Vai al contenuto

Secondo voi perche'.....

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

..... un motore 16V bialbero e' piu' efficiente di un 16V monoalbero? Io sinceramente non me lo spiego, anche perche' due alberi hanno piu' punti d'attrito rispetto ad una soluzione monoalbero.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
..... un motore 16V bialbero e' piu' efficiente di un 16V monoalbero? Io sinceramente non me lo spiego, anche perche' due alberi hanno piu' punti d'attrito rispetto ad una soluzione monoalbero.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco

Un monoalbero ha necessariamente dei bilancieri per comandare tutte le valvole.

Questo significa tanti accoppiamenti in più tutti soggetti ad usure diverse l'uno dall'altro.

Inoltre su un monoalbero non è alloggiabile un variatore di fase, in quanto tale fase verrebbe variata dello stesso angolo sia all'aspirazione che allo scarico, facendo danno.

Per ultimo, un bialbero consente una miglior ottimizzazione della camera da scoppio: una migliore forma, una migliore ottimizzazione per l'accensione e per l'iniezione...

digli poco! :D

ciao ciao!

Link al commento

Guest frallog

Eh si dunque credo di aver capito:

1) Usura piu' uniforme

2) Bilanciamento ottimale

3) Apertura delle valvole piu' precisa e possibilita' di variare la fase.

Infatti il risultato e' che in un 16V si guadagna anche il 15% della potenza con un bilambero! Ora mi e' chiaro perche'.

Grazie ancora Artemis!

Regards,

Franc<esco :D

Link al commento

Guest Artemis
Eh si dunque credo di aver capito:

Infatti il risultato e' che in un 16V si guadagna anche il 15% della potenza con un bilambero! Ora mi e' chiaro perche'.

Grazie ancora Artemis

Link al commento

Guest Artemis

Per ultimo, un bialbero consente una miglior ottimizzazione della camera da scoppio: una migliore forma, una migliore ottimizzazione per l'accensione e per l'iniezione...

perchè?

Link al commento