Vai al contenuto

SLK 55AMG a Ginevra


carrera4

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

stavolta ammettiamo serenamente che è gradevole a vedersi, quasi bella... e dico quasi perchè rimane qualcosa di impersonale che non mi convincerebbe mai a spendere oltre 70mila euro (presumo) per una vettura simile...

Ragazzi, si tratta di un motore da 5.5 litri che nonostante la sovralimentazione arriva ad "appena" 360cv... vale a dire un motore con una POTENZA SPECIFICA RISIBILE, al livello delle americane.

Se poi consideriamo che le varie prove della CL55 hanno sottolineato come la vettura non sia certo reattiva allo sterzo, sapendo che questa SLK è la sorella minore mi viene da pensare che di sportività vera non ci sia traccia neanche stavolta.

E sottolineo che sportività non significa uno turbo o punto preparata, sportività significa agilità, possibilità di essere padroni della vettura e della strada (o meglio pista), libertà di azione non troppo vincolata dall'elettronica, sound del motore emozionale, etc. etc.

Insomma, possiamo declinare il concetto in tanti modi, dalla Elise alla Impreza (che certo sono auto diverse...), per arrivare ad automobili più vicine in prezzo e prestigio come M3 (cabrio e coupè), Carrera o Maserati.

Queste sono auto sportive.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

La macchina è bella, però questa versione AMG mi sembra perdere un po' della bellezza a causa di appendici troppo vistose. Il motore non mi sembra adeguato alla macchina: ci stava meglio il 3.2 6 cilindri, non un 5.5 V8, troppo grande per una sportivetta; sembra dopata

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me, ripeto, si potrebbe definire sportiveggiante.

Il marchio MB per definizione ( e clientela) non è sportivo... e non può esserlo nel senso vero del termine.

Posso sbagliare, ma credo che portando questa SLK in una pista "guidata" ci si accorgerebbe che in quella fascia di prezzo non risulterebbe tra le migliori.

POi è chiaro che se la paragoniamo con una GTA vincerebbe su tutti i rilevamenti... ma siamo su altri livelli.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

...e quindi questa non sarebbe un auto sportiva?

Flower, il concetto di auto sportiva è, come direbbe Pirandello, "uno, nessuno e centomila", nel senso che non è ben definito ma anzi l'essenza stessa della relatività. Se tu (esempio) consideri sportiva una Ferrari 575M e non ti passa nemmeno lontanamente per il cervello un'idea diversa, qualcuno potrebbe dirti che lui non la ritiene tale perchè per lui sportiva è la Caterham, la Megabusa, la Exige, una vettura che pesa 700kg e ha una disposizione dei pesi più estrema. E in teoria, per me, non che avrebbe molto torto.

Tutto questo preambolo per dire che no, secondo me (e altri) questa SLK55 NON è sportiva, piuttosto come dice Luxan "sportiveggiante", una granturismo rapida, molto veloce ma non sportiva. Ci sono molte cose che contano oltre la potenza, come lo sterzo (non vorrei dire una cagata ma la SLK credo abbia il servo elettrico), il feeling, l'erogazione della potenza (e qui non ci sono santi, o ti piace o nn ti piace). E questo 5500cc mi pare tanto un motore piatto, piatto, che + piatto non si può.

Molto + sportiva (x i miei canoni) è una Impreza STI che ha due terzi dei cavalli, pesa magari anche un attimo di più, ma ogni volta che apri ti sembra che voglia mordere il cemento.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

...e poi ha un target diverso da quello che vuole una sportiva dura e pura.

Le AMG sono auto per chi vuole andare molto forte, ma con una certa facilità e senza spaventarsi troppo.

Lo stesso vale per la SLR, come ha detto lo stesso Christian Frueh (si scriverebbe Fruh, con i puntini sulla "u"), il direttore del progetto: non una supercar, ma solo una GT estrema velocissima e facile da guidare.

Ricordiamoci, poi, della già citata CL 63 AMG.

Non c'è niente di male a fare e acquistare queste auto.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.