Vai al contenuto

50 anni della mitica Giulietta Sprint...


giulietta2.0

Messaggi Raccomandati:

Nel 1950 l'Alfa Romeo aveva fatto la scelta di spostare i propri obiettivi di mercato verso un pubblico più vasto di quello che era riuscita a coprire fino ad allora...la soluzione si chiamava Alfa Romeo 1900: berlina compatta, sportiva e molto potente per tutte le rivali dell'epoca...il motore era infatti il bialbero 4 cilindri destinato a diventare un classico...quattro anni dopo si era già pronti per un rilancio in grande del marchio per avere ancora più clienti; questo rilancio aveva il nome di "Giulietta".

Purtroppo la versione berlina non venne lanciata quell'anno per problemi di insonorizzazione dell'abitacolo, problemi che richiesero una gestazione di un'altro anno...ma nel 1954 l'Alfa lanciò la versione coupè: Giulietta Sprint disegnata da Bertone che riscosse un successo inaspettato . Il motivo che spinse la casa del Biscione a lanciare prima il coupè era il fatto che in una versione sportiva il problema dell'insonorizzazione dell'abitacolo era molto minore perchè in un coupè il rombo deve esserci e non dà fastidio...

Nacque così, sotto la stella della sportività, una delle migliori Alfa Romeo di sempre: veloce, affidabilissima con il suo potente Bialbero da 1270cc capace di erogare nella versione più spinta 75cv, bella, affascinante "bassa, rossa e incazzata!!"...

La sprint si distinse subito per le sue qualità stradali che le permettevano di rivaleggiare con auto ben più potenti e blasonate...Quest'anno ricorre il suo 50ennario e dopo mezzo secolo di storia l'unica cosa che mi viene in mente guardandola è che come 50 anni fa batteva sulle pista di mezzo mondo le sue avversarie, anche oggi come allora, disintegra nelle gare storiche vetture più nuove senza accusare il minimpo segno di anzianità!!!

Grazie Giulietta...

Grazie Alfa Romeo!!

1954-alfa-romeo-giulietta-sprint.jpg

alfasprpohjola96.2.jpg

alfa4dsalo94.1a.jpg

Berlina

giulietta_sprint.jpg

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Per i 50 anni della Sprint sono in programma eventi e raduni a lei dedicati

Da menzionare quelli del Bialbero club e ...da Ruoteclassiche.it

Coppa Intereuropa 2004

La cinquantaquattresima edizione della Coppa Intereuropa, patrocinata da Ruoteclassiche, "scenderà" in pista a Monza il 29 e 30 maggio. L'attesa è grande, come sempre, tra gli appassionati: centinaia le auto storiche da corsa e i piloti al via, ma anche tante le novità.

"Reginetta" di quest'anno è l'Alfa Romeo "Giulietta", che, nella versione "Sprint", compie i suoi primi 50 anni: per lei il programma prevede una gara del "Trofeo" e le parate in pista, il sabato e la domenica, oltre al raduno internazionale e la mostra auto del Museo Alfa di Arese.

Ci saranno anche due nuove gare: la "300 Km" per vetture Turismo pre 1966 e la "2 Ore" per GT, GTS e Sport, sempre pre 1966: la prima, con partenza lanciata, si articolerà su due manche di 26 giri ciascuna, con cambio di pilota e senza rifornimento; la seconda, sempre con partenza lanciata, consterà di due frazioni di un'ora ciascuna, con cambio di pilota, sempre senza rifornimento. Clou delle gare in pista, le Formula 1 di tre litri pre 1986 e le più rare F.1 pre 1961.

