- 0
Aiuto, auto non tiene la convergenza. Il concessionario mi ha fregato?
-
Contenuti simili
-
Comportamento dinamico del veicolo: tenuta, stabilità e schemi sospensivi 1 2 3 4 21
Pubblicato da Riddleman,
- angoli caratteristici
- convergenza
- (e 3 altri in più)
- 201 risposte
- 37754 visite
-
-
-
Domanda
Ranger
Cari amici autopareristi,
chiedo il vostro consiglio per una questione abbastanza spinosa nella quale mi trovo (mio malgrado) ad essere coinvolto.
A fine febbraio di quest’anno (quindi poco più di 3 mesi fa) ho acquistato una Citroen C2 del 2004 con 65.000 km presso un concessionario ufficiale del gruppo PSA.
Percorro mediamente circa 7-800 km al mese; gran parte di essi sono lungo uno stradone extraurbano; poca, pochissima roba in urbano e praticamente zero autostrada salvo imprevisti.
Non sono di certo un guidatore sportivo; anzi, tutt’altro. Guido molto tranquillamente e cerco di avere più “rispetto” possibile dell’auto.
Dopo circa un mese ho sostituito gli pneumatici anteriori poiché quelli che montava al momento dell’acquisto erano ormai consumati. A metà maggio (dopo aver fatto circa 2000 km rispetto a quando ho acquistato la macchina) mi accorgo che per andare dritto devo tenere il volante piegato verso destra. Viceversa tenendo il volante dritto, l’auto tira vistosamente verso sinistra (tanto che dopo pochi metri mi ritrovo nell’altra corsia) e il volante è molto “pesante”. Segnalo che non ho fatto incidenti ne preso ostacoli in maniera particolarmente violenta. Nulla oltre alla normalità che un’auto dovrebbe sopportare.
Andando in ferie l’auto è rimasta parcheggiata in garage per due settimane. Nessuno l’ha toccata né utilizzata. A inizio giugno vado da un meccanico a far sistemare la convergenza tramite apparecchiatura elettronica. L’auto ora funziona normalmente, va normalmente dritta e il volante è nuovamente “leggero”.
Se non che dopo appena dieci giorni e poco più di duecento km l’auto è nuovamente fuori di convergenza! Stavolta per andare dritto devo tenere il volante piegato verso sinistra mentre a volante dritto l’auto tira vistosamente verso destra. Sottolineo il fatto che non ho preso nessun particolare ostacolo, buca o quant’altro di diverso da ciò che si può incontrare su una normalissima strada. Nessuna botta violenta, marciapiede, tombino ecc ecc.
Il meccanico che mi ha fatto la convergenza è una persona di fiducia; sono anni che io e prima di me i miei genitori ci rivolgiamo da lui per questo genere di operazioni e non abbiamo mai avuto problemi. Quindi mi sembra abbastanza improbabile che possa aver sbagliato a sistemare l’auto dimenticandosi di serrare un dado!
Il mio sospetto è che l’auto abbia qualche problema, magari conseguenza di un incidente che il concessionario mi ha nascosto. All’atto dell’acquisto ho cercato di verificare il più possibile questa cosa controllando sotto la carrozzeria, nel motore ecc ecc ma non ho visto nulla di “sospetto”. Solo una strisciatina sulla carrozzeria che però sembra una “innocente” strisciata da parcheggio o mentre si esce dal garage. Nulla di preoccupante.
Il mio sospetto è quindi quello di essere stato fregato. Chiaramente comprando l’auto da un concessionario ho 12 mesi di garanzia, ma chiaramente questa non copre gli organi consumabili (immagino che la perdita di convergenza possa essere inserita in questa categoria) e quindi dubito che il concessionario voglia intervenire per cercare di risolvere la questione
Cosa mi consigliate da fare? Come devo comportarmi?
Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da volermi rispondere!
Link al commento
Condividi su altri Social
12 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: