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Help! Il 164 va dove gli pare


PaoloGTC

Domanda

Allora allora, chiedo aiuto ai luminari del forum per quel che riguarda questioni tecniche legate a pneumatici, assetti, regolazioni e... anche misteri direi. Perchè io sono spiazzato, qualche rogna l'ho avuta nei miei anni di patente ma adesso sono leggermente spaesato.

Mi spiego (avrei voluto buttare lì la cosa anche ieri al raduno ma c'era già tanto di cui parlare....): durante l'ultimo tagliandone del mese scorso, al mio 164 sono state invertite le gomme, davanti-dietro, perchè era ora.

Il mio meccanico di fiducia (che non fa da gommista ma l'ha portata dal suo gommista di fiducia, così mi dice) mi ha fatto notare che le posteriori (che ora quindi stanno davanti) erano consumate leggermente (ripeto leggermente, è una cosa che si nota guardando con attenzione) male, cioè un po' di più sulla spalla esterna. Nella rotazione son state fatte le regolazioni e a quanto mi dicono ora "è tutto a posto".

Mica tanto.

Fino a questo weekend (pieno di viaggi in autostrada) non avevo avuto modo di rendermi conto perchè l'inconveniente su strade statali a velocità normali non si presenta affatto. Poi ho preso l'autostrada per la prima volta dopo la rotazione.

Parto, 100-110 di velocità, niente di più. All'inizio nulla da segnalare, poi dopo una decina di minuti (forse per lo scaldarsi delle gomme e l'aumento di pressione?) mi rendo conto che la sto "tenendo" dritta con le mani, perchè lei sta tirando leggermente a sinistra; non di tanto, diciamo lo scarto da passare nella corsia adiacente, se la lasciassi libera, nell'arco di qualche centinaio di metri. Cioè, non una roba che molli il volante e vai nel fosso, ecco.

Poi.... col passare dei km la cosa aumenta, mi rendo conto che se la mollo, nella corsia adiacente ci finisce ben prima. Sicchè penso di avere una gomma che si sta sgonfiando o qualcosa del genere, e approfitto del primo autogrill, a un paio di km circa, per fermarmi e controllare. Le gomme sono a posto. Boh.

Riparto.

Sorpresa!!! Riparto e tira a destra!!!! Con la stessa forza con cui un attimo prima tirava a sinistra!

Tornando a casa me l'ha fatto di nuovo, e sempre dopo un po' di km. Prima ha tirato da una parte, poi dall'altra, e sempre dopo che mi ero fermato. Se non mi fermo, continua a tirare dalla stessa parte.

Oggi ho fatto svariate prove sulle statali qui attorno, a velocità di 90 orari e dove potevo superandola leggermente per tornare alla media di autostrada, ma si può fare per poco spazio soltanto, e non si nota nulla, accade solo dopo un po' di km a velocità autostradale. Sicchè son tornato in autostrada, ho fatto pochi km verso il primo casello e ha cominciato a tirare come di consueto a sinistra. Approfitto della prima area di parcheggio e mi fermo. Essendo uno spiazzo abbastanza grande, eseguo un paio di accelerazioni decise da fermo per vedere da che parte tira di spunto, e lei tira a sinistra come stava facendo poc'anzi.

Dopo la seconda accelerazione, mi fermo deciso per vedere se in frenata invece tira da qualche parte, ma lei si ferma dritta. E poi? E poi riparto, mi reimmetto in corsia e lei? Tira a destra adesso!!!

Pareri, opinioni? Chi chiamo? Il gommista, il meccanico, Tony Binarelli? :(r

Son le gomme mal consumate o mi si sta sbrugolando qualcosa (scatola sterzo?) :oops::(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Allora allora, chiedo aiuto ai luminari del forum per quel che riguarda questioni tecniche legate a pneumatici, assetti, regolazioni e... anche misteri direi. Perchè io sono spiazzato, qualche rogna l'ho avuta nei miei anni di patente ma adesso sono leggermente spaesato.

Mi spiego (avrei voluto buttare lì la cosa anche ieri al raduno ma c'era già tanto di cui parlare....): durante l'ultimo tagliandone del mese scorso, al mio 164 sono state invertite le gomme, davanti-dietro, perchè era ora.

Il mio meccanico di fiducia (che non fa da gommista ma l'ha portata dal suo gommista di fiducia, così mi dice) mi ha fatto notare che le posteriori (che ora quindi stanno davanti) erano consumate leggermente (ripeto leggermente, è una cosa che si nota guardando con attenzione) male, cioè un po' di più sulla spalla esterna. Nella rotazione son state fatte le regolazioni e a quanto mi dicono ora "è tutto a posto".

