Vai al contenuto
  • 0

FIAT CROMA 2005 cannibalizzatrice di alternatori!!!


Cromaxy

Domanda

A qualcuno è accaduto???

Possiedo dal Nov. 2005 una FIAT Croma 1.9 multijet 8-valvole Dynamic, dopo 89000km stò per sostituire per la V^ volta l'ennesimo alternatore!!! Sì, in precedenza ne ho cambiati per flambè dello stesso ben quattro, il tutto inizia con il bruciarsi delle lampadine anabbaglianti, poi si passa alla fase del blocco dell'idroguida/servoguida durante l'uso nel traffico, che poi più volte si sblocca fino alla fase di tenuta della batteria, dopodichè definitivamente si blocca lo sterzo e salta l'alternatore, non prima nell'abitacolo segnalandoti con un'odore acre di crem, che è morto!!!

A QUALCUNO è capitato ed ha risolto???

Grazie a tutti quanti che vorranno aiutarmi!!!

Modificato da Cromaxy
errori di ortografia

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ok...grazie...infatti la mia scelta è caduta su una croma del 2010 1.9 mjt 120cv dynamic...spero solo non consumi molto

La Croma 120cv diesel, oltre a essere nello stile una maxi Punto (che originalità Fiat eh!?), è un barcone sottopotenziato! Consuma come un trattore (valutando i tre cicli di uso: città, extraurbano e autostrada, la media 11Km/Litro, cioè ca. 9.0x100Km!!!), e non va come promesso, vedi i 16-17 Km/Litro solo in autostrada in VI marcia e, tangibilmente a patto che si facciano qualche 100naia di kilometri!!! Persino una Polo WV tre cilindri 1.2cc/75cv turbo diesel se la beve ai semafori e, si prende 200metri e oltre di vantaggio prima di riprenderla in IV marcia al limitatore, pensa poi alla Polo WV 1.6cc!!!

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io l'ho guidata spesso aziendale ( versione o2 ) e ne ho avuto impressioni opposte. Prestazioni decenti e consumi in autostrada bassi ( Genova - Ravenna a velocita' codice 20 km/litro verificati pieno - pieno )

solo poco maneggevole in citta' .

Tante menate di elettronica, tipo la segnalazione di cambiar l'olio falsa , ma per il resto un mulo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Consuma come un trattore (valutando i tre cicli di uso: città, extraurbano e autostrada, la media 11Km/Litro, cioè ca. 9.0x100Km

Consumi troppo discordanti dai miei. Ok è un'Astra SW, ma il peso e il motore sono uguali.

Giri con gomme da 17-18" sgonfie? La usi in prevalenza in città? Fai percorsi brevi? Hai il piede pesante?

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io l'ho guidata spesso aziendale ( versione o2 ) e ne ho avuto impressioni opposte. Prestazioni decenti e consumi in autostrada bassi ( Genova - Ravenna a velocita' codice 20 km/litro verificati pieno - pieno )

solo poco maneggevole in citta' .

Tante menate di elettronica, tipo la segnalazione di cambiar l'olio falsa , ma per il resto un mulo.

Guarda!? Naturalmente, facendo salvo il degustibus non disputandum est... di ognuno di noi e delle esperienze altrui nonch'è simpatie e/o competenze sul modello di auto in oggetto, io, sono stato per così dire costretto ad acquistarla e, non ti sto a dire i motivi se no non basta na pagina! Da nuova a oggi, ho fatto oltre 150mila/Km, fin da zero kilometri manifestava gli stessi consumi, poi a parte gli alternatori, mi è saltato letteralmente il turbo e o dovuto rifare tutto il sistema, EGR compresa e altro. Ebbene, i consumi nonostante la nuova messa a punto del motore, erano gli stessi dell'inizio a nuova e, tristemente per me, riconfermo c'ho che ho detto. Purtroppo, questa autovettura nell'usato non ha mercato, o almeno qua è così, non la vogliono neanche sentirne parlare, tant'è che gli sfascia carrozze/rottamai non ne hanno nessuna in deposito, le demoliscono subito e inviano il tutto alle fonderie plastiche comprese! Se pensi che, quel gran genio del venditore ove la acquistai, poi... dopo re incontrandoci, mi disse che era meglio che avessi acquistato la 150cv, sia per via dei consumi che delle prestazioni, confermato poi dal mio meccanico sotto casa, hai detto tutto! Loro, i concessionari/venditori, lo sapevano della ciofeca che vendevano, ma tant'è dovevano far fuori lo stock Fiat, difatti la 120cv non la fecero più! Ed infine stavo per acquistare la Freemont! Il meccanico mi disse! Ma per l'amor del cielo! Se mi vuoi fare ricco, prego!

