Vai al contenuto
  • 0

Un bel consiglio per brio a gpl se potete


Beggs

Domanda

come da titolo ecco qui la mia esigenza,necessito di un aspirato(purtroppo) a benza,seguendo la logica vecchia e funzionante del:"se non c'è non si rompe" :saggio perchè questa auto dovrà durare nel tempo.Le mie percorrenze medie sono intorno ai 20.000km annui qualcosa in meno anche ma non al di sotto dei 17.000/18.000 Premesso che non ho particolari esigenze di spazio, ne ho invece prestazionali, non mi interessa fare 400km con un pieno di gpl me ne bastano 300, il che sarebbe già un bel gran vantaggio rispetto ai consumi della mia auto.Premessa non vorrei consigli su fiat, in quanto essendo di napoli sono soggetto alle solite occhiatacce e possibili furti, meno frequenti e possibili su auto poco conosciute, escludo quindi a priori: opel, fiat e lancia(anche perchè la y non mi paice proprio).Il segmento è quello delle B perchè comunque giro con più persone a bordo(mai più di 4, raramente 5 il sabato sera) spostamenti brevi/medi (mai più di un'ora/1he30) quasi sempre meno di 100km ma costanti, mi importa poco del bagagliaio, non consigliatemi diesel perchè faccio un po' di traffico e rarissimamente autostrada, al limite extraurbano mai al di sopra di 80/90 km/h.La tasca è condivisa con mio padre che mi impone di non superare gli 1.3 litri del motore.

Il mio desiderio è la mazda 2 sporty da 86 cv mi piace molto ed è leggera,ne ho sentito parlare bene,meno a gpl, sono stati risolti i problemi?Ho letto di persone che hanno risolto effettuando una apposita taratura alla centralina gpl.

swift (modello precedente 3 p se la trovo) 1.3 92 cv ne sono innamorato poco da dire.

kia rio 1.2 85 cv 3p se la prendo, adoro i freni, ma ne risente in prestazione grazie al peso.

mitsubishi colt 1.3 95 cv sempre 3p, un po' alta ma leggera e mi piace il frontale.

come ultima spiaggia aveo 1.2 85 cv se possibile 4porte.

so che non vanno d'accordo le giappo e il gpl ma vorrei sapere se conoscete qualcuno che ce l'ha, come vanno e quanti km hanno fatto prima di avere problemi se ne hanno avuto.Ovviamente di che tipo sono le punterie se lo sapete.Non mi piace l'honda jazz e nemmeno le hyundai esteticamente(escludo quindi la i20,però in linea teorica, dovrebbe avere motori in comune con la rio, quindi se si gasa quella...).Se volete aggiungere altro che non siano questi due marchi e che funziona bene a gpl potrei prenderlo in considerazione... :) grazie a tutti! :razz::thx::thx::thx:

Modificato da Beggs
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3)Questa famosa ford ka che vendono con motore 1320 cc e 95 cv che non so da dove provenga.Ho chiamato in concessionaria dove l'avevano ma non rispondeva nessuno,forse era tardi,vorrei prima sapere qualcosa su queste auto però.

Riguardo alla Ka, due cose.

Il 1.2 è un motore così "vecchio" da essere il motore più venduto in Italia tra quelli con impianto a GPL e probabilmente anche il più venduto dei benzina. Andrei sicurissimo su quello, piuttosto che andare a cercarsi a tutti i costi un motore giapponese da convertire a GPL, operazione notoriamente di scarso successo.

Quanto al 1.3 95 CV, ci so0no due possibilità: o è un diesel (ma non dovrebbe avere 95 CV, ma solo 75) oppure è la vecchia Ka. E allora quello si che è un vecchio motore.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Riguardo alla Ka, due cose.

Il 1.2 è un motore così "vecchio" da essere il motore più venduto in Italia tra quelli con impianto a GPL e probabilmente anche il più venduto dei benzina. Andrei sicurissimo su quello, piuttosto che andare a cercarsi a tutti i costi un motore giapponese da convertire a GPL, operazione notoriamente di scarso successo.

Quanto al 1.3 95 CV, ci so0no due possibilità: o è un diesel (ma non dovrebbe avere 95 CV, ma solo 75) oppure è la vecchia Ka. E allora quello si che è un vecchio motore.

Si lo so che è vecchio come motore ma dovrebbe fruttare ed essere più resistente rispetto a questi in alluminio e senza fasatura variabile(mi induce a pensare ciò il peso della vettura),potrebbe essere quasi una garanzia.Per la questione diesel non credo perchè avrebbe dovuto scrivere 1249cc e non 1320cc perchè è quello di origine fiat, notoriamente da 1249cc, aggiungi anche che la vettura è classificata come straniera...che ne dici?Potrebbe fare al caso mio?Escludi anche che non può essere la vecchia perchè ho visto le foto e porta anche dei cerchi in lega strani.

leggo ancora meglio emmissioni CO2:

[TABLE]

[TR]

[TD=class: c1][/TD]

[TD=class: c2] 182 g/km

(combinato)

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Sempre più convinto sia il vecchio motore,forse gasabile senza problemi. Speriamo! :)

[TABLE]

[TR]

[TD=class: c1][/TD]

[TD=class: c2]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

ha anche i vetri oscurati ben al di sopra del 20% sono neri praticamente sebbene la versione sia la plus e non la titanium perchè non presenta cromature.

Modificato da Beggs
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si lo so che è vecchio come motore ma dovrebbe fruttare ed essere più resistente rispetto a questi in alluminio e senza fasatura variabile,potrebbe essere quasi una garanzia.Per la questione diesel non credo perchè avrebbe dovuto scrivere 1249cc e non 1320 perchè è quello di origine fiat,aggiungi anche che la vettura è classificata come straniera...che ne dici?

Sarà anche resistente e brioso, ma consuma una quantità di carburante non paragonabile (soprattutto l'Endura, il più vecchio) a quella di un benzina moderno, o a maggior ragione, di un diesel.

Se vuoi prenderti una Ka vecchia, potresti avere il vantaggio di trovarne a prezzi stracciatissimi, che compenserebbero la maggiore spesa in carburante. Ma se vuoi un'auto più aggiornata, e soprattutto che non si svaluta in men che non si dica, non è la soluzione. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarà anche resistente e brioso, ma consuma una quantità di carburante non paragonabile (soprattutto l'Endura, il più vecchio) a quella di un benzina moderno, o a maggior ragione, di un diesel.

Se vuoi prenderti una Ka vecchia, potresti avere il vantaggio di trovarne a prezzi stracciatissimi, che compenserebbero la maggiore spesa in carburante. Ma se vuoi un'auto più aggiornata, e soprattutto che non si svaluta in men che non si dica, non è la soluzione. :)

Mi serve rigorosamente un'auto con brio da tenere per almeno altri 5 anni,attenzione almeno,credo diventeranno benissimo 6 o 7, se non si spacca prima il motore.Mi importa poco della rivendibilità e lo prendo esclusivamente per metterlo a gpl.La ka vecchia non la prendo in considerazione neanche non mi piace, poi non passerei da una punto vecchia ad una ka vecchissima!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si lo so che è vecchio come motore ma dovrebbe fruttare ed essere più resistente rispetto a questi in alluminio e senza fasatura variabile(mi induce a pensare ciò il peso della vettura),potrebbe essere quasi una garanzia.Per la questione diesel non credo perchè avrebbe dovuto scrivere 1249cc e non 1320cc perchè è quello di origine fiat, notoriamente da 1249cc, aggiungi anche che la vettura è classificata come straniera...che ne dici?Potrebbe fare al caso mio?Escludi anche che non può essere la vecchia perchè ho visto le foto e porta anche dei cerchi in lega strani.

leggo ancora meglio emmissioni CO2:

[TABLE]

[TR]

[TD=class: c1][/TD]

[TD=class: c2] 182 g/km

(combinato)[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Sempre più convinto sia il vecchio motore,forse gasabile senza problemi. Speriamo! :)

[TABLE]

[TR]

[TD=class: c1][/TD]

[TD=class: c2][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

ha anche i vetri oscurati ben al di sopra del 20% sono neri praticamente sebbene la versione sia la plus e non la titanium perchè non presenta cromature.

