Vai al contenuto
  • 0

Help! Il 164 va dove gli pare


PaoloGTC

Domanda

Allora allora, chiedo aiuto ai luminari del forum per quel che riguarda questioni tecniche legate a pneumatici, assetti, regolazioni e... anche misteri direi. Perchè io sono spiazzato, qualche rogna l'ho avuta nei miei anni di patente ma adesso sono leggermente spaesato.

Mi spiego (avrei voluto buttare lì la cosa anche ieri al raduno ma c'era già tanto di cui parlare....): durante l'ultimo tagliandone del mese scorso, al mio 164 sono state invertite le gomme, davanti-dietro, perchè era ora.

Il mio meccanico di fiducia (che non fa da gommista ma l'ha portata dal suo gommista di fiducia, così mi dice) mi ha fatto notare che le posteriori (che ora quindi stanno davanti) erano consumate leggermente (ripeto leggermente, è una cosa che si nota guardando con attenzione) male, cioè un po' di più sulla spalla esterna. Nella rotazione son state fatte le regolazioni e a quanto mi dicono ora "è tutto a posto".

Mica tanto.

Fino a questo weekend (pieno di viaggi in autostrada) non avevo avuto modo di rendermi conto perchè l'inconveniente su strade statali a velocità normali non si presenta affatto. Poi ho preso l'autostrada per la prima volta dopo la rotazione.

Parto, 100-110 di velocità, niente di più. All'inizio nulla da segnalare, poi dopo una decina di minuti (forse per lo scaldarsi delle gomme e l'aumento di pressione?) mi rendo conto che la sto "tenendo" dritta con le mani, perchè lei sta tirando leggermente a sinistra; non di tanto, diciamo lo scarto da passare nella corsia adiacente, se la lasciassi libera, nell'arco di qualche centinaio di metri. Cioè, non una roba che molli il volante e vai nel fosso, ecco.

Poi.... col passare dei km la cosa aumenta, mi rendo conto che se la mollo, nella corsia adiacente ci finisce ben prima. Sicchè penso di avere una gomma che si sta sgonfiando o qualcosa del genere, e approfitto del primo autogrill, a un paio di km circa, per fermarmi e controllare. Le gomme sono a posto. Boh.

Riparto.

Sorpresa!!! Riparto e tira a destra!!!! Con la stessa forza con cui un attimo prima tirava a sinistra!

Tornando a casa me l'ha fatto di nuovo, e sempre dopo un po' di km. Prima ha tirato da una parte, poi dall'altra, e sempre dopo che mi ero fermato. Se non mi fermo, continua a tirare dalla stessa parte.

Oggi ho fatto svariate prove sulle statali qui attorno, a velocità di 90 orari e dove potevo superandola leggermente per tornare alla media di autostrada, ma si può fare per poco spazio soltanto, e non si nota nulla, accade solo dopo un po' di km a velocità autostradale. Sicchè son tornato in autostrada, ho fatto pochi km verso il primo casello e ha cominciato a tirare come di consueto a sinistra. Approfitto della prima area di parcheggio e mi fermo. Essendo uno spiazzo abbastanza grande, eseguo un paio di accelerazioni decise da fermo per vedere da che parte tira di spunto, e lei tira a sinistra come stava facendo poc'anzi.

Dopo la seconda accelerazione, mi fermo deciso per vedere se in frenata invece tira da qualche parte, ma lei si ferma dritta. E poi? E poi riparto, mi reimmetto in corsia e lei? Tira a destra adesso!!!

Pareri, opinioni? Chi chiamo? Il gommista, il meccanico, Tony Binarelli? :(r

Son le gomme mal consumate o mi si sta sbrugolando qualcosa (scatola sterzo?) :oops::(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Molto a naso e assolutamente non da esperto.. gomme mi suona strano.. se fossero gomme, a istinto, sarebbe costante... mi vengono in mente:

Scatola sterzo (ma penso che dovresti avere almeno un po di gioco e te ne renderesti conto).. oltretutto tutti quelli che conosco che hanno avuto problemi con la scatola sterzo li avevano anche a bassa velocita'.

Convergenze varie - mi dici che e' stata controllata, ma a un mio amico con un 146 la avevano controllata e sistemata in maniera "artistica".. e si comportava in maniera simile alla tua (anche se non cambiava di lato): in pratica hanno fatto la convergenza e l'auto tirava da una parte... la hanno corretta e l'auto tirava dall'altra. Il problema era COME la correggevano - ho capito fino ad un certo punto quindi cerca di tradurlo in qualcosa di utile: in pratica per regolarla ci sono vari dadi, uno di questi era bloccato e il gommista non riusciva a sbloccarlo.. per risolvere la convergenza ha agito in qualche modo sugli altri che si muovevano, ottenendo i valori corretti, ma il risultato era quello che ti ho descritto... hanno preso il 146, gli hanno fatto e forcato a impacchi/solvente fino a che non sono riusciti a smollare il dado bloccato, e tutto ok.