Modificato da Cromaxy

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Piede pesante...

Magari! Pensa che ho il piede plafonato! Normalmente e abitualmente, cambio tutte le marce sempre tra i 2000 e 2500RPM, difficile che tocchi i 3000, questa caratteristica l'ho sempre avuta e tenuta inconsapevolmente non cercata, con tutte le auto che ho posseduto o avuto o ho in uso sia a benzina che diesel, per cui IL piedone proprio nò, anzi!

Ero fermo davanti alle strisce pedonali per far passare dei pedoni e, al liberarsi del passaggio, come faccio per muovermi per accelerare, un suono-rumore sordo, boommm... la macchina si pianta di colpo di muso e si spegne!!! Alla immediata riaccensione, la macchina sebbene col motore acceso non va, credevo di vivere un sogno... per muovermi ho dovuto far slittare la frizione in I^ e, il poi proseguire è stato un calvario!!!

Modificato da Cromaxy

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quel motore da 120CV soffre di crepe sui collettori di scarico dov'è collegata la turbina.

Sigh! Già cambiati! Idem manicotto dell'intercooler di gomma fessurato, con un taglio netto longitudinale misurato di 8cm(!!!), come fatto con un cutter!!! Tsz! Naturalmente, il pezzo di ricambio, era compreso della flangia in plastica, per farcelo pagare di più! Vivalaffiàt!

Modificato da Cromaxy

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sigh! Già cambiati! Idem manicotto dell'intercooler di gomma fessurato, con un taglio netto longitudinale misurato di 8cm(!!!), come fatto con un cutter!!! Tsz! Naturalmente, il pezzo di ricambio, era compreso della flangia in plastica, per farcelo pagare di più! Vivalaffiàt!

Praticamente tutta la casistica dei guasti FIAT è capitata a te. Complimenti! :muto:

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Praticamente tutta la casistica dei guasti FIAT è capitata a te. Complimenti! :muto:

Tsz! Con le mie auto private, sono particolarmente fortunato! Penso che il problema derivi dal fatto che le rispetto e le tagliando sempre prima dei kilometri di scadenza, senza contare che al primo rumorino... si apre l'officina del meccanico. Difatti la settimana scorsa una cosa che non mi è mai successo con nessuna macchina e, con oltre 40anni di guida tra auto private e aziendali, jeep, camion e corriere (le moto non valgono!), mai mi era successo fondere il motorino-pompa del lavavetri... della Croma!!! Sì, mi è capitato di sostituire due volte il serbatoio lavavetri per fessurizzazione e perdita nella giuntura dei due gusci dello stampo del serbatoio capitato a seguito di due frontali, ma con il motorino-pompa lavavetri mai una noia, ma con La Croma è tutt'altra cosa!!!

Detto ciò, da tempo mi è stato consigliato e inibito di recarmi in nessun posto religioso, e/o di riprovare il battesimo!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Oggi è un'auto senza valore e, sinceramente non è che ne avesse poi, visto che i taxisti non l'hanno neanche premiata come macchina da lavoro attraverso l'acquisto, di cui di solito un modello buono ne rimane premiato da questa categoria che sfrutta e mette alla frusta autovetture. Infatti provate a osservare quanti taxisti hanno la Croma come mezzo di lavoro!!!?

Non è più in produzione con il massimo gaudio di qualcuno e, forse è l'auto che produttivamente a avuto storia molto breve, forse anche molto sfortunata per non dire di peggio, la terrò masochisticamente fino alla fine, in aspettativa di sostituirla quando ci saranno le promozioni, e già, nella mia vita non sono mai riuscito ad acquistare un'auto nuova quando promuovevano a turno le varie concessionarie e/o marche la vendita del nuovo, sempre dopo che avessi acquistato, neanche ai tempi famosi delle porte aperte alla Renault! Hahahahahaaa... meglio riderci... vah!

Modificato da Cromaxy

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.