Vai al contenuto
  • 0

Toyota Prius.... complimenti!


alfaomega

Domanda

Stavo sfogliando l'ultimo 4ruote, dove c'è la prova della nuova Prius...

Veramente complimenti alla Toyota, in un mondo dove tutti parlano parlano e fanno prototipi, loro sono alla seconda generazione in commercio di un'auto certamente non definitiva ma che rappresenta un'importante traghetto verso il futuro del basso impatto ambientale.

Tutto questo con consumi bassi, soprattutto nello stop&go, un lavoro di qualità e un prezzo finale contenuto e direi proporzionato.

25.000€ sono sempre 25.000€, ma per la tecnologia che c'è mi sembra anche poco.

Veramente complimenti, per me è questa il "piccolo genio", altro che la Yaris che in fin dei conti è una banale citycar come tante altre.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Prius ....... è fortemente migliorabile dal punto di vista del motore a scoppio.

Secondo me, con un utilizzo di un motore di media cilindrata sovralimentato da compressore volumetrico (magari mosso elettricamente) ed alimentato a GPL (perchè è liquido), che sfrutti una miscela gassosa estremamente magra, i consumi possono migliorare non di poco.

A tale proposito è interessante considerare lo studio che sta svolgendo mercedes con i motori sovralimentati ed iniezioni diretta stratificata.

Sarebbe buona cosa mettere il patrimonio tecnico della Prius sotto un motore di un litro e mezzo sovralimentato da compressore volumetrico con iniezione diretta di GPL, che sfrutta miscele magre.

Il miglioramento sarebbe largamente tangibile, secondo me.

ciao ciao!

Forse hai ragione.

Tuttavia il motore da 1.5 litri della Prius, pur essendo un benzina, credo che permetta emissioni comunque limitate.

Ho letto che è molto avanzato tecnologicamente, se non erro ha una efficienza superiore a quella di tutti gli attuali motori a benzina di pari cilindrata, cosa che alla fine si riflette in minori emissioni allo scarico.

Si tratta del primo motore automobilistico a ciclo Atkinson-Miller portato sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma la questione è che Toyota non ha sviluppato Prius per rispettare le future normative anti-inquinamento europee o americane o giapponesi. Per rispettare quelle normative si comporta come tutte le altre case e lavora per affinare le tecnologie tradizionali su tutti i suoi modelli escluso Prius.

non è del tutto vero

la prius e le future lexus rx400h soddisfano le normative sulev

Super Ultra Low Emission Vehicle

http://www.toyota.com/about/news/product/2004/01/06-1-2004rx400h.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
Si tratta del primo motore automobilistico a ciclo Atkinson-Miller portato sul mercato.

Mi puoi fare un ripasso su come funzioni il ciclo Atkinson-Miller?

temo di non ricordarlo... :?

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Te lo posso dire in maniera semplificata così come l'ho capito io.

A differenza del ciclo Otto dove le valvole di aspirazione si chiudono quando i pistoni raggiungono il PMI della fase di aspirazione, nell'Atkinson Miller rimangono ancora aperte nella prima fase del successivo ciclo di compressione. In pratica c'è un ritardo nella chiusura delle valvole di aspirazione. Quindi il ciclo Atkinson-Miller si ottiene scomponendo la fase di compressione del ciclo Otto in due fasi, nella prima fase non c'è lavoro di pompaggio e non c'è quindi un significativo aumento di pressione e temperatura, perchè c'è la valvola di aspirazione ancora aperta con conseguente deflusso all'indietro della carica fresca. La seconda fase, quella di compressione vera e propria comincia dal momento in cui la valvola di aspirazione si chiude con conseguente aumento di pressione e temperatura nella camera. Cioè nel ciclo Atkinson-Miller solo una parte della corsa del pistone verso il PMS (nella fase corrispondente a quella che nel ciclo Otto è tutta di compressione) provoca una compressione.

Immagino che poi ci debba essere un lavoro di conformazione (e non so che altro) per il trattamento della carica fresca defluita all'indietro nei condotti di aspirazione.

Ma non ti fidare della mia spiegazione! Si basa solo su poche parole lette nell'articolo sulla Prius di Automobilismo di Gennaio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.