Era al posteriore, quindi mi fa pensare il consumo anomalo delle gomme dietro (davanti me lo aspetterei, ma dietro mmmmmmmmm)

Braccetti.. non so da quanto li hai cambiati e se ti fanno rumore, io sul GTA quando lo ho preso avevo uno dei braccetti che aveva i silent block cosi' andati che di fatto si poteva muovere (oltre a fare un discreto casino a ogni imperfezione dell'asfalto)... potrebbe essere uno scherzo di uno dei braccetti davanti, o qualcosa alla sospensione dietro, che magari si sposta per effetto del trasferimento di carico, e che quindi cambia posizione tra quando ti fermi e riparte.. potresti provare a vedere se il cambio di direzione della tirata te lo fa sempre o solo se parti/ti fermi "allegro"..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi che la situazione è ben chiara: E' posseduto.....

christine_2.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No no, tranquillo... Christine va dritta (ssh... non le dire che ci sta un'altra Christine che poi si inc..... e son dolori..)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' che ormai quanti anni ha? 16? 18?

E' in piena ribellione adolescenziale.....scommetto che quando tu non guardi va a alcool e fuma bianco.

Dagli due schiaffoni quando rientra, così si calma.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Voi non capite una sega: Paolino crede di aver acquistato una 164, ma in realtà ha acquistato questa:

82KARR095.jpg

La quale si è mimetizzata per poter portare a termine il suo piano di vendetta contro il genere umano, senza dare nell'occhio.

Ciò spiega il motivo del gran numero di passaggi di proprietà che la 164/K.A.R.R ha avuto nei primi tempi: uccideva tutti i conducenti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Molto a naso e assolutamente non da esperto.. gomme mi suona strano.. se fossero gomme, a istinto, sarebbe costante... mi vengono in mente:

Scatola sterzo (ma penso che dovresti avere almeno un po di gioco e te ne renderesti conto).. oltretutto tutti quelli che conosco che hanno avuto problemi con la scatola sterzo li avevano anche a bassa velocita'.

Convergenze varie - mi dici che e' stata controllata, ma a un mio amico con un 146 la avevano controllata e sistemata in maniera "artistica".. e si comportava in maniera simile alla tua (anche se non cambiava di lato): in pratica hanno fatto la convergenza e l'auto tirava da una parte... la hanno corretta e l'auto tirava dall'altra. Il problema era COME la correggevano - ho capito fino ad un certo punto quindi cerca di tradurlo in qualcosa di utile: in pratica per regolarla ci sono vari dadi, uno di questi era bloccato e il gommista non riusciva a sbloccarlo.. per risolvere la convergenza ha agito in qualche modo sugli altri che si muovevano, ottenendo i valori corretti, ma il risultato era quello che ti ho descritto... hanno preso il 146, gli hanno fatto e forcato a impacchi/solvente fino a che non sono riusciti a smollare il dado bloccato, e tutto ok.

Era al posteriore, quindi mi fa pensare il consumo anomalo delle gomme dietro (davanti me lo aspetterei, ma dietro mmmmmmmmm)

Braccetti.. non so da quanto li hai cambiati e se ti fanno rumore, io sul GTA quando lo ho preso avevo uno dei braccetti che aveva i silent block cosi' andati che di fatto si poteva muovere (oltre a fare un discreto casino a ogni imperfezione dell'asfalto)... potrebbe essere uno scherzo di uno dei braccetti davanti, o qualcosa alla sospensione dietro, che magari si sposta per effetto del trasferimento di carico, e che quindi cambia posizione tra quando ti fermi e riparte.. potresti provare a vedere se il cambio di direzione della tirata te lo fa sempre o solo se parti/ti fermi "allegro"..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Molto a naso e assolutamente non da esperto.. gomme mi suona strano.. se fossero gomme, a istinto, sarebbe costante... mi vengono in mente:

Scatola sterzo (ma penso che dovresti avere almeno un po di gioco e te ne renderesti conto).. oltretutto tutti quelli che conosco che hanno avuto problemi con la scatola sterzo li avevano anche a bassa velocita'.

Convergenze varie - mi dici che e' stata controllata, ma a un mio amico con un 146 la avevano controllata e sistemata in maniera "artistica".. e si comportava in maniera simile alla tua (anche se non cambiava di lato): in pratica hanno fatto la convergenza e l'auto tirava da una parte... la hanno corretta e l'auto tirava dall'altra. Il problema era COME la correggevano - ho capito fino ad un certo punto quindi cerca di tradurlo in qualcosa di utile: in pratica per regolarla ci sono vari dadi, uno di questi era bloccato e il gommista non riusciva a sbloccarlo.. per risolvere la convergenza ha agito in qualche modo sugli altri che si muovevano, ottenendo i valori corretti, ma il risultato era quello che ti ho descritto... hanno preso il 146, gli hanno fatto e forcato a impacchi/solvente fino a che non sono riusciti a smollare il dado bloccato, e tutto ok.

Era al posteriore, quindi mi fa pensare il consumo anomalo delle gomme dietro (davanti me lo aspetterei, ma dietro mmmmmmmmm)

Braccetti.. non so da quanto li hai cambiati e se ti fanno rumore, io sul GTA quando lo ho preso avevo uno dei braccetti che aveva i silent block cosi' andati che di fatto si poteva muovere (oltre a fare un discreto casino a ogni imperfezione dell'asfalto)... potrebbe essere uno scherzo di uno dei braccetti davanti, o qualcosa alla sospensione dietro, che magari si sposta per effetto del trasferimento di carico, e che quindi cambia posizione tra quando ti fermi e riparte.. potresti provare a vedere se il cambio di direzione della tirata te lo fa sempre o solo se parti/ti fermi "allegro"..

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.