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Problemi liquido raffreddamento


Domanda

Inviato

Sono nuovo del forum e colgo l'occasione x salutare tutti!

Vi descrivo il mio problema: Ho acquistato una lancia Delta 1.6 multijet DPF oro del 2010 cn 62000 km circa a gennaio 2012 e adesso ho percorso circa 67000 km,qualke giorno fa ho pensato bene di controllare i livelli olio e liquidi vari tutto ok tranne il liquido di raffreddamento che era ridotto ad appena 2/3 cm di vaschetta...ho portato l'auto in assistenza e dopo un' accuarata analisi mi hanno detto ke nn c'è nessuna perdita dai tubi e dalle fascette e mi hanno consigliato di tener sott'occhio il livello nei prossimi 10 gg se si abbassa ancora dopo averlo rabboccato fino a ben sopra il livello max...il meccanico inoltre mi ha fatto notare degli schizzi anomali sul tubo di fronte il radiatore e quindi il probl potrebbe essere una perdita del radiatore ke però a detta sua funziona benissimo (la ventola si accende di raro e la temperatura nn va oltre i 90 gradi a metà del segnalatore e ke la perdita del liquido potrebbe anke essere il frequente uso del riscaldamento in inverno :pen:) allora qll ke penso io e mi kiedo ma se vado avanti cn una perdita del radiatore si potrebbe compromettere qlk altra cosa?penso alla testa! ma qlora dovessi cambiare il radiatore qst'ultimo rientra in garanzia?

C'è da sottolineare ke le prestazione della macchina sono eccellenti mai fumate bianche in autostrada va ke è una bellezza fino ai 190 kmh senza nessuna sbavatura!

ringrazio tutti anticipatamente per i vostri pareri;)

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Inviato

Ovviamente li hai fatti in Germania i 190, perché quì è vietato...giusto?

Inviato da HTC Desire

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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Inviato

Non vorrei che ora fanno finta di niente e ti dicono che è tutto a posto,ma appena scade la garanzia esce il problema:pen::roll:...mi sembra paradossale che se c'è un'eventuale perdita nel radiatore,con tanto di spruzzi sui tubi,non riescono a trovarla:pen:..l'hanno fatta la prova di pressione sull'impianto??potrebbe anche essere la guarnizione della testata...non avevo mai sentito che d'inverno con l'uso del climatizzatore,si consumi il liquido:pen:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato

Infatti la mia paura è questa...x quanto riguarda la testa quali dovrebbero essere i sintomi?olio nel liquido e viceversa,fumo bianco dagli scarichi???e poi?? cmq le prestazioni sn ottime e i sintomi su citati nn ne ha,la temperatura è stabile nn si schioda dalla meta la ventola accende di raro...

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Inviato
Infatti la mia paura è questa...x quanto riguarda la testa quali dovrebbero essere i sintomi?olio nel liquido e viceversa,fumo bianco dagli scarichi???e poi?? cmq le prestazioni sn ottime e i sintomi su citati nn ne ha,la temperatura è stabile nn si schioda dalla meta la ventola accende di raro...

si i sintomi della guarnizione andata sono quelli,cioè:olio(che diventa una schiuma)nel liquido di raffreddamento o liquido di raffreddamento nell'olio,fumo di vapore dallo scaricoma d'estate e se la perdita è poca,non si nota),temperatura che sale...cmq tieni d'occhio il livello..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato
Sono nuovo del forum e colgo l'occasione x salutare tutti!

Vi descrivo il mio problema: Ho acquistato una lancia Delta 1.6 multijet DPF oro del 2010 cn 62000 km circa a gennaio 2012 e adesso ho percorso circa 67000 km,qualke giorno fa ho pensato bene di controllare i livelli olio e liquidi vari tutto ok tranne il liquido di raffreddamento che era ridotto ad appena 2/3 cm di vaschetta...ho portato l'auto in assistenza e dopo un' accuarata analisi mi hanno detto ke nn c'è nessuna perdita dai tubi e dalle fascette e mi hanno consigliato di tener sott'occhio il livello nei prossimi 10 gg se si abbassa ancora dopo averlo rabboccato fino a ben sopra il livello max...il meccanico inoltre mi ha fatto notare degli schizzi anomali sul tubo di fronte il radiatore e quindi il probl potrebbe essere una perdita del radiatore ke però a detta sua funziona benissimo (la ventola si accende di raro e la temperatura nn va oltre i 90 gradi a metà del segnalatore e ke la perdita del liquido potrebbe anke essere il frequente uso del riscaldamento in inverno :pen:) allora qll ke penso io e mi kiedo ma se vado avanti cn una perdita del radiatore si potrebbe compromettere qlk altra cosa?penso alla testa! ma qlora dovessi cambiare il radiatore qst'ultimo rientra in garanzia?

C'è da sottolineare ke le prestazione della macchina sono eccellenti mai fumate bianche in autostrada va ke è una bellezza fino ai 190 kmh senza nessuna sbavatura!

ringrazio tutti anticipatamente per i vostri pareri;)

Ciao Miro,

ho una Lancia Delta 1.6 MTJ con 60000Km ed ho il tuo stesso ed identico problema...come hai risolto?? mi sono iscritto apposta al forum dopo aver trovato il tuo topic via google...colgo l'occasione di salutare tutti! ;)

Ovviamente la mia è fuori garanzia e mi hanno detto che ho la guarnizione della testata difettosa...ti premetto che abito in Germania e quindi la comunicazione con i meccanici è tutt'altro che facile... :(

Ti prego fammi sapere qualcosa...sono al limite della disperazione... :(

Ciao e a presto,

Raffaello

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Inviato

fai controllare la guarnizione della testata che potrebbe essere il problema più rilevante e costoso. loro inseriscono un manometro a pompa al posto del tappo del liquido raffredamento. dopo alcuni minuti (o mezz'ora a seconda del problmea) se la lancetta si abbassa indica che l'aria esce...quindi sono cavoli.

inoltre....teoricamente dovresti trovare una fuoriuscita di liquido refrigerante dal tappo se vi è la guarnizione testata bruciata.

sulla punto un ulteriore sintomo di testata bruciata è un gorgolio lato passeggero a motore freddo quando si accellera. ma non so se sulla delta(causa maggiore insonorizzazione)si potrebbe sentire pure.

dai una bella pulita al motore e scopri comunque da dove perde.

stressali!!! :-)

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Inviato

ho una lAncia Delta 1.6 MJ ho cambiato il radiatore princiale a 30000 km praticamente una ciofega,e adesso sento puzza di liquido di raffreddamento nell abitacolo!!!!sicuramente bisogna sostituire il radiatorino della ventilazione!!!qualcuno sa se si trova in fondo o vicino al cruscotto ?un lavoraccio per 20 euro di radiatore !!!!Vergogna....L impianto è della DENSO che porcheria!!!!

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Inviato
ho una lAncia Delta 1.6 MJ ho cambiato il radiatore princiale a 30000 km praticamente una ciofega,e adesso sento puzza di liquido di raffreddamento nell abitacolo!!!!sicuramente bisogna sostituire il radiatorino della ventilazione!!!qualcuno sa se si trova in fondo o vicino al cruscotto ?un lavoraccio per 20 euro di radiatore !!!!Vergogna....L impianto è della DENSO che porcheria!!!!

Direi che ti devi rivolgere a chi ha fatto il lavoro e chiedere (pretendere) di sistemarlo. ;)

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