Chi non è patito di pista, comunque, non si annoierà di certo: novità sono la borsa-scambio di modellismo e giocattoli (la domenica) e l'esposizione di specialisti del settore delle "storiche". Ma ci saranno comunque anche la mostra-mercato di ricambi e automobilia e il nostro "Vendo&Compro", grazie al quale i lettori di Ruoteclassiche potranno portare in esposizione la propria auto d'epoca. Dulcis in fundo, i coloratissimi raduni di auto e moto dei club.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

www.riar.it

50giulietta-evento.gif

EVENTI 2004

Alfa Romeo Giulietta 1954 - 2004

Arese, 23 gennaio 2004

Ai Soci e agli Amici del Registro Italiano Alfa Romeo

Il RIAR, in collaborazione con l’Alfa Romeo, sta procedendo nei lavori organizzativi del nostro grande evento 2004 per ricordare e festeggiare il 50° anniversario di una delle più famose e caratteristiche vetture di successo costruite dalla Casa del Portello: la Giulietta.

Sono state previste diverse iniziative, tutte coordinate dalla stessa Alfa Romeo, che dureranno oltre un mese, da metà maggio a fine giugno 2004 e coinvolgeranno, in una prima fase, particolarmente la provincia di Milano per poi concludersi, grazie alla disponibilità della Casa, proprio sulla pista sperimentale di Balocco, vicino Novara, a circa 80 km da Milano. Il R.I.A.R. seguirà esclusivamente e direttamente le manifestazioni che si svolgeranno a Monza e a Balocco e solo queste.

Sarà nostra cura comunque tenerVi costantemente informati sui vari eventi che inizieranno probabilmente a Milano con una mostra sulla Giulietta e il suo tempo per poi protrarsi sino a fine giugno. Il RIAR in particolare ha riservato una intera area nell’Autodromo di Monza in occasione della “Coppa Intereuropa 2004” il 29 e 30 maggio in esclusiva per i Soci e gli Amici dell’Alfa Romeo. Il programma prevede la partecipazione di oltre 100 vetture storiche Alfa Romeo di ogni tipo, anche da competizione, esposte negli spazi RIAR loro riservati, che potranno partecipare alle due parate Alfa Romeo in omaggio alla Giulietta sia il sabato che la domenica (5 giri + 5), assisteranno alle prove e alla gara delle 25 vetture del Trofeo Giulietta 2004 Cinquantenario, nonché alle altre numerose gare in programma (F 1, sport prototipi e GT) e potranno usufruire della nostra ospitalità, inclusi pranzi e coffee break, per due giorni in una delle cornici più entusiasmanti dell’automobilismo. Le nostre anziane vetture d’epoca saranno affiancate dalle più giovani vetture di produzione inclusa, ci auguriamo, anche la bellissima e nuovissima 8C Competizione. Nel paddock dell’Autodromo si svolgerà anche una interessante mostra mercato di automobilia.

Dal 18 al 20 giugno invece il grande raduno finale riservato alle vetture Giulietta in tutte le loro versioni, unitamente ad una rappresentanza di vetture storiche Alfa Romeo dal 1910 al 1970 per festeggiare tutti insieme la nostra Giulietta e brindare all’Alfa Romeo e ai suoi futuri successi. Il programma prevede l’arrivo a Milano, o dintorni, nei rispettivi hotels con cena di benvenuto. Il sabato, grande raduno ad Arese con visita al Museo Storico e al Centro Stile Alfa Romeo insieme ai protagonisti della leggenda, tecnici, progettisti, designers, collaudatori e piloti quindi tutti in marcia in una parata storica verso Milano con concerto in Piazza Duomo con l’Orchestra Filarmonica della Scala e cena di gala. Domenica mattina partenza in parata per Balocco con scorta d’onore dei Carabinieri. L’Alfa Romeo in via del tutto eccezionale per l’importanza dell’evento, ha voluto aprire ai suoi amici la sua pista sperimentale. Tutti gli ospiti avranno così modo di visitare e addirittura “provare” questa famosa e oggi modernissima pista sperimentale che ha visto la nascita e lo sviluppo delle più prestigiose vetture da corsa dell’Alfa. Saranno previste anche alcune prove di abilità con ricchi premi per tutti.Colazione “sul campo”, premiazioni e …………… un grande arrivederci con l’Alfa Romeo.

