Vai al contenuto

Lampada fluorescente accesa da 77 anni

CoreVD

Messaggi Raccomandati:

Quel neon dimenticato acceso per 77 anni

«Una bolletta da 17 mila dollari»

La luce era fievole. Andrew Meieran, all’inizio, ha pensato che fosse solo il riflesso della lampada tascabile con cui stava ispezionando un ripostiglio della Clifton’s Cafeteria, il vecchio ristorante che stava ristrutturando nel centro di Los Angeles. Invece, spenta la torcia, il bagliore continuava a trapelare da un angolo del muro. Meieran ha grattato via un pezzo del rivestimento e ha scoperto un neon dietro a un pannello. Era acceso da 77 anni. «Non ci potevo credere», ha raccontato alla tv locale KTLA. La lampada è stata installata nel bagno delle donne dal primo proprietario del locale, Clifford Clinton, nel 1935, quando i neon erano ancora una novità (il primo è del 1923). Serviva a illuminare, in un tripudio di kitsch, una delle stampe semitrasparenti di scene montane con cui era decorato tutto il locale. Nel 1949 da un angolo del bagno fu ricavato il ripostiglio e il neon venne coperto con un pannello. Qualcuno però si scordò di scollegarlo dall’elettricità. MAI SPENTO - È sopravvissuto ad anni di attività del ristorante, varie ristrutturazioni e numerosi terremoti, in una delle zone più sismiche del Paese. Senza mai spegnersi. «Sarà costato 17 mila dollari (circa 13.700 euro, ndr) di bollette», ha stimato Meieran. Finora si riteneva che i neon avessero una durata massima di 40 anni, ma il tubo della Clifton’s Cafeteria era chiuso e costantemente in attività e questo, secondo gli esperti, ne ha prolungato la vita. «Potrebbe essere il più antico ancora funzionante al mondo», ha spiegato al Los Angeles Times Kim Koga, direttrice del Museum of Neon Art della città.

IL CASO DELLA LAMPADINA - La luce eterna è una passione tutta californiana: nella città di Livermore c’è anche la più antica lampadina a incandescenza esistente, accesa dal 1901 in una stazione dei Vigili del fuoco. La scoperta risale al 9 febbraio, adesso l’edificio a quattro piani in cui si trova il ristorante è stato nominato tra i «Tesori di Los Angeles» per il suo valore «storico» (i siti archeologici della California di solito risalgono all’Ottocento). Meieran, che l’ha pagato tre milioni e mezzo di dollari (2,8 milioni di euro) e ne spenderà altrettanti per ristrutturarlo, ha assicurato di voler riportare il locale alla sua forma originaria. Compresa una ricostruzione (anche se solo parziale) del pannello retroilluminato con le scene montane.

Fonte: info.gifElena Tebano corriere.it

Quel neon dimenticato acceso per 77 anni «Una bolletta da 17 mila dollari» - Corriere.it

Oggi la mia giornatà avrà un tocco di retrò :D

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fa più impressione che sia resistito così a lungo il collegamento elettrico. :)

Tempo fa lessi di una lampadina ad incandescenza accesa dal 1901 a cui hanno dovuto sostituire più volte l'alimentazione per mantenere il record di longevità.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

mi fa più impressione quanto sono spreconi gli yankee:roll::

fino a qualche anno fà al mattino spegnevo le luci della camera d'albergo, solo per ritrovarle accese al mio ritorno:muro:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

mi fa più impressione quanto sono spreconi gli yankee:roll:

Quando finalmente cominceranno a pagare anche loro cifre significative per l'energia, sarà la terra dell'opportunità per quelli come me. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

Mi fa più impressione che sia resistito così a lungo il collegamento elettrico. :)

Tempo fa lessi di una lampadina ad incandescenza accesa dal 1901 a cui hanno dovuto sostituire più volte l'alimentazione per mantenere il record di longevità.

Si anche io ne sentii parlare, questo è l'articolo :

http://ilguinnessdeiprimati.blogspot.it/2008/05/la-lampadina-elettrica-piu-longeva.html?m=1

Inviato da HTC Desire

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento

c'entra un chez ma la prima lampadina veramente utilizzabile e non prototipo l'ha inventata un signore di Piossasco che mi pare si chiamasse corto o qualcosa del genere. Edison aveva tirato fuori la sua lampadina qualche mese prima, ma di fatto non aveva utilizzi commerciali. A quelli credo ci arrivo qualche anno dopo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

E così adesso so perché, a Marghera, via Alessandro Cruto incrocia Via dell'Elettricità.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

cruto scusate, avevo scritto croto, ma sto chezz di programma ha deciso di correggermi. Comunque proprio lui, credo fosse uno dei tanti genietti allievi di ferraris

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento