Vai al contenuto

Marchionne "taglia" 500 milioni a investimenti in europa


Messaggi Raccomandati:

Ho letto e riletto i vari interventi, la cui grande maggioranza verte sulla Punto.

Io, da profano, ripeto il mio ritornello: la via d’uscita (oltre alla collaborazione con mazda o chi per essa) secondo me si chiama Alfa Mito. Non dimentichiamo che Alfa è destinata ad entrare con notevole dispiego di mezzi nel mercato americano. Non dimentichiamo nemmeno che, paradossalmente, i prezzi dei segmenti piccoli, sul mercato americano, non sono così concorrenziali. La Fiat, ossia Ex Fix It Again Tony, vende ad oggi 4000 500 al mese in USA, con prezzo d’attacco di 15.000 USD (al cambio oggi 12.500 EUR), producendo in loco. Io penso che una Nuova Alfa Mito ben fatta, con un Euro che probabilmente rimarrà stabilmente sotto l’1.3 USD, potrebbe essere ragionevolmente profittevole, e portare discreti volumi. In parole povere: una nuova Mito potrebbe fare tra 3 e 5 porte oltre 100.000 vendite worldwide per anno, senza svendere a prezzi discount.

Da lì poi si parte per il resto. Nuova punto che si avvale del lavoro fatto su Mito, condividendone i costi, e possibilmente Partner straniero da portare a Melfi. E così riempi Melfi decentemente. Io conto che sulla Punto fiat guadagnerà poco o nulla. I profitti, su questa piattaforma, per me possono e devono arrivare dalla Mito (oltre che Cinquecentoni e Gippini), a fronte di un investimento condiviso con un Partner.

Si dice che la Giulietta base costa poco più di 15.000 Euro. Appunto, tra la giulietta base e la Punto base ci sono 5000 Euro. È in quello spazio lì che si giocherà la profittabilità delle vetture di quel segmento (non Monovolume o Crossover). La mito può partire da prezzi attorno ai 13-14.000 Euro (16-17.000 USD). La punto, non credo, per vendere dovrà stare attorno ai 10.000 nella versione base.

Giulietta ha proposto per la prima volta un’Alfa che si è, in parte, giocata la partita contro generalisti come Golf, e l’ha vinta, almeno in italia. Credo che, almeno per l’Europa, Alfa sarà il Brand generalista capace di vendere a prezzi non-discount oltre il Segmento A. La Fiat farà i soldi con panda e 500 (e Cinquecentoni), e riempirà parte degli stabilimenti con Punto e Bravo, senza guadagnare. Almeno, così la vedo io, ad oggi.

Ritorno a ribadire, che una piccola Alfa anche se a 5 porte sotto la Giulietta oramai non ha più molto senso visto che quest'ultima la si trova a meno 16 mila euri, questo suggerisce che quest'ultima vende si, ma a tutt'altro che a prezzo pieno. Se non ci vuoi credere fatti una bella rassegna di conce Alfa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 288
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ritorno a ribadire, che una piccola Alfa anche se a 5 porte sotto la Giulietta oramai non ha più molto senso visto che quest'ultima la si trova a meno 16 mila euri, questo suggerisce che quest'ultima vende si, ma a tutt'altro che a prezzo pieno. Se non ci vuoi credere fatti una bella rassegna di conce Alfa...

Si, ma la Mito attuale fa di listino 14.700 Euro tre porte con 1.4 70 CV 8 valvole Progression...insomma ci vanno giù pesante...poi è normale che ci siano scontoni.

E poi...se da un lato sappiamo che una nuova Punto, vendendo a partire da 10-11K Euro non fa profitti; dall'altra assumiamo che una nuova Mito (che come Brand almeno vende più cara della Punot) non ha chances, allora diciamo: abbandoniamo il Segmento B, e viviamo con Panda e Giulietta-Bravo, più Cinquecentoni vari.

Oppure si rifà una Punto sul vecchio pianale, che ha costi minori, e si può fare la guerra dei prezzi. ma così non rientri dei costi di sviluppo della Small.wide. A meno che la 500X e la Gippina vendano 300.000 all'anno in due.

Per me non se ne esce: Senza una Mito che vende decentemente, i profitti sul Segmento B te li scordi. Invece di sparare alto e fare scontoni, metti una Mito base 3 porte a 13.000 Euro, la Cinque porte a 13.800, e vedi che gli acquirenti li trovi. Sia in EUropa che in USA.

Modificato da stefano1972
Link al commento
Condividi su altri Social

Bah, sinceramente sta storia che la nuova Punto diventerebbe un suicidio per la Fiat mi sa tanto di "scusa".

Volendo, si potrebbe creare una Punto IV dal pianale 500L (a sua volta condiviso con 500X e Mini-jeep) e una variante Dodge ANCHE sedan da portare in USA, Cina e altri paesi.

Possibile che una Fiat/Dodge Punto 5porte/sedan da vendere in quasi tutto il mondo potrebbe diventare un suicidio per tutta la Fiat??

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah, sinceramente sta storia che la nuova Punto diventerebbe un suicidio per la Fiat mi sa tanto di "scusa".

Volendo, si potrebbe creare una Punto IV dal pianale 500L (a sua volta condiviso con 500X e Mini-jeep) e una variante Dodge ANCHE sedan da portare in USA, Cina e altri paesi.

Possibile che una Fiat/Dodge Punto 5porte/sedan da vendere in quasi tutto il mondo potrebbe diventare un suicidio per tutta la Fiat??

mi sa che il suicidio sarebbe nel rinnovare e toccare tutta la gamma che vende in un periodo.

non dimentichiamo che la 500 ha ora comapagnia e che la Panda é tutta nuova. Se ora tocchi anche ancora la Punto... tocci quasi tutto quello che é fiat (sporatutto all´estero). Fanno bene a lasciare un punto fisso.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Per fortuna di Fiat, la situazione economica italiana e la crescita in sostanza di Panda faranno di quest'ultima un'ottima tappabuchi per molti ex-Punto che vogliono qualcosa di diverso.

Non definirei una fortuna per Fiat la situazione economica Italiana (anzi è una gatta da pelare bella grossa), così come non dipingerei come fortuita la crescita di contenuti di Panda che va a incontrare le mutate esigenze del mercato. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non definirei una fortuna per Fiat la situazione economica Italiana (anzi è una gatta da pelare bella grossa), così come non dipingerei come fortuita la crescita di contenuti di Panda che va a incontrare le mutate esigenze del mercato. ;)

Beh chiaro, la fortuna era un concetto valido limitatamente a questo argomento. Ah e chiaramente è del tutto voluta la crescita di Panda, ogni tanto qualche cosa la pensano giusta :mrgreen:

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che per fare questo o quello in comune sulla piattaforma .... bisogna deciderlo prima e pianificare per tempo chi può fare cosa .... se invece bisogna pendere dalle labbra dell'amm. delegato che in base allo stato contingente del mercato decide ... non si va da nessuna parte

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.