Vai al contenuto

Appoggiatesta Fiat Panda 1986


Pandahobby

Messaggi Raccomandati:

Ciao ragazzi!

Ho appena acquistato un volume dell'autore Alessandro Sannia sulla Panda 1980 ---> 2003.

Guardando le foto dell'abitacolo mi è venuta di nuovo in mente una curiosità mai soddisfatta in tutti questi anni: se fate caso alle foto di presentazione della seconda serie (la Supernova del 1986), i sedili anteriori eran dotati degli stessi appoggiatesta finestrati montati sulla contemporanea Y10 e in qualche Uno. Ma sappiamo bene che nella realtà essi risultavano essere diversi, con una forma più squadrata e piatta. Qualcuno sa spiegarmi il mistero di questa scelta? Perchè son stati inizialmente proposti identici e poi cambiati all'ultimo?

So che è una curiosità idiota, però sapete com'è quando hai un sassolino nella scarpa….. eheheh!

Grazie mille :)

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Pandahobby,

ricordo bene i poggiatesta reali della Panda, più quadrati, però ora mi sfuggono le foto dove si vedevano quelli stile Y10, puoi fare un confronto fotografico che mi rinfreschi la memoria?

Se non li ha mai avuti (e mi pare sia così) quelli di Y10, potrebbe trattarsi di foto ufficiali fatte con auto di preserie, magari non ancora definite del tutto. Capitava: se ricordi le foto della Tipo nel luglio 1987, le tre foto di presentazione ufficiale, la vedevamo in allestimento Digit ma con dei poggiatesta simili a quelli della base, ma parevano essere leggermente differenti anche da quelli...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccone un esempio:

1) appoggiatesta iso-Y10

fiat20.JPG

2) appoggiatesta ufficiale

7beaa33f5ed0fa85abd4c17dfda7e1db_orig.jpg

Ma la domanda è un'altra: perchè farne uno specifico per la Panda se, ad esempio, Uno, Y10 e Duna li hanno avuti identici?

Poi ho un'altra curiosità: vedete il volante nella foto qui sopra? È quello introdotto dal 2000 circa. Qualcuno sa la differenza sostanziale portata dalla sua adozione rispetto a quello precedente?

Mi riferisco ad un eventuale crash. Voglio dire: non penso che questo accorgimento possa aver cambiato le sorti dei test. È stato "imposto" da qualche normativa?

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se fosse in base a qualche normativa, però oltre ad essere un nuovo elemento di design dal costo contenuto (in fondo il volante è la cosa che hai davanti per prima e forse faceva più scena come "nuovo" rispetto a, che so, dei comandi modificati o una nuova grafica degli strumenti) credo fosse nato con l'intento di garantire un minimo di assorbimento in più in caso d'urto e relativa testata al centro del volante... mi sembra che ai tempi indicassero questa cosa fra le motivazioni principali della modifica.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Con l'ultimo restyling, oltre all'introduzione della 1100 venne aggiornata anche la grafica degli strumenti: cambiano le lancette del quadro e il fregio del volante non è più gommoso ma stampato sul clacson.

Cmq, i poggiatesta "ufficiali" sono marchiati, nel posteriore, con la dicitura /F/I/A/T/ LANCIA e il simbolo tondo della sinergia ( cosi come il pezzo di lamiera anteriore, sopra il passaruota, a bordo del paraurti). E qui il mistero si infittisce...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Con l'ultimo restyling, oltre all'introduzione della 1100 venne aggiornata anche la grafica degli strumenti: cambiano le lancette del quadro e il fregio del volante non è più gommoso ma stampato sul clacson.

Cmq, i poggiatesta "ufficiali" sono marchiati, nel posteriore, con la dicitura /F/I/A/T/ LANCIA e il simbolo tondo della sinergia ( cosi come il pezzo di lamiera anteriore, sopra il passaruota, a bordo del paraurti). E qui il mistero si infittisce...:)

Confermo quanto detto sopra. Tra le altre cose, negli ultimi periodi avevano rimosso pure la fascia di plastica interna alla base del parabrezza in dotazione alla 4x4, lasciando la lamiera e le due feritoie per lo sbrinamento a vista.

Avendo avuto una 4x4 Country Club del 1996 e una Hobby del 2002, ho notato anche le seguenti altre "economie"/cambiamenti fatte nel corso di quei 6 anni:

1) eliminazione interruttore comando luce plafoniera all'apertura della porta passeggero

2) rivestimento marsupio plancia e fianchetti porta non più in vero tessuto (come i sedili) ma in plastica

3) eliminazione verniciatura nera sulla sezione del frontale dietro la mascherina, il paraurti e i fari

4) imbottiture sedili più blande

5) eliminazione cadenini attorno alle cuciture dei sedili

6) eliminazione alette parasole con specchietto e orientabili

7) imperiale differente

8) eliminazione rivestimento fianchetto e passaruota posteriore interno in plastica

9) eliminazione cappelliera in moquette

10) eliminazione pannello fonoassorbente sotto al cofano motore

11) riduzione materiale fonoassorbente fra motore e abitacolo (non ne sono sicuro)

12) moquette abitacolo molto più povera

13) eliminazione pannello interno del portellone

14) eliminazione chiusura centralizzata estesa al portellone

In generale, guidando prima una e poi l'altra, ricordo che la 4x4, pur essendo più vecchia, mi dava la sensazione di essere più robusta e fatta meglio; parlo della componentistica e forse anche a livello di lamierati.

Qualcuno che magari ha seguito il progetto e l'evoluzione della produzione, sa se queste sono solo "sensazioni" oppure hanno un riscontro nella realtà?

Altra richiesta: purtroppo su internet non ho mai trovato immagini della scocca "nuda" dell'auto, salvo quelle di qualche appassionato di tuning: per caso esistono disegni tecnici ufficiali come al giorno d'oggi? Sarebbe carino trovare anche quelle relative alle varie fasi della produzione.

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Uhmm no, se confronti una Country Club con una Hobby stai confrontando due cose diverse, e non paragonabili, nel senso che una Hobby (quelle ultime 1100) si differenziano in negativo, ad esempio, da una Jolly solamente per la mancanza del sensore per la luce abitacolo della portiera ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra richiesta: purtroppo su internet non ho mai trovato immagini della scocca "nuda" dell'auto, salvo quelle di qualche appassionato di tuning: per caso esistono disegni tecnici ufficiali come al giorno d'oggi? Sarebbe carino trovare anche quelle relative alle varie fasi della produzione.

Io purtroppo al momento ho solo questa, che caricai ai tempi nel topic di Panda ove riportai la storia della sua genesi.

primascocca1gm5.jpg

ma non è che serva a granchè... era semplicemente la foto della costruzione della prima scocca definitiva.

Se fa comodo, ti linko la pagina (dal post 20) con la storiella.

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/34520-fiat-panda-2.html

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io purtroppo al momento ho solo questa, che caricai ai tempi nel topic di Panda ove riportai la storia della sua genesi.

primascocca1gm5.jpg

ma non è che serva a granchè... era semplicemente la foto della costruzione della prima scocca definitiva.

Se fa comodo, ti linko la pagina (dal post 20) con la storiella.

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/34520-fiat-panda-2.html

Oh grazie mille!! Sì, l'avevo già letta :)

Per quanto non comparabili al 100%, la Hobby dovrebbe essere la corrispondente attuale della vecchia Super; quest'ultima, rispetto alla 4x4, ricordo era rifinita leggermente meglio. Piano piano hanno riposizionato la gamma 4x2 verso il basso.

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.