Vai al contenuto

Ypsilon, Punto restyling, Gingo...


Gio.

Messaggi Raccomandati:

Il risultato dei primi quattro mesi del 2003 non sono stati sicuramente buoni... ma a questo eravamo pronti, ma ora mi chiedo: il 2003 non doveva essere l'anno del rilancio? Certo, i VERI risultati arriveranno nel II semestre, ma pensavo che anche nel I semestre i risultati sarebbero stati incoraggianti... invece mi hano molto deluso.

Forse ho peccato di eccessiva fiducia o ottimismo, ma tutte le incertezze, tutti i dubbi che avevo li avevo sepolti in vista della RIPRESA. Ora, in questa situazione ho seri dubbi che i nuovi modelli possano fare "miracoli", probabilmente solo la Ypsilon avrà risultati ottimi per la sua linea, l'esclusività e la ricchezza degli interni... ma ho molti dubbi su Gingo (stilisticamente anonima), che a me piace, Idea (rispetto alla Meriva non è niente di più), Barchetta Restyling (linea quasi invariata).

Spero che i miei dubbi siano infondati e che mi stia sbagliando di grosso, ma facendo una riflessione oggettiva mi sono reso conto che soprattutto Fiat, non Lancia e Alfa Romeo, non sta ricercando VERAMENTE la ripresa.

Scusate la lunghezza, ma mi piacerebbe sapere COME LA PENSATE ANCHE VOI!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

io invece credo che i risultati ottenuti siano quelli che realisticamente ci si poteva aspettare... non vedo cosa avrebbe potuto dare una svolta radicale alla situazione vendite....

di modelli nuovi c'era solo la stilo, che comunque si è comportata discretamente anche dopo l'arrivo della MW...e nel mese di aprile è stata la più venduta nel segmento C.... se invece si guarda il risultato complessivo dei primi 4 mesi è seconda appena dietro a quella focus che Ford praticamente "regala" probabilmente tra un po' la metteranno pure come 1 sorpresa su 5 negli ovetti kinder....

gli altri modelli marchiati fiat sono tutti più vecchi delle dirette concorrenti....

non a caso sono in arrivo i nuovi modelli e probabilmente la gente li aspetta....

alfa che invece ha la gamma più rinnovata e competitiva ha incremetato leggermente la propria quota di mercato....indice che se i modelli sono appetibili e validi la gente li compra....

lancia ha perso qualcosina..... ma Phedra sta andando alla grande e per me Thesis sta facendo il suo dovere....

inoltre si deve tener conto di un grosso imprevisto che purtrppo ha creato seri problemi.... l'alluvione che ha colpito lo stabilimento di Termoli in Molise e che ha seriamente rallentato la produzione di motori fire... proprio quelli più richiesti nel periodo eco-incentivi...

credo si debba attendere la commercializzazione dei modelli nuovi....e dopo se le vendite non andranno meglio ci si potrà disperare....ora si sta solo raccogliendo ciò che si è seminato nel recente passato....

la ipsilon la trovo molto bella e le foto che ho visto degli interni mostrano una vettura molto curata.... questa sì come Thesis e Phedra merita il marchio lancia....finalmente!!!! spero la gente lo capisca e smetta di comprare le mini....

la gingo assomiglia ad una yaris verso, la trovo anche io un po' anonima, ma se sarà pratica e funzionale con prezzi competitivi credo avrà successo...nel segmento non trovo capolavori di design contro cui scontrarsi.....

per la idea idem....

la puntoII (re) invece non mi entusiasma esteticamente, ma la punto ha parecchie altre doti e neanche la precedente versione veniva acquistata per il design... questo novo look alla tedesca magari le darà un'imagine di vettura robusta ed affidabile....

per concludere, la mia oinione è aspettare i nuovi modelli per giudicare....

ciao!

Roberto

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..Come possibile.....migliorare in un semestre senza nuovi prodotti?e inconfronto con un semestre(1o 2002) in cui i risultati non erano certo i peggiori........l'opposto vale per il secondo semestre dove vedremo una forte crescita per due motivi sia per i nuovi modelli(secondo me Gingo e Idea saranno sicuramente quelli di maggiore successo...Idea specialmente forse sara' molto al di sopra delle previsioni...)sia per i risultati molto scarsi del 2o semestre 2002 in cui si confronteranno i risultati del 2o semestre 2003.......la tua posizione appare troppo ottimista per il 1o semestre....e inspiegabilmente troppo pessimista per il 2o semestre......Punto migliorera' di molto la sua performance specie all'estero con le versioni 1.3multijet 1.9JTD 100cv e 1.4 95cv......e diverra' leader nei diesel anche in Italia aumentando la sua penetrazione nel mercato.....Idea e' un prodotto che puo' dare grosse soddisfazioni alla Fiat........Gingo e' un prodotto in un segmento dove Fiat ha un buon nome perfino su mercati come Germania......e ogni nuova Fiat di questo segmento diventa prima o poi leader.......Ypsilon e' una vettura che non credo che aumentera' significamente grazie al suo posizionamento le quote in Italia...ma guadagnera' posizioni all'estero e aiutera' Lancia a non essere cosi' dipendente dal mercato Italiano avendo volumi complessivi significativamente superiori a quelli della vecchia Y........

Alfa 156 e 166 restyling sono altri due prodotti importanti che aiuterano sia ad aumentare le vendite della 166 sia a mantenere sostenuti i volumi della 156 grazie anche alle nuove motorizzazioni e versioni.........imporatnte anche la GT Coupe' che grazie alla motorizzazione diesel potra' facilmente superare l'obiettivo di 15.000 vetture annue....secondo ricerca della AR puo' arrivare anche a 30.000 vetture annue........ e non dimentichiamo anche le versioni GTAm Autodelta da oltre 300cv che saranno posizionate sopra le attuali GTA............

