Vai al contenuto

Marchionne "taglia" 500 milioni a investimenti in europa


Messaggi Raccomandati:

Il problema è che per fare questo o quello in comune sulla piattaforma .... bisogna deciderlo prima e pianificare per tempo chi può fare cosa .... se invece bisogna pendere dalle labbra dell'amm. delegato che in base allo stato contingente del mercato decide ... non si va da nessuna parte

Quindi, secondo te, SM dovrebbe mettere in produzione un'auto senza tener conto del mercato contingente e poi? Quando la produzione rimane ferma nei piazzali dei concessionari, cosa dovrebbe fare? Licenziare tutti? Mettere altra gente in CIG? Inoltre, come rientra dagli investimenti ormai fatti (e persi)?

La pianificazione fatta già solo 2 anni fa non va più bene: il mercato europeo, in particolare quello che interessa a Fiat, è in recessione: di questo SM non dovrebbe tener conto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 288
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quindi, secondo te, SM dovrebbe mettere in produzione un'auto senza tener conto del mercato contingente e poi? Quando la produzione rimane ferma nei piazzali dei concessionari, cosa dovrebbe fare? Licenziare tutti? Mettere altra gente in CIG? Inoltre, come rientra dagli investimenti ormai fatti (e persi)?

La pianificazione fatta già solo 2 anni fa non va più bene: il mercato europeo, in particolare quello che interessa a Fiat, è in recessione: di questo SM non dovrebbe tener conto?

C'è il rischio che SM dia un bell' aiuto ai concorrenti che si spartiranno le vendite di Punto destinate a crollare (dopo un po' è inevitabile vedi 147, auto che a 8-9 anni di vita era ancora stupenda dal prezzo bassissimo ma non vendeva più un tubo).

Quando Punto non venderà più, scommetto che parlerà di chiudere Melfi....

Vero è che il mercato è in calo ma qui non si parla di rinviare Punto 4 di 6 mesi/un anno ma bloccarla a tempo indefinitoi, che è una cosa preoccupante...

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è il rischio che SM dia un bell' aiuto ai concorrenti che si spartiranno le vendite di Punto destinate a crollare (dopo un po' è inevitabile vedi 147, auto che a 8-9 anni di vita era ancora stupenda dal prezzo bassissimo ma non vendeva più un tubo).

Quando Punto non venderà più, scommetto che parlerà di chiudere Melfi....

Vero è che il mercato è in calo ma qui non si parla di rinviare Punto 4 di 6 mesi/un anno ma bloccarla a tempo indefinitoi, che è una cosa preoccupante...

Il fatto di dare un bell'aiuto è molto relativo: se la concorrenza riesce a guadagnare dalle nuove uscite sul mercato, allora hai ragione, ma se non raggiunge il BEP o lo raggiunge troppo in là, allora saranno volatili per diabetici per chi ha lanciato novità nel mezzo della crisi.

Se 208, appena uscita, così come Yaris già vengono pesantemente scontate per essere vendute, mi dici che guadagno ne hanno Peugeot o Toyota? Magari, tra un po', cominceranno a parlare di turni ridotti e licenziamenti negli stabilimenti dove vengono prodotte (magari più Peugeot che Toyo, ma il senso è lo stesso, e io spero sinceramente che questo non avvenga). E questo per cosa? Per mantenere quote di mercato (totalmente inutili, perchè per farlo ti sei dissanguato) che al prossimo giro inevitabilmente perderai e non avrai più risorse per risollevarti.

Inoltre Punto non è congelata senza un perchè: SM vuole trovare un partner con cui dividere i costi e la cosa gli riesce benissimo, a quanto ha dimostrato finora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appena comprato un ducato (150mjet).. Ma alla fine: meno male, meglio concentrarsi!

T!

Il Ducato lo producono a Sevel Sud,ovvero a Val di Sangro,insieme ai suoi gemelli,a Sevel Nord producono lo Scudo e i suoi gemelli francesi(oltre che l'Ulysse e la Phedra fino a fine 2010,adesso restano in produzione 807 e C8)

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto di dare un bell'aiuto è molto relativo: se la concorrenza riesce a guadagnare dalle nuove uscite sul mercato, allora hai ragione, ma se non raggiunge il BEP o lo raggiunge troppo in là, allora saranno volatili per diabetici per chi ha lanciato novità nel mezzo della crisi.

Se 208, appena uscita, così come Yaris già vengono pesantemente scontate per essere vendute, mi dici che guadagno ne hanno Peugeot o Toyota? Magari, tra un po', cominceranno a parlare di turni ridotti e licenziamenti negli stabilimenti dove vengono prodotte (magari più Peugeot che Toyo, ma il senso è lo stesso, e io spero sinceramente che questo non avvenga). E questo per cosa? Per mantenere quote di mercato (totalmente inutili, perchè per farlo ti sei dissanguato) che al prossimo giro inevitabilmente perderai e non avrai più risorse per risollevarti.

Inoltre Punto non è congelata senza un perchè: SM vuole trovare un partner con cui dividere i costi e la cosa gli riesce benissimo, a quanto ha dimostrato finora.

Ma se le varie 208, Clio ecc.. avranno un concorrente in meno sarà più facile che raggiungano il BEP e quando Punto non venderà più comincieranno a mettere in cassa gli operai di Melfi e magari a parlare di chiuderlo, penserai mica che SM solo perchè ha i conti in nero paghi gli operai per girarsi i pollici?

Per la ricerca del partner: perchè FPT prima progetta i motori e solo dopo li vende ai partner? eppure è la gallina dalle uova d'oro del gruppo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se le varie 208, Clio ecc.. avranno un concorrente in meno sarà più facile che raggiungano il BEP e quando Punto non venderà più comincieranno a mettere in cassa gli operai di Melfi e magari a parlare di chiuderlo, penserai mica che SM solo perchè ha i conti in nero paghi gli operai per girarsi i pollici?

Rimando qua -> http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/55638-psa-dopo-il-2014-rischio-chiusura-per-aulnay-sous-bois-5.html#post27894392

Peugeot e' con le pezze al culo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se continua di questo passo allora la prima che non venderà più sarà la 208, poiché non ci sarà più la Peugeot; lo stesso dicasi per la Corsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.