Vai al contenuto

Furgone a gpl nuovo CONSIGLI !


Messaggi Raccomandati:

Attualmente, nel segmento del Ducato, Sprinter ecc.. il GPL è completamente assente in italia così come le motorizzazioni benzina, se invece si ridimensionano le richieste (portata/volume) e ci si sposta sul segmento dei furgoncini, il nuovo Doblò NP è sicuramente la scelta migliore, grande capacità di carico ed un motore adeguato a tutte le esigenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sprinter

  • 4 motori diesel CDI (EEV) [1]
  • 2 motori a benzina (EU 4 Gr. I)
  • trazione a metano NGT bivalente (EU 4 Gr. I)
  • trazione a metano NGT monovalente (EEV)
  • Cambio manuale a 6 marce [2]
  • Cambio automatico a 5 marce [3]
  • Trazione integrale [4]
Link al commento
Condividi su altri Social

furgone per un rappresentante? ok, avrà merce voluminosa

dunque, io ho il doblò cargo passo lungo ritirato il 18 aprile 2012. ad oggi ci ho fatto quasi 8583 km di cui solo 50 a benza. spesa totale 416,73 € di metano, ho i numeri qui davanti a me

la benzina è li solo per avviare il motore, ne avrò fatto 50 € in tutto, 3 o 4 rifornimenti, non ricordo

a chi ti consiglia il diesel io rispondo MA ANCHE NO!!!!!!

AUTONOMIA: quanti km fa il tuo amico in un giorno? io ho preso il mio doblò maxi con bombola aggiuntiva, col pieno di 19,spicci €uri faccio circa 420 km quasi tutti in autostrada. se il tuo amico fa tanta autostrada e tanto extraurbano non avrà problemi a fare lo stesso

di solito viaggio con un carico tra i 2 ed i 5 quintali, il limite è 910 kg con bombola aggiuntiva, appena sotto la tonnellata con bombole standard. io i distributori di metano li trovo lungo il tragitto e se tornassi indietro la bombola aggiuntiva FORSE non la prenderei, ma se uno vuole stare tranquillo non sono soldi sprecati

SEMPRE DAL DISTRIBUTORE? MA QUANDO MAI??? io parto la mattina col pieno, finito il giro prima di tornare a casa faccio il pieno per il giorno dopo. poi ti ripeto che se il metano lo trovi per strada tutti sti problemi non te li fai

GRAN MOTORE IL 1.4 Tjet, dovrebbero montarlo su tutto la gamma dalla punto al doblò.

unico rammarico che non ci sia la versione passo lungo 5 posti a metano, solo a gasolio la fanno... :pz:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

il metano ha sofferto storicamente di carenza di prestazioni e di autonomia rispetto all'analogo gpl, e parlo di auto nate a benzina e trasformate. oggi il gap resta, a parte il doblò che è nato come mezzo a metano

lo stesso utente però aveva detto, prima della mia risposta, che si potevano valutare mezzi tipo doblò e li mi sono inserito in quanto possessore soddisfatto di questo mezzo

la mia non era una rispota contro la tua ma in generale a favore del mezzo, che consiglio vivamente soprattutto ora che è disponibile anche l'alter ego opel

vero che manca l'offerta a gpl in questo settore ma l'alternativa per chi cerca e non trova il gpl mi pare il metano e non il gasolio, tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri Social

vero che manca l'offerta a gpl in questo settore ma l'alternativa per chi cerca e non trova il gpl mi pare il metano e non il gasolio, tutto qui...

Dipende cosa cerchi.

Se quello che cerchi è una alternativa al GPL, allora sicuramente il metano "di fabbrica" è da valutare perchè offre anche dei vantaggi rispetto al GPL stesso.

Però il problema è: quali sono i motivi che ti spingono a considerare il GPL? sei sicuro che il GPL ti sia davvero utile?

Perchè il GPL ha alcuni vantaggi, ma molte limitazioni su un mezzo da lavoro.

E' vero che ti consente di entrare nei centri cittadini senza i patemi dei blocchi del traffico e senza i rischi di intasamento filtri DPF dei diesel moderni usati in sempre mezzo al traffico.

E' vero che ti consente di risparmiare molto sul carburante rispetto ad un benzina e anzi ti consente di sfruttare più a lungo un mezzo non più tanto giovane.

Ma è anche vero che non ti consente di avere una autonomia a GPL particolarmente lunga. Cosa molto scomoda sopratutto perchè non trovi il GPL ovunque e sopratutto non trovi il GPL di sera, di notte e nei festivi.

Col GPL tendi a perdere potenza e prontezza del motore. Se parti da una motorizzazione a benzina non brillantissima (come accade spesso per i benzina dei furgoni) potresti avere un mezzo abbastanza spompo quando sei carico.

Inoltre il GPL ti mangia piano e volume di carico se metti un serbatoio un minimo capiente.

Quindi se l'uso è a lungo raggio il GPL diventa un handicap, non una cosa utile.

Passando al metano e in particolare ad un mezzo "mirato" come il Doblò, hai vantaggi rispetto al GPL, come la maggiore autonomia e (nel caso del metano+turbo) hai delle prestazioni di tutto rispetto.

Hai comunque degli svantaggi.

Uno è che spesso prezzo è superiore di una versione a gasolio di potenza analoga. Nel caso del Doblò vedo che comunque il prezzo è interessante.

Il principale è che il metano non lo trovi in giro facilmente. Se già col GPL eri sicuro di non poter far rifornimento dopo cena e nei giorni festivi, col metano rischi anche di non avere un distributore nel raggio di decine di km quando ti serve. E a seconda della zona in cui ti trovi i km tra un distributore di metano e l'altro possono essere 10 come possono essere 50.

E se fai tanta autostrada, il ciel ti aiuti. Ci saranno una ventina di distributori di metano in tutta la rete autostradale nazionale.

Quindi torno a ripetere, se le dimensioni del mezzo possono essere ridotte un Doblò turbo a metano può essere una valida alternativa. Ma vanno comunque considerate tutte le variabili in gioco, perchè il gasolio torna facilmente ad essere la soluzione più vantaggiosa.

Se cerchi un mezzo molto capiente e/o devi fare (spesso) molti km al giorno, su percorsi magari variabili, allora il gasolio è la soluzione in generale migliore, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok ma il GPL in giro si trova abbastanza spesso, anche in autostrada. io per lo meno lo trovo sempre anche se non m'interessa, e faccio spesso su e giù fra ancona ed il salento. immagino che se tra marche, abruzzo, molise e puglia riesco a trovare il metano facilmente altrove non dovrebbe essere un dramma salvo casi davvero particolari (mi viene in mente l'umbria)

il metano si trova spesso poco fuori dal casello. se si ha un mezzo a metano ci si organizza facilmente, si trovano i distributori comodi e via

poi l'esigenza era trovare un'alternativa al gasolio per motivi di costi, il topic è stato aperto apposta

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.