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ciao a tutti! :)

Volevo togliermi un dubbio, ho sempre letto che le curve bisogna farle senza frizione.

Io invece quando faccio una curva, soprattutto se guido un po' sportivo, mi sono reso conto che la uso. Dopo un po' che guidavo mi è venuto istintivo ( a scapito di tutto quello che avevo imparato a scuola guida.. :D ):

Vediamo se qualcuno riesce a spiegarmi dove sbaglio e soprattutto tecnicamente perché. :)

Vi faccio un esempio di come faccio una curva:

-in rettilineo prima della curva: schiaccio la frizione, scalo e freno (senza freno motore)

-poi quando sto per iniziare la curva: rilascio gradualmente il freno poi imposto la curva con il volante e mollo gradualmente la frizione accelerando, in modo da sentire sempre un pelo "tirata" la macchina mentre sto facendo la curva

-passata la metà della curva continuo a mollare la frizione fino ad arrivare a fine curva e accelerare normalmente.

Facendo così mi sembra di poter tenere la macchina alla velocità che voglio in percorrenza e "correggerla" avendo molta più sensibilità e più in fretta rispetto a accelerare o frenare.

P.S.: Giusto per info, ho un'Alfa 156, non so se cambia che se magari avessi una Punto non mi fiderei tanto della frizione :D

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