Mica tanto.

Fino a questo weekend (pieno di viaggi in autostrada) non avevo avuto modo di rendermi conto perchè l'inconveniente su strade statali a velocità normali non si presenta affatto. Poi ho preso l'autostrada per la prima volta dopo la rotazione.

Parto, 100-110 di velocità, niente di più. All'inizio nulla da segnalare, poi dopo una decina di minuti (forse per lo scaldarsi delle gomme e l'aumento di pressione?) mi rendo conto che la sto "tenendo" dritta con le mani, perchè lei sta tirando leggermente a sinistra; non di tanto, diciamo lo scarto da passare nella corsia adiacente, se la lasciassi libera, nell'arco di qualche centinaio di metri. Cioè, non una roba che molli il volante e vai nel fosso, ecco.

Poi.... col passare dei km la cosa aumenta, mi rendo conto che se la mollo, nella corsia adiacente ci finisce ben prima. Sicchè penso di avere una gomma che si sta sgonfiando o qualcosa del genere, e approfitto del primo autogrill, a un paio di km circa, per fermarmi e controllare. Le gomme sono a posto. Boh.

Riparto.

Sorpresa!!! Riparto e tira a destra!!!! Con la stessa forza con cui un attimo prima tirava a sinistra!

Tornando a casa me l'ha fatto di nuovo, e sempre dopo un po' di km. Prima ha tirato da una parte, poi dall'altra, e sempre dopo che mi ero fermato. Se non mi fermo, continua a tirare dalla stessa parte.

Oggi ho fatto svariate prove sulle statali qui attorno, a velocità di 90 orari e dove potevo superandola leggermente per tornare alla media di autostrada, ma si può fare per poco spazio soltanto, e non si nota nulla, accade solo dopo un po' di km a velocità autostradale. Sicchè son tornato in autostrada, ho fatto pochi km verso il primo casello e ha cominciato a tirare come di consueto a sinistra. Approfitto della prima area di parcheggio e mi fermo. Essendo uno spiazzo abbastanza grande, eseguo un paio di accelerazioni decise da fermo per vedere da che parte tira di spunto, e lei tira a sinistra come stava facendo poc'anzi.

Dopo la seconda accelerazione, mi fermo deciso per vedere se in frenata invece tira da qualche parte, ma lei si ferma dritta. E poi? E poi riparto, mi reimmetto in corsia e lei? Tira a destra adesso!!!

Pareri, opinioni? Chi chiamo? Il gommista, il meccanico, Tony Binarelli? :(r

Son le gomme mal consumate o mi si sta sbrugolando qualcosa (scatola sterzo?) :oops::(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Allora..una cosa simile mi è successa con la punto cabrio...io però avevo le gomme posteriori di marca divera da quelle anteriori...mettendo le uniroial davanti la macchina era inguidabile (ma propèrio a livello di farsela addosso superati gli 80km\h) mentre mettendole dietro l'auto va bene...il meccanico (che ha tribolato un po' per svelare il mistero dell'inguidabilità della macchina) mi ha detto che c'è una sorta di incompatibilità fra i due tipi di gomma
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con i pneumatici diversi di solito diventa inguidabile (perdita di aderenza, tenuta anomala), non fa solo tendere da una parte la macchina (oltretutto nemmeno sempre, e nemmeno dallo stesso lato)

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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di solito diventa inguidabile per un breve periodo finchè gli pneumatici non si assestano:

dopo aver montato gomme diverse al posteriore con la 156 i primi centinaia di km facevo sovrasterzi di potenza....poi si è normalizzato.

qui però mi pare diverso.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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di solito diventa inguidabile per un breve periodo finchè gli pneumatici non si assestano:

dopo aver montato gomme diverse al posteriore con la 156 i primi centinaia di km facevo sovrasterzi di potenza....poi si è normalizzato.

qui però mi pare diverso.

Esatto :D per il mix, dipende molto da COSA mischi... alcune combinazioni si normalizzano, altre no...

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Domanda scema, ma le pressioni delle gomme, le hai controllate? O l'hai controllata solo visivamente? ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Edit: lascia perdere avevo le due pagine aperte e mi si sono mischiate le due discussioni sull'altezza della macchina :D

L'eta'....

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Una domanda stupida : lo swap gomme è stato incrociato o no ?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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