Vai al contenuto

Incidente sfiorato: chi ha ragione?

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, stavo per rimetterci la fiancata oggi in una stazione di servizio. Allego un disegno per farvi comprendere: la mia traiettoria è quella per dirigermi alle pompe di carburante dall'ingresso della stazione. Il camion parcheggiato e fermo, stava per immettersi nella mia stessa traiettoria mentre passavo, senza darmi precedenza, non ricordo nemmeno se avesse la freccia, tant'è che ha frenato all'ultimo evitandomi. Lui in pratica ha dato la colpa a me dell'accaduto, dicendo che "lui si trovava in un parcheggio privato (???) e io avrei dovuto guardare" (cosa poi non lo so). Io invece volevo solo la mia sacrosanta precedenza che un veicolo fermo che si immette nel flusso veicolare deve SEMPRE dare. Per fortuna nessuno nè niente si è fatto male, ma chi l'avrebbe spuntata?

agipo.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

A occhio e croce (non sono un esperto in materia) credo tu: il camion deve prestare attenzione se sostava a lato della corsia di ingresso alle pompe e, da fermo, avanza verso le colonnine del carburante (è lo stesso di quando da un parcheggio a fianco della carreggiata ci si immetti nel flusso veicolare). Se poi non aveva neanche la freccia accesa, poi, ha torto marcio.

Da parte tua, però, comunque deve esserci il principio della prudenza (non fosse altro che per prevenire l'errore altrui), magari con un colpo di clacson per avvertire il camion della tua presenza o dando la precedenza anche se non saresti tenuto a farlo.

Link al commento

il camion andava verso l'uscita o verso il rifornimento?

verso il rifornimento.

A occhio e croce (non sono un esperto in materia) credo tu: il camion deve prestare attenzione se sostava a lato della corsia di ingresso alle pompe e, da fermo, avanza verso le colonnine del carburante (è lo stesso di quando da un parcheggio a fianco della carreggiata ci si immetti nel flusso veicolare). Se poi non aveva neanche la freccia accesa, poi, ha torto marcio.

Da parte tua, però, comunque deve esserci il principio della prudenza (non fosse altro che per prevenire l'errore altrui), magari con un colpo di clacson per avvertire il camion della tua presenza o dando la precedenza anche se non saresti tenuto a farlo.

non mi sono accorto che si stesse immettendo, quindi è probabile che non aveva la freccia, l'avrei vista! Probabilmente un'assicurazione avrebbe dato la colpa al 50%...

ah, comunque non ci sono corsie nè segnaletica orizzontale, è una piccola stazione di servizio. Il camion era semplicemente fermo al confine della stessa come nel disegno.

Link al commento

Area privata senza segnaletica orizzontale. Assicurativamente parlando, quasi certamente sarebbe finito con concorso di colpa, con 50% ciascuno.

Comunque, dato che comunque proveniva lui da destra, difficilmente avresti potuto avere tu la ragione piena.

Link al commento

Mi pare di aver capito che il camion fosse in sosta sul lato destro del piazzale, e che tu fossi invece in movimento.

A prescindere dalla segnaletica, chi DA FERMO vuol rimettersi in circolazione (anche se non è propriamente circolazione), deve dare precedenza a qualunque tipo di veicolo/pedone/ciclista circolante.

Questo ovviamente vale nel caso in cui il veicolo prima fermo tenti di rimettersi in movimento proprio NEL MENTRE il veicolo già in moto lo sta per superare. E mi sembra sia il tuo caso.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

Mi pare di aver capito che il camion fosse in sosta sul lato destro del piazzale, e che tu fossi invece in movimento.

A prescindere dalla segnaletica, chi DA FERMO vuol rimettersi in circolazione (anche se non è propriamente circolazione), deve dare precedenza a qualunque tipo di veicolo/pedone/ciclista circolante.

Questo ovviamente vale nel caso in cui il veicolo prima fermo tenti di rimettersi in movimento proprio NEL MENTRE il veicolo già in moto lo sta per superare. E mi sembra sia il tuo caso.

Esatto, è ciò che sostengo io.

Link al commento

Esatto, è ciò che sostengo io.

Ma il camion era parcheggiato o soltanto fermo? :)

Ovvero, era fermo e a motore spento in una zona del piazzale con righe a terra che indicano il parcheggio?

Perchè l'impressione, dal tuo racconto, è che fosse semplicemente fermo a motore acceso in attesa di immettersi nella corsia di rifornimento sotto la pensilina. :pen:

Link al commento

Ma il camion era parcheggiato o soltanto fermo? :)

Ovvero, era fermo e a motore spento in una zona del piazzale con righe a terra che indicano il parcheggio?

Perchè l'impressione, dal tuo racconto, è che fosse semplicemente fermo a motore acceso in attesa di immettersi nella corsia di rifornimento sotto la pensilina. :pen:

NON ci sono righe e non c'è nessun parcheggio! Il camion era fermo (probabilmente col motore acceso), ma non so cosa stesse aspettando, la pompa era libera e dopo il fatto non ha eseguito nessun rifornimento.

Link al commento