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio pensiero in effetti non si discosta molto dall'analisi fatta da Taurus.

Le vetture del segmento A solitamente non sono capolavori artistici, forse l'unica esteticamente apprezzabile è la Matiz, ma devono essere pratiche e avere costi di esercizio molto contenuti. E credo che la Gingo, anche con motorizzazioni adeguate, adempirà in pieno il proprio dovere, non solo in Italia. Vedrete che la gente apprezzerà un sensibile e notevole passo in avanti rispetto alla Panda e alla Seicento. Inoltre mai visti interni così ricchi e ben rifiniti in questa classe di vetture.

La Idea sarà un'enorme e gradita sorpresa, in un segmento per certi versi ancora in fasce come le piccole monovolume dove vedo soltanto due predecessori, la Yaris Verso e la Meriva. L'estetica mi sembra riuscita e gli interni ben fatti. Una buona campagna pubblicitaria e un posizionamento giusto sul mercato (leggi prezzo) devono poi fare il resto.

La Ypsilon sfonderà all'estero per la classe, forse un po' meno in Italia, per via del prezzo che verrà sicuramente incrementato e non di poco, per consentire un riposizionamento verso l'alto della piccola Lancia e dove merita di essere una Lancia, altrimenti tanto sarebbe valso continuare a venderla col marchio Autobianchi. Sarà l'auto alla moda per l'anno 2004, vedrete.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io concordo con l'analisi di Taurus e Velox e mesi fa avevo detto che nel primo semestre di quest'anno Fiat avrebbe toccato il fondo...7% in europa cosa che si è verificato e mi rattirista ma sono convinto che sia veramante il fondo dal quale sicuramente si risalirà.

...anche se diciamo la verità c'era gente in questo e nel forum Fiat ..soprattutto...che diceva che la riscossa sarebbe già iniziata dalla fine 2003 con thesis,mjtd alfa 16v e soprattutto Stilo mw ....auto che cmq sono servite per elevare l'immagine lancia thesis e per mantenere le quote mjtd 16v e stilo mw.

Pensavo però che per ariginare le perdite in attesa delle novità in un azione di riposizionamento dei prezzi più rapida per punto (avverrà sicuramente col restyling) multipla,seicento e soprattutto già nuovi motori (1.9 JTD 100-19 mjtd 140)e allestimenti per stilo...va bè.

Penso che la novità che porterà numeri in Italia sarà proprio Idea clienti nuovi, Gingo sarà un successo ma si dovrebbe sommare i clienti di panda e seicento...numeri elevati e poi sono auto con prezzi inferiori..all'estero però aumentare anche le vendite nn solo la redditività stesso discorso per y...come si crea immagine con thesis poi sulle vetrine le scritte y 7980 euro..visto stamattina.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Si sapeva già che il primo semestre del 2003 non andava alla grande, anche se il gruppo ha modelli che ce la fanno a tenere il mercato anche se pochi: la Lancia ha solo la Phedra in Italia, l'Alfa Romeo ha la 147 mentre la Fiat può contare su Ulysse e le varie Stilo.

Si capisce però che il secondo semestre andrà alla grande grazie anche alla catena continua di debutti in concessionaria (a giugno ci sono la Punto e la Barchetta restyling, a luglio la nuova Ypsilon, a settembre la Gingo e la 156 restyling, a ottobre ci sarà la idea e la Gt coupè, a novembre la 166 e a dicembre la Quattroporte).

Ma non è assolutamente vero quello che tu dici sui successi di questi modelli. Infatti tutti questi modelli avrà successo e ti dico il perchè.

Hai già parlato della Ypsilon togliendomi le parole di bocca... sono sicuro che il suo debutto attirerà clienti di Mini, Micra, classe A ecc... cioè tutte quelle automobili di classe.

La Gingo è già stata apprezzata dappettutto, persino in Francia dove la crisi si è fatta più sentire. Infatti la Gingo dispone delle 5 porte rispetto a certe sue rivali come anche la nuova C2; inoltra ha una comodità inedita per il segmento e la si trova osservando la posizione del cambio delle marce (sulla consolle!), propone gadgets di serie e optional di categorie superiori come il navigatore satellitare, il clima automatico, le spie che suonano quando trovi un'ostacolo in retromarcia, e tanti altri. Puoi dire stilisticamente anonima, ma questo è un'opinione personale. E' bello sapere che a te piace come anche a me!

Cos'ha la Meriva in più rispetto la Idea? Io credo niente, anzi penso che la monovolume tedesca abbia meno privilegi della Idea: secondo me la monovolume italiana ha una linea più bella (la Mervia è carina davanti e lateralmente, ma dietro fa schifo!), ha degli interni futuristici e che sicuramente farà invecchiare immediatamente la concorrenza (già, prova a confrontare il design del cruscotto e della plancia della Idea con quelli funebri di Meriva e quelli economici di Fusion!), è curata fin nei minimi dettagli... ma non posso andare avanti perchè bisogna attendere un confronto fra loro due che sicuramente i giornali faranno a ottobre o novembre.

Forse la Barchetta meritava un restyling un po' più profondo, ad esempio munirla di un secondo motore come il 2.0 della Bravo, o il 1.9 jtd multijet 140 cv!!

Io credo che tu stia sbagliando perchè i due nuovi modelli FIat saranno un successone in tutta Europa. Inoltre tieni presente che quest'altranno, nel 2004, la Gingo debutterà in versione 3 porte, accompagnata da Simba. Quali altri sue rivali offriranno tutte queste versioni??? La C2? La Peugeot 107? La nuova Twingo?...?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.