Vai al contenuto

Incidente sfiorato: chi ha ragione?

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

NON ci sono righe e non c'è nessun parcheggio! Il camion era fermo (probabilmente col motore acceso), ma non so cosa stesse aspettando, la pompa era libera e dopo il fatto non ha eseguito nessun rifornimento.

Allora è come se io accosto sul ciglio destro della strada per far scendere qualcuno o per qualsiasi altro motivo: quando voglio ripartire, devo stare attento a chi sta transitando.

Anche se avesse voluto far rifornimento, un conto è stare in coda (con la pompa occupata), un alto è fermarsi lontano dal distributore per motivi vari (con la pompa libera), e poi ripartire senza guardare.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

sempre meglio dare un colpetto di clacson che pentirsi

al massimo poi ti trovi lo stronzo che prima procede in retromarcia senza guardare,

poi scende incazzato perchè secondo lui hai osato fargli "PEET"

poi scendo io facendo arrossire i camalli:§

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

sempre meglio dare un colpetto di clacson che pentirsi

Peccato che al giorno d'oggi suonare il clacson equivalga automaticamente a un "vaffa..." :lol: e non a un "attento che sto passando"... :roll:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

Area privata senza segnaletica orizzontale. Assicurativamente parlando, quasi certamente sarebbe finito con concorso di colpa, con 50% ciascuno.

Concordo.

In queste situazioni basta che almeno uno dei due vada piano per evitare l'incidente. Se vi foste toccati, nessuno dei due sarebbe stato esente da colpa.

E' meglio perdere la precedenza che ritrovarsi con la ragione al 100% e la macchina ammaccata. :saggio

Bisogna sempre stare attenti quando si entra in situazioni ambigue con i veicoli commerciali, i cui conducenti hanno senz'altro meno interesse a salvaguardare un veicolo non proprio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

NON ci sono righe e non c'è nessun parcheggio! Il camion era fermo (probabilmente col motore acceso), ma non so cosa stesse aspettando, la pompa era libera e dopo il fatto non ha eseguito nessun rifornimento.

Non era parcheggiato, ma semplicemente fermo, quindi ribadisco: assicurativamente parlando concorso di colpa, sopratutto perchè si trattava di un'area privata aperta al pubblico, ma senza una chiara segnaletica orizzontale. Entrambi eravate tenuti a stare attenti a dove vi muovevate, dato che il camion non si stava immettendo nel traffico, ma stava semplicemente impegnando il piazzale, come te e quindi non era in obbligo di "dare la precedenza".

Nessuno dei due avrebbe comunque potuto ottenere tutta la ragione, perchè tu arrivavi da dietro e da sinistra, mentre il camion stava partendo da fermo: entrambi eravate tenuti a prestare attenzione a chi avevate attorno.

Link al commento

Non era parcheggiato, ma semplicemente fermo, quindi ribadisco: assicurativamente parlando concorso di colpa, sopratutto perchè si trattava di un'area privata aperta al pubblico, ma senza una chiara segnaletica orizzontale.

un po' cavillosa.

ovviamente le assicurazioni tendono a dare concorso di colpa per rimanere fuori il più possibile, ma fatta salva la prudenza che si deve avere in questi casi, come fai a dire che il camion era femro e non parcheggiato? se il camionista fosse salito e avesse acceso il motore un attimo prima che l'amico entrasse nell'area di rifornimento? cosa cambia da parcheggiato a fermo senza strisce orizzontali? oppure che differenza c'è tra uno che riparte in seconda fila senza freccia e senza guardare?

per come la vedo io se riparti devi prima guardare, poi quello che decidono le assicurazioni per i propri interessi è un'altra cosa. :)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

...per come la vedo io se riparti devi prima guardare, poi quello che decidono le assicurazioni per i propri interessi è un'altra cosa. :)

Sono daccordo con te su tutto, ma quello che Kuiper92 voleva sapere è proprio quello che avrebbe detto l'assicurazione.

Link al commento

Sono daccordo con te su tutto, ma quello che Kuiper92 voleva sapere è proprio quello che avrebbe detto l'assicurazione.

si è vero, alla fine è lei che risarcirebbe...ragione o torto. :D

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

per come la vedo io se riparti devi prima guardare, poi quello che decidono le assicurazioni per i propri interessi è un'altra cosa. :)

E quella è la parte di colpa del camionista, nel caso di urto.

Se tu invece giri per il piazzale di un benzinaio e passi, arrivando da dietro, vicino ad un mezzo fermo, ma non parcheggiato (perchè non era in un punto chiaramente delimitato come un parcheggio) devi stare attento a che non si muova, andando abbastanza piano da potersi fermare se quello parte.

Nessuno dei due, in caso di collisione, poteva recriminare la piena ragione.

Link al commento