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Help! Il 164 va dove gli pare


PaoloGTC

Domanda

Allora allora, chiedo aiuto ai luminari del forum per quel che riguarda questioni tecniche legate a pneumatici, assetti, regolazioni e... anche misteri direi. Perchè io sono spiazzato, qualche rogna l'ho avuta nei miei anni di patente ma adesso sono leggermente spaesato.

Mi spiego (avrei voluto buttare lì la cosa anche ieri al raduno ma c'era già tanto di cui parlare....): durante l'ultimo tagliandone del mese scorso, al mio 164 sono state invertite le gomme, davanti-dietro, perchè era ora.

Il mio meccanico di fiducia (che non fa da gommista ma l'ha portata dal suo gommista di fiducia, così mi dice) mi ha fatto notare che le posteriori (che ora quindi stanno davanti) erano consumate leggermente (ripeto leggermente, è una cosa che si nota guardando con attenzione) male, cioè un po' di più sulla spalla esterna. Nella rotazione son state fatte le regolazioni e a quanto mi dicono ora "è tutto a posto".

Mica tanto.

Fino a questo weekend (pieno di viaggi in autostrada) non avevo avuto modo di rendermi conto perchè l'inconveniente su strade statali a velocità normali non si presenta affatto. Poi ho preso l'autostrada per la prima volta dopo la rotazione.

Parto, 100-110 di velocità, niente di più. All'inizio nulla da segnalare, poi dopo una decina di minuti (forse per lo scaldarsi delle gomme e l'aumento di pressione?) mi rendo conto che la sto "tenendo" dritta con le mani, perchè lei sta tirando leggermente a sinistra; non di tanto, diciamo lo scarto da passare nella corsia adiacente, se la lasciassi libera, nell'arco di qualche centinaio di metri. Cioè, non una roba che molli il volante e vai nel fosso, ecco.

Poi.... col passare dei km la cosa aumenta, mi rendo conto che se la mollo, nella corsia adiacente ci finisce ben prima. Sicchè penso di avere una gomma che si sta sgonfiando o qualcosa del genere, e approfitto del primo autogrill, a un paio di km circa, per fermarmi e controllare. Le gomme sono a posto. Boh.

Riparto.

Sorpresa!!! Riparto e tira a destra!!!! Con la stessa forza con cui un attimo prima tirava a sinistra!

Tornando a casa me l'ha fatto di nuovo, e sempre dopo un po' di km. Prima ha tirato da una parte, poi dall'altra, e sempre dopo che mi ero fermato. Se non mi fermo, continua a tirare dalla stessa parte.

Oggi ho fatto svariate prove sulle statali qui attorno, a velocità di 90 orari e dove potevo superandola leggermente per tornare alla media di autostrada, ma si può fare per poco spazio soltanto, e non si nota nulla, accade solo dopo un po' di km a velocità autostradale. Sicchè son tornato in autostrada, ho fatto pochi km verso il primo casello e ha cominciato a tirare come di consueto a sinistra. Approfitto della prima area di parcheggio e mi fermo. Essendo uno spiazzo abbastanza grande, eseguo un paio di accelerazioni decise da fermo per vedere da che parte tira di spunto, e lei tira a sinistra come stava facendo poc'anzi.

Dopo la seconda accelerazione, mi fermo deciso per vedere se in frenata invece tira da qualche parte, ma lei si ferma dritta. E poi? E poi riparto, mi reimmetto in corsia e lei? Tira a destra adesso!!!

Pareri, opinioni? Chi chiamo? Il gommista, il meccanico, Tony Binarelli? :(r

Son le gomme mal consumate o mi si sta sbrugolando qualcosa (scatola sterzo?) :oops::(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Inviato (modificato)

Vi spiazzo tutti dicendo che il premio per chi azzeccava la diagnosi era un bacio dato da me medesimo. Cavolo, ha indovinato il mio meccanico spicciolo forse, mi toccherà baciare lui. Uff... non è che sia neanche un bell'uomo.

Io dovrei mettere le mani su quella Thema malriuscita? :§

MA ANCHE NO! :razz:

Stavo giusto per scrivere che io a te le mani sulla mia Thema_più_bella non le farei mettere mai :§:D

Modificato da sarge

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Guest EC2277

Ah-ah!

Allora ammetti che la tua è solo una Lancia ricarrozzata. :§

P.S. Tralasciando il momento-cabaret, facci sapere la diagnosi definitiva.

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Ah-ah!

Allora ammetti che la tua è solo una Lancia ricarrozzata. :§

P.S. Tralasciando il momento-cabaret, facci sapere la diagnosi definitiva.

Certo che è una Lancia ricarrozzata. Per quello va dove gli pare invece di stare in strada. :§:D

Vi terrò aggiornati ;) intanto grazie ancora per le consulenze (gratis :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Guest EC2277
Certo che è una Lancia ricarrozzata. Per quello va dove gli pare invece di stare in strada. :§:D

Hai ragione: ho dimenticato di scrivere che è stata ricarrozzata male. D'altronde qualcosa di puramente alfista dovevano pur mettercelo no?

Peccato che abbiano scelto di metterci le rogne.

:§:razz:

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Sorvolando sui pizzicotti che mi vengono inflitti da Eccì :D, porto gli aggiornamenti dopo l'alzata sul ponte di stamane.

Abbiamo trovato i cuscinetti dei mozzi ruota in condizioni non ideali. Sterzando le ruote a mano con l'auto sollevata, c'è parecchia inerzia. Inoltre ho trovato una crepa nella cuffia dell'ammo dx e un'altra nella cuffia sinistra della scatola guida (che però non perde e si è presentata in ottime condizioni e ben salda).

Fatto un piccolo elenco delle cose da sostituire (stavo comunque pensando agli ammo e quindi si fa il lavoro completo), al momento abbiamo invertito le ruote, come avevo deciso di fare come primo banale esperimento.

Tornate davanti le posteriori, però, nonostante questi cuscinetti che potevano influire, è scomparso TUTTO, va che è uno spettacolo. Comunque sia, quel che c'è da cambiare si cambia.

Piacevole conferma dopo 1500 km post lavaggio inferiore, che il Busso non perde una goccia da nessuna parte. L'olio in ogni dove era semplicemente il risultato di scellerati cambi filtro dal meccanico del precedente proprietario.

A breve comunque si fanno ammo, cuscinetti e cuffie. Grazie a tutti per i pareri che avete dato, ritornerò sulla questione se ci saranno novità. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Mi ero dimenticato di venire ad aggiornare/chiudere la questione. :)

Alla fine abbiamo risolto. Smontando ammortizzatori abbiamo trovato le ghiere (o come diavolo si chiamano) sia superiori (rumorose) che inferiori (disintegrate, una aveva ancora metà delle sfere, l'altra sembrava passata sotto un rullo compressore, appena l'abbiamo levata si è divisa in tre pezzi ed è uscita una sfera sola :) ) da sostituire.... ma lo sapevamo già e quindi eravamo lì pronti col kit Monroe. Intanto abbiamo cambiato le varie cuffie crepate incluse quella dell'idroguida, ed ora è tutto ok. Va via liscia bella dritta e non tira più da nessuna parte. Sarà stupido ma sembra fin di vederla più in assetto da fuori, prima sembrava sempre un po' troppo scampanata.... ma non so se è una fisima mia o c'entri veramente qualcosa. Può essere magari che con il degrado anche nella parte alta, sui duomi, la macchina tendesse a sedersi male sulle ruote? Magari dico una cazzata eh?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Non sono fusa, é il famigerato motorino del riscaldamento che fa rumore! :mrgreen:

Pescando questa battuta del tonino, torno nel topic de "La mia vita con la 164" per dire che...

Famigerato motorino che ho trovato perfettamente funzionante, smontando da solo con calma mezza macchina l'altro dì, stanco di sentirmi dire "ah no guarda io con quei lavori lì non mi ci metto più" (perchè a ricaricare impianti a 50 o 100 sacchi a botta si fatica meno e si campa lo stesso...). Sicchè dopo aver constatato che tutto era in regola, rimontato l'interno e cominciato da fuori in "vasca dei pesci".

Apri sposta svita smonta... ho trovato lo splendido leveraggio perfettamente funzionante, collegato ad una levetta che muove la miscelazione.

Levetta che andava per i fatti suoi, spezzata in due.

Ora dovrò tornarci per rielaborare quella levetta, perchè non credo sia il caso di incollarla e basta, dato che già da intera si è spezzata (in effetti non pare un pezzo molto robusto...) ma per il momento ho scoperto la via diretta (basta un cacciavite un po' lungo) per andare a toccare la parte ancora collegata alla paletta, e ho girato sul caldo per superare l'emergenza. Se dovesse arrivare di colpo il clima mite (e a quanto pare è così, ora che ho trovato l'aria calda, arriva la primavera a gennaio...) so che basta aprire il cofano e fare "clic".

Quindi se vedete il Paolino fermo sulla corsia d'emergenza col cofano aperto, non ha fuso... semplicemente a bordo gli hanno chiesto un paio di gradi in meno :D:D

Gli amici americani di alfabb me l'avevano detto negli ultimi giorni, che pareva loro strano un problema al motorino stepper, dato che la mia auto è una produzione '95 (smontando la moquette sotto il cruscotto, ho trovato dei talloncini con la data 28.04.95). Quando si interessarono loro di casi simili, ebbero modo di ricevere delle informazioni da un tecnico del settore, il quale disse che le auto post '94 avevano subìto delle modifiche proprio per cercare di eliminare quel problema.

Lo stepper infatti, durante la gestione della temperatura, continua a muoversi leggermente, comandato dall'elettronica, perchè la centralina verifica di continuo la sua posizione. Sono dei piccoli colpi, avanti-indietro, di un mm sulla corsa del leveraggio, cosa che non cambia la temperatura del flusso. A lungo andare questi spostamenti (che fino al '94 avevano frequenza doppia rispetto a quelli delle auto successive) portavano ad uno stress degli ingranaggi interni, con la conseguente rottura di alcuni denti... e morale della favola, l'elettronica avrebbe anche lavorato, ma la meccanica non trasmetteva più. Dal '95 furono modificate le logiche di funzionamento, con la suddetta riduzione del 50 per cento dei movimenti "di controllo", per allungare la vita del componente. Restava quindi la possibilità che il problema fosse un altro, cioè quello che è capitato a me.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Non trovi qualcuno che ti fa una levetta in metallo in officina?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non trovi qualcuno che ti fa una levetta in metallo in officina?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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