Vai al contenuto
  • 0

Un bel consiglio per brio a gpl se potete


Beggs

Domanda

come da titolo ecco qui la mia esigenza,necessito di un aspirato(purtroppo) a benza,seguendo la logica vecchia e funzionante del:"se non c'è non si rompe" :saggio perchè questa auto dovrà durare nel tempo.Le mie percorrenze medie sono intorno ai 20.000km annui qualcosa in meno anche ma non al di sotto dei 17.000/18.000 Premesso che non ho particolari esigenze di spazio, ne ho invece prestazionali, non mi interessa fare 400km con un pieno di gpl me ne bastano 300, il che sarebbe già un bel gran vantaggio rispetto ai consumi della mia auto.Premessa non vorrei consigli su fiat, in quanto essendo di napoli sono soggetto alle solite occhiatacce e possibili furti, meno frequenti e possibili su auto poco conosciute, escludo quindi a priori: opel, fiat e lancia(anche perchè la y non mi paice proprio).Il segmento è quello delle B perchè comunque giro con più persone a bordo(mai più di 4, raramente 5 il sabato sera) spostamenti brevi/medi (mai più di un'ora/1he30) quasi sempre meno di 100km ma costanti, mi importa poco del bagagliaio, non consigliatemi diesel perchè faccio un po' di traffico e rarissimamente autostrada, al limite extraurbano mai al di sopra di 80/90 km/h.La tasca è condivisa con mio padre che mi impone di non superare gli 1.3 litri del motore.

Il mio desiderio è la mazda 2 sporty da 86 cv mi piace molto ed è leggera,ne ho sentito parlare bene,meno a gpl, sono stati risolti i problemi?Ho letto di persone che hanno risolto effettuando una apposita taratura alla centralina gpl.

swift (modello precedente 3 p se la trovo) 1.3 92 cv ne sono innamorato poco da dire.

kia rio 1.2 85 cv 3p se la prendo, adoro i freni, ma ne risente in prestazione grazie al peso.

mitsubishi colt 1.3 95 cv sempre 3p, un po' alta ma leggera e mi piace il frontale.

come ultima spiaggia aveo 1.2 85 cv se possibile 4porte.

so che non vanno d'accordo le giappo e il gpl ma vorrei sapere se conoscete qualcuno che ce l'ha, come vanno e quanti km hanno fatto prima di avere problemi se ne hanno avuto.Ovviamente di che tipo sono le punterie se lo sapete.Non mi piace l'honda jazz e nemmeno le hyundai esteticamente(escludo quindi la i20,però in linea teorica, dovrebbe avere motori in comune con la rio, quindi se si gasa quella...).Se volete aggiungere altro che non siano questi due marchi e che funziona bene a gpl potrei prenderlo in considerazione... :) grazie a tutti! :razz::thx::thx::thx:

Modificato da Beggs
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che io sappia,le giapponesi,in generale,non vanno bene a gpl,proprio mazda 2,sulla quale Mazda Italia ai tempi degli incentivi sul gpl,ci ha montato l'impianto,ha avuto molti problemi...ho sentito che ad oggi ci sono degli impianti che effettuano delle micro iniezioni di benzina,per fare in modo da raffreddare/lubrificare le valvole e le relative sedi,evitando problemi,ma non sò se effettivamente funzionano...la kia rio non è giapponese,per cui non mi sento di escluderla,ma non sò neanche come và il gpl su quel motore,anche perchè è abbastanza recente e si sà poco della sua affidabilità nel tempo,cmq sò che qualcuno sul forum l'ha montato,prova a vedere sul topic dedicato alla rio e al limite chiedi di là;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi ci farò un giro però non è proprio la priorità assoluta perchè il mio sogno era la sporty,essendo anche più grossa di cilindrata.Grazie comunque,la domanda resta aperta a chi ne sa di più.L'impianto che consigli è il brc se non sbaglio.. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto Rino, forse Landi ha trovato un impianto adatto per le benzina giapponesi che, normalmente, digeriscono poco volentieri il gpl.

in alternativa, hai considerato anche la Seat Ibiza? non mi risulta sia delle più amate dai ladri :D, la SC a 3 porte è anche carina e i motori Vag sono quelli che assieme ai Fire Fiat vanno più d'accordo con il gpl.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto Rino, forse Landi ha trovato un impianto adatto per le benzina giapponesi che, normalmente, digeriscono poco volentieri il gpl.

in alternativa, hai considerato anche la Seat Ibiza? non mi risulta sia delle più amate dai ladri :D, la SC a 3 porte è anche carina e i motori Vag sono quelli che assieme ai Fire Fiat vanno più d'accordo con il gpl.

lo so ma l'ibiza come la clio le avevo tolte di mezzo per mancanza di prestazioni,le rispettive 70/75 cv con quella carrozzeria lì non reggono proprio,sono lente ne ho sentito parlare male, inoltre ho avuto esperienze di ibiza gasate da parte del fidanzato di mia cugina e ha avuto già due volte noie con il gpl(sfortunato lui boh... ) non mi convince il poi il fatto che sotto i 3000 viaggia con pochissima coppia, non adeguata è mortissimo!Al contrario prenderei la tce e il tsi ma vorrei stare alla alrga dai turbo per la filosofia riportata nel primo messaggio,aspetto qualcuno con la 2 gasata landi o brc con spruzzate di benza o comunque qualcuno che ha una delle sopracitate per sapere come vanno e che problemi danno. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
lo so ma l'ibiza come la clio le avevo tolte di mezzo per mancanza di prestazioni,le rispettive 70/75 cv con quella carrozzeria lì non reggono proprio,sono lente ne ho sentito parlare male, inoltre ho avuto esperienze di ibiza gasate da parte del fidanzato di mia cugina e ha avuto già due volte noie con il gpl(sfortunato lui boh... ) non mi convince il poi il fatto che sotto i 3000 viaggia con pochissima coppia, non adeguata è mortissimo!Al contrario prenderei la tce e il tsi ma vorrei stare alla alrga dai turbo per la filosofia riportata nel primo messaggio,aspetto qualcuno con la 2 gasata landi o brc con spruzzate di benza o comunque qualcuno che ha una delle sopracitate per sapere come vanno e che problemi danno. :)

mucarote non avevo visto la tua risposto,quindi edito.Ti posso solo dire che è alfa e va via come il pane,non potrei parcheggiarla se non in luoghi ben in vista e parcheggi sorvegliati, è turbo la versione 1.4 da 120 cv quindi fuori dai parametri imposti da mio padre,anche senza turbo da escludere a priori a causa del peso elevato e del motore sempre 1.4, come ho escluso le clio le 207 le c3 le ds 3 e le altre per mancanza di prestazioni con scocche troppo pesanti.Non fraintendere mi serve un'auto leggera a gpl e con un'ottimo spunto 0/100km/h e una buona ripresa con le prime 3 marce,che abbia la quinta di riposo e che arrivi massimo a 160km/h effettivi mi interessa poco,non li raggiungerei mai,la mia auto ha conosciuto due volte l'autostrada,l'importante è che si comporti bene su percorso urbano ed extra e abbia lo scatto e la ripresa giusta.

EDIT: scusate per il post doppio ho sbagliato a cliccare e mi sono quotato da solo se potete accorpate il messaggio,grazie e scusate! :)

Modificato da Beggs
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ritieni la ibiza morta come motore,imho le altre difficilmente faranno meglio(aspirati dai 1.2 ai 1.6),anche perchè se non ricordo male,la ibiza con impianto montato in fabbrica,ha un 1.6 di cilindrata...purtroppo le noie con il gpl non sono rare,con qualsiasi marchio(chi più chi meno),soprattutto sugli impianti non montati dalla casa madre...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve ragazzi qualcuno ha preso l'auto a gpl ultimamente?Sono interessato all'acquisto pre restyling in versione sporty, ma la vorrei a gpl sul sito mazda non ce n'è traccia, l'86 cv è gasabile?Comporta i relativi problemi avuti con le versione del 2009 o l'impianto è stato regolato a puntino?Qualcuno ha gasato in seguito con gli impianti che danno extrainiettate di benzina nel funzionamento a gpl?O ha semplicemente montato il flashlube?Grazie a tutti per le eventuali risposte.. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se ritieni la ibiza morta come motore,imho le altre difficilmente faranno meglio(aspirati dai 1.2 ai 1.6),anche perchè se non ricordo male,la ibiza con impianto montato in fabbrica,ha un 1.6 di cilindrata...purtroppo le noie con il gpl non sono rare,con qualsiasi marchio(chi più chi meno),soprattutto sugli impianti non montati dalla casa madre...

io ritengo morto il 1.2 benzina da 70 cv avendolo provato e avendo confermato la mia tesi in giro,non il 1.6.Rileggendo il primo post, richiedo espressamente massimo un 1.3(aggiungerei purtroppo), altrimenti prendevo un bel motore vti quello della c3 lo stesso della mini che è di origine bmw e particolarmente incline ad essere gasato,ne ho sentito parlare benissimo in giro a gas.Altrimenti fosse stato per me avrei preso un turbo benzina,ma sono limitato da mio padre e dalla città in cui vivo.Le prestazioni di mazda 2 sebbene con 1.3 aspirato da 86 cavalli non sono male e sono migliori di quelle dichiarate dalla casa,ho avuto modo di provarla con il diesel che non è esattamente una scheggia e si comportava bene in strada, mi piaceva come era costruita, per questo ero particolarmente interessato, so che non si può avere tutto dalla vita ma l'unica cosa che mi frena e mi fa valutare le altre è il problema gpl di cui si parla ma solo con quelle della casa, per questo ovlevo esperienze dirette di qualcun altro, magari anche ocn le altre vetture. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io ritengo morto il 1.2 benzina da 70 cv avendolo provato e avendo confermato la mia tesi in giro,non il 1.6.Rileggendo il primo post, richiedo espressamente massimo un 1.3(aggiungerei purtroppo), altrimenti prendevo un bel motore vti quello della c3 lo stesso della mini che è di origine bmw e particolarmente incline ad essere gasato,ne ho sentito parlare benissimo in giro a gas.Altrimenti fosse stato per me avrei preso un turbo benzina,ma sono limitato da mio padre e dalla città in cui vivo.Le prestazioni di mazda 2 sebbene con 1.3 aspirato da 86 cavalli non sono male e sono migliori di quelle dichiarate dalla casa,ho avuto modo di provarla con il diesel che non è esattamente una scheggia e si comportava bene in strada, mi piaceva come era costruita, per questo ero particolarmente interessato, so che non si può avere tutto dalla vita ma l'unica cosa che mi frena e mi fa valutare le altre è il problema gpl di cui si parla ma solo con quelle della casa, per questo ovlevo esperienze dirette di qualcun altro, magari anche ocn le altre vetture. :)

Ah ok,non avevo capito fosse un'impianto ''aftermarket'' quello sulla ibiza(quel motore è spompo di suo già a benzina:))...che io sappia,il vti citroen/bmw,non è particolarmente adatto a gpl,avendo una distribuzione complessa:pen:,anche se si dice che qualche produttore di impianti gpl,ne abbia fatto uno adatto a questa motorizzazione recentemente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.