Riportaci un link all'annuncio di questa Ka, perchè sembra non avere molto senso.

La nuova Ka non può montare che il 1.2 (Fiat) a benzina e il 1.3 (Fiat) diesel.

La vecchia Ka montava un 1.3 benzina. Ma non era 1320 cc, bensì 1297 cc. E sopratutto non arrivava a 95 CV. Il 1.6 ne aveva 95 CV.

Quindi quell'annuncio sembra avere pochi riscontri corretti.

Poi, ripeto, non ho capito perchè giudichi buono per il GPL un motore di 10-15 anni fa, mentre non lo è un motore nuovo, moderno, affidabile e comprovatamente adatto al GPL. :roll:

Ah, se vuoi un motore brioso, il 1.3 della vecchia Ka era esattamente l'opposto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai l'annuncio web di questa ka??no perchè mi sembra molto strano:pen:,la nuova ka nostrana,questa:

077.jpg

monta il 1.2 fire da 69cv(1242cc mi pare),che và benissimo a gpl,e il 1.3 multijet da 75cv(1248cc per la precisione),in pratica è una 500 ricarrozzata,all'estero dubito le propongano con altre motorizzazioni,men che meno con il vecchio 1.3(che non ha 95cv,ne avrà una 60ina)kent aste e bilancieri,noto per essere un gran bevitore...questa è la vecchia ka:

ford_ka.jpg

PS.Rega mi ha anticipato...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' risaputo che motori vecchi vanno bene a gpl perchè non dotati di queste finezze tecniche per alleggerire e migliorare l'elasticità,un motore con valvole non a fasatura variabile e quasi interamente in ghisa regge meglio di uno più raffinato e snellito,ulteriormente tappato perchè €5.Mio zio ha una rover, mia cugina una vecchia polo,l'altro mio cugino una vecchia volvo, addirittura una felicia a gpl, quella vecchissima

e mai problemi.

ho trovato in rete 95 cv da 1.3 in questo link: Ford Ka 1.3 Benzina Collection 95 Cv (Rif. At46274) - Nova Siri - Auto

ho pensato per associazione di idee che fosse lo stesso di questa: Auto usate: Ford, Ka, 1.2 3 porte AutoScout24 pagina di dettaglio alla quale sono interessato.

Non ho postato prima link perchè credevo fosse proibito o andasse contro il regolamento , scusate! :sorry:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il primo annuncio è chiaramente una vecchia Ka. E non è un 1.3 95 CV, ma molto più probabilmente un 1.6 95 CV. Ma visto che non indicano nulla dell'auto, ne l'anno, ne i km, lo lascerei direttamente perdere.

Il secondo annuncio è una nuova Ka, ma non è di certo 95CV ne è un 1320 cc. C'è pure scritto nel titolo che è un 1.2.

Anche qui, visti i dati poco affidabili dell'annuncio, starei alla larga.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il primo annuncio è chiaramente una vecchia Ka. E non è un 1.3 95 CV, ma molto più probabilmente un 1.6 95 CV. Ma visto che non indicano nulla dell'auto, ne l'anno, ne i km, lo lascerei direttamente perdere.

Il secondo annuncio è una nuova Ka, ma non è di certo 95CV ne è un 1320 cc. C'è pure scritto nel titolo che è un 1.2.

Anche qui, visti i dati poco affidabili dell'annuncio, starei alla larga.

La prima era una testimonianza di quanto dicevo,sapevo fosse la prima serie,la seconda invece er aper vedere se qualcuno di voi ne sapeva qualcosa non ho nemmeno contattato il concessionario!

Aspetto sempre notizie per la kia!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le specifiche tecniche in basso vengono fuori automaticamente selezionando il motore dal menù a tendina che compare quando inserisci un annuncio su Autoscout. Quello che ha realizzato l'inserzione avrà selezionato il motore sbagliato.

La macchina è 1.2 come esplicitato nel titolo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.