Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto budget 10/13k

p4olo1982

Domanda

Buongiorno ! Leggendo vari commenti intelligenti di veri appassionati mi sono convinto ad iscrivermi a questo forum per chiedervi un consiglio.

Vorrei acquistare un'auto usata, budget 10/13k.

Con l'auto attuale faccio circa 6/7mila km l'anno (a lavoro ci vado in bici eheh), e quindi vorrei optare per un'auto a benzina.

Guardando online, tra i modelli che susciatano il mio interesse ho visto :

-)alfa 159 -> rientra sicuramente nel budget, esteticamente mi piace un sacco

-)alfa brera -> ai limiti del budget, con cilindrata che mi farebbe lievitare abb costi di assicurazione / bollo

-)bmw serie 1 -> anche questa ai limiti del budget, ma esteticamente è quella che forse mi piace meno

Consigli e pareri ? Voi con questo budget cosa prendereste ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

cavolo, hai beccato tre belle auto che hanno il difetto di avere dei benzina non particolarmente eccellenti..

di media le 159 avevano un 2.2 non eccezionalmente brillante, ma assetato come un alpino. Il 1.9 o cos'era, mi pare anche lui di origine GM non era sto fulmine di guerra.

La serie 1 ha un 1.8 e un 2.0 non eccezionalmente brillante, ma con buone prestazioni.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

• 0

Il mio consiglio è che se non ne hai bisogno lascia perdere, tanto se hai un'auto che funziona ed è economica non ha senso oggi regalare soldi di benzina e bollo allo stato, oggi più che ieri

Link al commento

• 0
Il mio consiglio è che se non ne hai bisogno lascia perdere, tanto se hai un'auto che funziona ed è economica non ha senso oggi regalare soldi di benzina e bollo allo stato, oggi più che ieri

Se si ragionasse così molti userebbero ancora una golf mk1,una opel kadett o la simca1000 :mrgreen:

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento

• 0

Abbiamo ancora qualche anno prima di doverci uniformare al tenore di vita indiano. :)

Per il momento quoto Cosimo: sono 3 auto con motori a benzina che non eccellono.

La 159 ha il 1.8 140 CV. Tutt'altro che un capolavoro di efficienza, ma senz'altro abbassa i costi fissi rispetto al 2.2 JTS. Escludo ovviamente il 1750 TBi che è oltre il budget.

Per quel che riguarda la Serie 1 c'è anche il 1.6 da 122 CV (credo lo stesso motore della Mini Cooper). IMHO è la scelta migliore rispetto a 118i e 120i, sempre per il discorso costi fissi.

Se sei aperto anche ad altri modelli, se cerchi un'auto sufficientemente spaziosa, dinamica, con un buon benzina, potresti dare un'occhiata alla Honda Civic 1.8 iV-TEC.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Innanzitutto grazie per le risposte :)

@Cosimo : si, l'alfa 159 sarei orientato per prenderla 1.9 motore 160cv

@Umby : se la cambio è xkè la mia povera punto oramai mi sta abbandonando =)

@Edolo : In che senso è la scelta migliore per il discorso di "costi fissi" ? Riguardo invece la Honda Civic mmm mi han consigliato di non prendere auto asiatiche in quanto i pezzi di ricambio si ottengono con maggior difficoltà e costano >>> . Stessa cosa per i motori a benzina, mi sono stati consigliati da amici del settore in quanto hanno meno problemi rispetto ai diesel (e in + visti i miei consumi annui ritengo sia cmq molto + conveniente benzina rispetto a diesel visto il mio caso)

Link al commento

• 0
potresti dare un'occhiata alla Honda Civic 1.8 iV-TEC.

Fidati, è meno parca di quanto si crede :D

Io tra quelle elencate consiglio la Serie 1 1.6 se non si ha bisogno di spazio. La rabbiosa esteticamente 159 1.8 se si è in via di "accasamento" prossimo...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento

• 0
@Edolo : In che senso è la scelta migliore per il discorso di "costi fissi" ? Riguardo invece la Honda Civic mmm mi han consigliato di non prendere auto asiatiche in quanto i pezzi di ricambio si ottengono con maggior difficoltà e costano >>> . Stessa cosa per i motori a benzina, mi sono stati consigliati da amici del settore in quanto hanno meno problemi rispetto ai diesel (e in + visti i miei consumi annui ritengo sia cmq molto + conveniente benzina rispetto a diesel visto il mio caso)

Assicurazione e bollo li paghi a prescindere da quanto utilizzi l'auto quindi si tratta di costi fissi. E visto che l'auto la usi pochino, sono cifre molto rilevanti nel costo complessivo della gestione.

Il bollo va con la potenza massima del motore, l'assicurazione (più o meno) con cilindrata e alimentazione. Pertanto consiglio di contenere entrambi.

In questo senso, per quanto riguarda ad esempio la Serie 1, la 116i permette di risparmiare qualche centinaia di euro l'anno su entrambi i fattori rispetto ad esempio alla 120i. Discorso analogo per il confronto 1.8 - 2.2 sulla 159.

Fai bene pure ad escludere il diesel per il tuo chilometraggio. Quel poco che recuperi in consumi ce lo rimetti (abbondantemente) in costo dei tagliandi e assicurazione.

Riguardo le asiatiche è vero che i ricambi costano un po' di più, ma è vero pure che mediamente si guastano meno.

Da questo punto di vista allora forse escluderei BMW dato che ricambi e manodopera sono molto cari e l'affidabilità non è su livelli elevati.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Alfa Gt? Con il 2.0 jts?

E se non ti servono i 4 posti....io ho un debole per l'slk prima serie..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

@Edolo : mmm grossi problemi di $ per mantenere quelle auto proprio non ne ho =)

@TonyH : alfa gt mmm non è affatto male e non l'avevo molto considerata. Però ne vedo meno in giro e i modelli che vedo hanno meno cavalli e costa pure di + :o Cmq grazie, proverò a fare altre ricerche =)

Altri consigli ? =)

Link al commento