In questi due fine settimana i nostri Soci e i tanti appassionati Alfisti nel mondo che avranno la fortuna di partecipare potranno vivere momenti indimenticabili di rara suggestione, nei posti sacri che hanno vista la nascita e il successo dell’Alfa Romeo, orchestre magiche di suoni e di motori, tutto proteso per festeggiare insieme questo grande evento.

I programmi sono tutti davvero entusiasmanti e noi Vi aspettiamo ma è assolutamente necessario che Voi inviate la Vostra prenotazione unitamente ad un acconto di € 100,00 (cento) per Monza ove avremo un solo pernottamento per chi ne avrà bisogno e € 200,00 (duecento) per Milano e Balocco, in tempo utile per poter capire quanti saremo e organizzarci di conseguenza sia per Monza che per Balocco. Occorre pertanto che Voi indichiate anche a quale evento partecipare oppure entrambi. Stiamo cercando alberghi che siano in grado di ospitarci a costi ragionevoli per cui non siamo ancora in grado di definire una quota di partecipazione. Ricordiamo che è una festa di Alfisti e di Alfa Romeo, è quindi obbligatoria la partecipazione con vetture di interesse storico Alfa Romeo, con precedenza alle Giuliette in tutte le loro versioni.

L’eventuale saldo (in assenza di sponsor) relativo esclusivamente ai pernottamenti alberghieri su Milano, poi gestito direttamente da un tour operator di nostra fiducia, sarà comunicato successivamente.

Intanto un caro saluto a tutti, buon anno con l’Alfa Romeo e ….. a presto !

Il Segretario Generale

Ottavio Palombo Il Presidente

dr. Stefano d'Amico

Sono interessato a partecipare al gran raduno di Balocco.

Vi sarei molto grato se mi forniste qualche ulteriore informazione. Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Balocco è un circuito sperimentale molto bello, è immerso in una tenuta "molto particolare" la tipica "nobile campagna Piemontese".

E' la pista storica Alfa Romeo, una volta divenuta proprietaria FIAT la ha ampliata notevolmente.

Molto bella anche la Cascina Luigina, ove molto spesso in occasione di raduni viene servito il pasto.

E' veramente interessante girare sui vari tracciati (c'è ne sono un'infinità).

Insomma da "Balocco fan" ti dico alla prima occasione vacci, sono comunque diversi i club (Alfa e non) che organizzano raduni.

Io 1 o due 2 all'anno non me lo faccio mancare :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io a Balocco ci sono stato e ci ho girato con la scuola; è molto bello, (soprattutto le Langhe!!!) e inoltre era ed è il banco prova delle alfa romeo: se non giravano forte lì, non venivano messe in produzione!

L'alfasud doveva infatti uscire con i pneumatici 165, ma il collaudatore di punta Bruno Bonini, non riusciva a tirare con quelle gomme, tant'è che dovettero metterla in produizone con le 180/70 optional obbligatorio!!

Se ti interessa qualcosa su balocco puoi trovarne una breve storia nel libro "La vendetta dell'Alfa Romeo" di Daniele P.M. Pellegrini (editore Orme Editore) che consiglio ad ogni alfista...

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte. :)

La pista ha sicuramente il suo fascino, ma mi interesserebbe di più vedere le tante Giuliette ed incontrare gente appassionata. Quindi cerco ancora ulteriori dati al riguardo del raduno in programma dal 18 al 20 giugno.

Se non mi sono spiegato bene scusate il mio italiano. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Se hai un Alfa storica puoi partecipare (ammesse ante 70)

Certo, vorrei andare proprio con una Sprint se sará pronta. Sono appena in fase di collaudo.

Altra idea sarebbe di fare un giro più confortevole in GTV6. Sarebbe bello ... come dice anche giulietta2.0 ... se il raduno é aperto almeno per tutte le "Alfanord" fino alla serie 116. ;)

@neogene: Di quest´altro raduno si é parlato anche in alto, nel articolo da www.riar.it.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.