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Marchionne "taglia" 500 milioni a investimenti in europa


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Tutto è possibile, anche che ora 208 abia sconti maggiori di Punto.

Magari Peugeot Italia ha adottato una politica aggressiva pur di mantener quote.

Oppure ...208 ha costi industriali minori di 207,

sia per modernità ( quindi con costi minori di produzione )

sia per semplificazioni ( leggi: riduzioni ) di dotazioni sottopelle, dove non si vede, o nei materiali di minor pregio assoluto ( magari meno durevoli nel tempo )

sia perchè essendo derivata da C3, ha già scontato i costi di progetto su quest'ultimo modello.

Scegliete voi....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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la politica per la 208 e in generale per le francesi mi pare sia molto aggressiva.... .Ho visto molti,poi,..scendere da audi mercedes oltre che bmw e salire su C5 e simili...quindi deduco che cerchino di prendere più quote possibili in un momento di contrazione...per prepararsi il dopo...

Le coreane,tutte,sono avanti anni luce....

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Vista la prima ( ed unica) 208 per strada.....

Aiuto fatina......disse Pinocchio!:disp2:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Però mica è obbligatorio vendere la piattaforma prima di fare uscire il modello, la Ka ad es. è nata dopo l'uscita di 500.

Ma il nuovo telaio non è quello della 500L ?

Le sinergie vanno delineate prima possibile quando inizi a lavorare su un modello, solo così puoi capire quanto andrai a spendere per realizzarlo da cima a fondo. Con 500-Ka successe più o meno così: delineazione iniziale, produzione molto tempo dopo.
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Le sinergie vanno delineate prima possibile quando inizi a lavorare su un modello, solo così puoi capire quanto andrai a spendere per realizzarlo da cima a fondo. Con 500-Ka successe più o meno così: delineazione iniziale, produzione molto tempo dopo.

Qui c´é peró un bel gap tra teoria e prattica.

, guardando da fuori, la nuova punto ha proprio una bella pecca. Il prezzo di sviluppo molto alto e niente da condividiere, ne nel gruppo ne fuori... MiTo aparte.

Vediamo come SM trova unaa soluzione.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Guest EC2277

Viste le tempistiche, credo che avessero già considerato il problema dell'ammortamento dei costi e che ora stiano semplicemente "ricalibrando le strategie" in funzione del mutato scenario economico.

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Un modello nuovo lo lanci se ti dà la speranza di guadagnare, non perchè "fa figo" e perchè "storicamente son durate 6 anni" ;) (ma anche no, la 127 se ne è fatti 11 da best seller ad esempio).

Un modello "fico che fa immagine e pazienza se non vende" può essere uno spiderino da 5000 pezzi/anno. Non una seg. B da 350.000.

Uscire OGGI con un modello che è sostenibile solo con 350.000 pezzi, è peggio che attraversare l'A4 la mattina bendati sperando di sopravvivere.

Quindi, o trovi il modo di rendere il tuo modello sostenibile anche con solo 150.000 pezzi, oppure aspetti finchè non riesci a trovare qualcuno con cui condividere i costi dei famosi 350.000.

GPunto non dimentichiamo che ha spalmato i costi anche su Corsa. Oggi non c'è più quella carta. Bisogna trovarne una nuova.

E nel frattempo, pesa meno sui conti perdere vendite, ma su un prodotto già completemente ripagato dei costi di R&D e attrezzature (in parole povere, oggi una GPunto da fare ti costa solo i meri materiali e la manodopera)

Bel ragionamento ,ma a sto punto se tutte le case ragionassero in questo modo,lascerebbero i modelli in commercio per 15-20 anni....dovremmo discutere allora non della classifica di vendite ,ma della profittabilità di ogni modello...ma nessuno fa una clssifica del genere...

Non so a voi,ma vedere la punta di diamante del marchio Fiat quasi al ventesimo posto in europa quando le altre concorrenti dirette sono in top ten,a me mette una sorta di tristezza...

Allora visto che la decana 147 era un modello ormai ammortizzato,potevano congelare la "rischiosa" Giulietta...

Punto è un 'ottima vettura ,ma agli occhi della gente è ormai super-trapassata....

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Bel ragionamento ,ma a sto punto se tutte le case ragionassero in questo modo....

Guarda che TUTTE le case ragionano così.

Anzi, TUTTE le attività economiche che vogliono restare in piedi :)

A3 è durata 9 anni eh.....Classe A quanti, 8? VW su Golf VI e Passat VII ha fatto solo grossi restyling (Solo un filo più arditi di GPunto ----> Punto Evo) quindi sono modelli in giro dal 2005.

Levatevi dalla testa che il fine di una casa automobilistica sia riempire i piazzali...motivo per il quale, la classifica delle vendite è un dato "sciocco" buono solo per fare propaganda.

Visto che se non guadagni dalle vendite, per quante siano, hai lavorato solo per la gloria.

Se tutto si riducesse a "numero di esemplari consegnati", case come Ferrari e Porsche sarebbero state relegate nei libri di storia 50 anni fa.

E invece ci sono ancora. E fanno un bel po' di soldi.

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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tony,mercedes audi e vw hanno gamme immense e l'eventuale discesa di vendite del modello con 8 anni sulle spalle è controbilanciata efficacemente da quella di altri modelli nuovi...

fiat ha una gamma al momento sorretta solo dal marchio a sè 500,da y, da panda e Giulietta...il resto è per vari motivi lasciato allo sbando

io non voglio vedere 6000 modelli ,ma almeno una buona gamma che a lungo termine possa portare benefici...

quindi imho questo taglio di investimenti non lascia ben sperare purtroppo!

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