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Rombosità Punto 176


McNab

Domanda

Mi appello alla vostra esperienza e sapienza.

La city car, una Punto 1.2 60 Sx del 1997, ha da qualche giorno un anomalo suono romboso.

Devo dire che è anche piacevole, ricorda una sonorità da carburatori :)

Oggi il patatrac definitivo. Ripartendo da una sosta ho avvertito un rombo mostruoso. Tanto che mi sono girato pensando di essere sul punto di essere investito.

Beh, ero io a fare quel casino.

Il suono pare provenire dalla zona appena dietro l'asse, quasi sotto i sedili anteriori.

La mia ipotesi è un danno alla linea di scarico/silenziatore ma ad una prima occhiata, per quel che si può vedere da terra, non si nota nulla di evidente o parti penzolanti.

- altre ipotesi?

- se fosse lo scarico, che tipo di danno posso aspettarmi?

- Ehm, cosa comporta e quanto mi costa la riparazione? :oops:

- Cosa rischio, in termini di danni ulteriori e di sanzioni amministrative, se mi azzardo a girare, causa forza maggiore, con la puntina smarmittata?

Ringrazio sentitamente per ogni intervento

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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Di sicuro hai la marmitta bucata/dissaldata...ulteriori danni non ne dovresti avere,al massimo potresti seminarla:lol:...se la usi e ti fermano le forze dell'ordine,rischi una multa...sul costo,la prima parte completa dello scarico,fiat ivato,sta sui 150€....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Di sicuro hai la marmitta bucata/dissaldata...ulteriori danni non ne dovresti avere,al massimo potresti seminarla:lol:...se la usi e ti fermano le forze dell'ordine,rischi una multa...sul costo,la prima parte completa dello scarico,fiat ivato,sta sui 150€....

Grazie per la risposta Ririno.

Osti però, 150€ più mano d'opera arrivo tranquillo a 250/300€.

Non si può saldare in attesa di tempi migliori? :oops:

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Grazie per la risposta Ririno.

Osti però, 150€ più mano d'opera arrivo tranquillo a 250/300€.

Non si può saldare in attesa di tempi migliori? :oops:

150€ originale fiat e senza sconti,per la manodopera credo che un'oretta sia più che sufficiente,25-30€/h da un generico(dipende dalla zona)...si può saldare se il buco e piccolo o si e dissaldata di poco,ma mi pare di capire che faccia parecchio baccano,per cui penso che sarà abbasstanza evidente la perdita....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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secondo me non è la prima parte dello scarico ad essere rotta ,ma quella appena dopo il catalizzatore...

FA8260.jpg

è il ricambio col codice 12.8030

in questo caso ti conviene prenderla completa fino al posteriore di una buona marca di concorrenza tipo asso,mts ecc...te la dovresti cavare con circa 100€,ivi compresa la manodopera...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Direi che, sul 90% delle Punto 176 si buca la parte dopo il catalizzatore :mrgreen:

Io all'epoca la presi dal rottamaio, il problema è che la mia era la 1.2 75, e quella che presi (all'inizio sembrava identica), era di una 1.1 55. Fortuna che, il meccanico riuscì a modificarla pesantemente senza farmi spendere tanto, e a montarla senza problemi...

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A naso, o forse sarebbe meglio dire a orecchio, direi che il rumore proviene da dopo il catalizzatore, come avete detto voi.

Appena posso la porto all'officina più vicina e la faccio mettere sul ponte.

Appena ho un'idea più precisa del danno, potrò essere più preciso.

Grazie a tutti.

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Mi ero dimenticato di farvi sapere com'è finita.

Ho sostituito la linea di scarico da dopo il catalizzatore.

In pratica il pezzo col codice 12.8030 indicato da Brothersfan.

La ricevuta fiscale riporta:

Mano d'opera 38€

Linea Scarico 113,83€

Cavallotto 4,21€

MCS 7,90€

Totale:163,94€+34,43€IVA=198,37€

Onesto?

Mi ha anche avvolto con una specie stagnola adesiva la parte di scarico che non ha sostituito.

Devo dire che dopo averla ritirata ho cominciato a sentire un odore sgradevole.

Devo ancora capire se si tratta del collante del domopack come ha ipotizzato il meccanico o se ho una perdita nel circuito di raffreddamento.

La giunzione rombante

dsc0033cor.jpg

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Mi ero dimenticato di farvi sapere com'è finita.

Ho sostituito la linea di scarico da dopo il catalizzatore.

In pratica il pezzo col codice 12.8030 indicato da Brothersfan.

La ricevuta fiscale riporta:

Mano d'opera 38€

Linea Scarico 113,83€

Cavallotto 4,21€

MCS 7,90€

Totale:163,94€+34,43€IVA=198,37€

Onesto?

Mi ha anche avvolto con una specie stagnola adesiva la parte di scarico che non ha sostituito.

Devo dire che dopo averla ritirata ho cominciato a sentire un odore sgradevole.

Devo ancora capire se si tratta del collante del domopack come ha ipotizzato il meccanico o se ho una perdita nel circuito di raffreddamento.

La giunzione rombante

dsc0033cor.jpg

mamma mia quanto costa...ma l'hai portata in concessionaria???

ad esempio su questo annuncio costa 70€ ...la marca è la ottima Mts...

http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SILENZIATORE-POSTERIORE-GRUPPO-INTERO-MTS0195040-FIAT-PUNTO-60-/150669699361?pt=Ricambi_automobili&hash=item23149d2921

[sIGPIC][/sIGPIC]

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mamma mia quanto costa...ma l'hai portata in concessionaria???

ad esempio su questo annuncio costa 70€ ...la marca è la ottima Mts...

MARMITTA SILENZIATORE POSTERIORE GRUPPO INTERO MTS0195040 FIAT PUNTO 60 | eBay

L'ho portata dove ho fatto la revisione.

Non è una concessionaria, bensì una normale officina autorizzata Fiat :nonso:

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