Vai al contenuto

OMS: i diesel causano il cancro... (Si, i diesel da miniera degli anni '80...)


Messaggi Raccomandati:

Oms, i gas di scarico dei motori diesel causano il cancro

Classificazione emissioni da cancerogeni 'probabili' a 'certi'

ROMA - Non e' piu' solo un'ipotesi, bensi' una certezza: i gas di scappamento dei motori diesel sono "cancerogeni certi" per gli esseri umani e l'esposizione a tali gas è associata ad un "rischio accresciuto di tumore al polmone" ed anche ad un maggior rischio di cancro alla vescica. Il 'verdetto' arriva dal Centro internazionale di ricerca sul cancro (Circ/Iarc) dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che nel 1988 aveva classificato le emissioni dei motori diesel tra i cancerogeni "probabili" per l'uomo.

Gli esperti Oms, riuniti oggi a Lione, hanno dunque stabilito che ci sono oggi "prove sufficienti" dell'associazione tra emissioni dei motori diesel e insorgenza del cancro: "Le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di lavoro sono state unanimi: le emanazioni dei motori diesel causano il tumore del polmone", ha dichiarato il presidente del Circ Christopher Portier, sottolineando la necessita' che "l' esposizione a questa miscela di prodotti chimici sia ridotta in tutto il mondò". I gas di scarico sono stati dunque oggi classificati nel 'gruppo 1', quello appunto delle sostanze cancerogene certe, mentre in precedenza erano annoverati nel 'gruppo 2' delle sostanze ''probabilmente'' cancerogene per l'uomo.

La pronuncia dell'Oms ''apre nuovi scenari'' secondo l'associazione dei consumatori Codacons: ''Ora le Procure della Repubblica - afferma l'organizzazione - potranno finalmente procedere contro i sindaci che non bloccano la circolazione dei veicoli e non prendono provvedimenti seri per scongiurare il superamento del valore limite di 50 µg/m3 di PM10, che per legge non andrebbe superato per più di 35 volte in un anno".

Finalmente, commenta il Codacons, ''spariscono le parole 'probabilmente' e 'potenzialmente', e ciò rende possibile procedere con maggior successo non solo per il reato di getto pericoloso di cose (674 cod. penale) ma anche per omissione d'atti d'ufficio nei confronti dei sindaci e dei presidenti di regione inadempienti''. Possibile anche, annuncia l'associazione, una class action con persone ammalate di tumore ai polmoni.

La notizia riguarda un mercato non da poco: Le vetture diesel sono molto diffuse principalmente nell'Europa occidentale, dove incentivi fiscali, a costruttori e automobilisti, ne hanno favorito la diffusione. In Italia, nei primi cinque mesi del 2012 sono state vendute 371.995 vetture diesel, con una flessione del 20,74% rispetto all'anno scorso. La percentuale di vetture diesel vendute nello stesso periodo e' stata pari al 54,5% del totale. Al di fuori dell'Europa la trazione diesel e' confinata quasi esclusivamente ai veicoli commerciali, soprattutto grazie ai migliori consumi. Costruttori tedeschi stanno tentando di aumentare la diffusione del diesel negli Usa, dove le lunghe distanze da coprire in autostrada sono adatte a questo tipo di motori.

Sorpresi dell'affermazione dell'Oms l'Associazione europea dei costruttori d'auto (Acea). L'industria - afferma un portavoce - ''dovra' studiare il documento in tutti i dettagli''. ''Queste tecnologie - ha aggiunto - sono state sviluppate proprio per rispondere a queste preoccupazioni. E le ultime tecnologie diesel sono veramente molto pulite''. Allen Scheffer, direttore esecutivo del Diesel Technology Forum, associazione di settore basata a Washington, sottolinea che miliardi di dollari sono stati spesi nella ricerca e lo sviluppo di motori diesel puliti e con emissioni ridotte. , ''i motori diesel che si basano sulle nuove tecnologie - afferma Schaeffer - utilizzano carburanti a bassissima quantita' di zolfo, con sistemi e tecniche avanzate di controllo delle emissioni, sono ormai vicino alle zero emissioni per quanto riguarda gli ossidi di azoto, gli idrocarburi e il particolato''.

http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute/2012/06/12/Tumori-Oms-gas-scarico-motori-diesel-causano-cancro_7025532.html

Lo spostamento di classificazione avrà conseguenze credo. Anche se il problema grosso, specie in città, è l'autotrazione pesante, camion ed autobus...

Modificato da Maxwell61
link
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è un bel casino...onestamente mi aspettavo già da tempo una notizia che tagliasse le gambe ai motori diesel, prima o poi doveva arrivare e con essa non tarderanno i provvedimenti che faranno in modo tale da farci spendere ulteriori soldi a noi utenti...anni fa qualcuno cambiò auto pensando che un diesel che consumava meno fosse anche, perchè no, una macchina meno inquinante...presto si troverà mazziato per la scelta effettuata...che i benzina fossero più puliti, a livello di emissione, era già chiaro...ora rimane, come giustamente già affermato, da capire cosa sarà dei "nuovi" motori ID a benzina...

Link al commento
Condividi su altri Social

inutile colpire diesel euro 3-4-5, quando nelle città circolano bus di 15-20 anni, per non dire dei moltissimi camion e camioncini con 20-25 anni abbondanti...

Umberto Veronesi però aveva detto che c'è più probabilità di sviluppare il cancro al polmone per il fumo che non per le emissioni delle auto; senza contare che poi una delle maggiori cause dell'effetto serra non sono le auto bensì gli allevamenti di bestiame americani, con le loro "emissioni gassose".

Ma si sa, bisogna sempre demonizzare l'auto...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si Nick hai ragione...ma tu vedi i potenti che vanno a rompere le scatole ai loro colleghi meno potenti (ovvero le partecipate comunali che si occupano del servizio pubblico)?...onestamente io no...vede e prevedo un aumento della tassazione per chi possiede auto diesel, specie se di cilindrata maggiore...e come al solito ci rimetteranno quei somari del popolo... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che anche i nuovi benzina ad ID hanno una minima emissione di PM10.

Quindi? Che si fa? Si bandiscono le auto?

sì ma di ordini di grandezza inferiore, no?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Il punto è che anche i nuovi benzina ad ID hanno una minima emissione di PM10.

Quindi? Che si fa? Si bandiscono le auto?

Lo stesso dicasi per i motori elettrici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sfugge una cosa.

Che fare l'aerosol col tubo di scarico di un motore non fosse la ricetta per arrivare ai cent'anni, lo si sapeva.

Ma non trovo nessun dato riguardo all'esposizione necessaria per sviluppare il tumore. E in che percentuali.

Che è il dato attorno al quale deve ruotare tutta la politica di prevenzione. Sennò è fuffa demagogica. Un conto è se sviluppa il cancro dopo un'esposizione di dieci minuti, un conto se servono 100 anni.

E non è banale la cosa.

Ad esempio, anche la saccarina, noto dolcificante, è classificata come sicuramente cancerogena. Si erano già attivati per vietarla.

Peccato che la dose che sviluppava il cancro era qualcosa come 2kg al giorno per anni....e chi cazzo mangia 2kg di saccarina al giorno?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.