Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova

giordino

Domanda

Inviato

Ciao a tutti.

Sto pensando di sostituire la mia Corolla 1.6 benzina con un'altra auto compatta.

Percorro circa 10.000/12.000 km/anno per cui avrei escluso le macchine a gasolio, ma non sono contrario a priori.

Budget 20.000/25.000 euro. Sono attratto dalla Pegeout 308, per non cadere sempre nella solita Golf ( che ho già avuto con soddisfazione). A dire la verità sono andato a vedere anche la Serie 1, ma sono fuori budget. Sarei disposto a fare un ulteriore sacrificio, ma l'idea di dover pagare a parte anche i più banali accessori, ormai presenti anche sulle utilitarie, mi disturba e non poco. Cosa mi consigliate?

Grazie. Ciao

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)
Scusate ragazzi, ma la Giulietta non la digerisco. Per la Golf ok, ma come dice il mio amico ingegnere:un motore a benzina é meglio aspirato. Sono ancora tra quelli che crede, forse sbagliando, nella cilindrata. Motori piccoli turbo non mi convincono.Per il diesel il discorso é diverso.

Un motore a benzina è meglio aspirato quando non c'è alternativa (o quando vuoi andare in pista... :)).

I recenti benzina turbocompressi, come quelli montati su Giulietta (non ti preoccupare se non ti garba, non piace moltissimo neanche a me... :lol:) e su Golf, sono un grande passo in avanti perché offrono prestazioni (e contano un numero di cavalli) che accontantano pressoché tutti partendo da una cilindrata ridotta che permette di consumare ASSAI meno che su un aspirato di pari potenza. E su questo i vari TB/Multiair Alfa e il TSI di VW sono ben collaudati.

C'è ovviamente il problema della durata del motore che deve sopportare una cavallatura elevata con dimensioni mignon. Ma visti i regimi di sopportazione tollerati da una vettura in uso ordinario, è difficile che un motore del genere presenti EVIDENTI problemi di affidabilità (a dire il vero il TSI ha dato qualche rogna...) direttamente legati al downsizing e alla turbocompressione.

Questo a patto che la proporzione non sia troppo forzata: per esempio il 1.0 di Focus promette consumi degni di nota (consumi reali un po' meno :)), ma rimane ovviamente un'incognita in quanto alla sua resistenza nel tempo, soprattutto con un utilizzo (che rientrerebbe anche nella normalità) che voglia ricercare davvero una buona quota delle prestazioni offerte dal motore (125 cv).

Detto questo consiglio anch'io Hyundai i30, il 1.4 da 109 cv ha buoni consumi (nell'ordine dei 6 l/100 km). ;)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

• 0
Inviato

Potresti valutare anche la Citroen C4, molto confortevole e ben rifinita anche se non originalissima. Pure le Delta le scontano parecchio, è spaziosa e gli interni son abbastanza curati, anche qui però dovresti optare per turbo-benzina.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

• 0
Inviato

Grazie delle vostre risposte.

Sono un po' frastornato perchè non mi aspettavo un forum così "reattivo" :)

Quello che dice 12walker92 sulla cilindrata è quello che temo io e cioè che un motore piccolo con tanti cavalli sia troppo "tirato" e a rischio guasti.

Delta e Honda non le ho neanche considerate perchè troppo lontane dai miei gusti.

Citroen C4: sono andato a vederla e in effetti hanno fatto un bel lavoro. Mi sono innamorato della DS4 ma il finestrino posteriore fisso ( senza bocchette d'aerazione posteriori ) me lo devo ancora spiegare.

Per quanto riguarda la scelta del benzina, siete d'accordo? In effetti ho visto i consumi del 1.6 HDI ( PSA) montato su Ford, Pegeout, Citroen e sono impressionanti, di questi tempi poi....

Mi scuso se posso sembrare esigente, ma purtroppo ho un'età dove la testa vince quasi sempre sul cuore, altrimenti guarderei solo GTI e... a quel paese i consumi, bagagliaio, abitabilità etc etc :mrgreen:

• 0
Inviato
Quello che dice 12walker92 sulla cilindrata è quello che temo io e cioè che un motore piccolo con tanti cavalli sia troppo "tirato" e a rischio guasti.

L'incognita è soprattutto sul 1.0 di Focus perché molto recente (ci vuole tempo per testarlo) e perché onestamente un 999 cc di cilindrata sembra anche a me "troppo piccolo" :) per 125 cv, in ottica di tenuta a lungo termine.

Quanto al 1.4 TB e al 1.4 Multiair (soprattutto) di AR e al 1.4 TSI di VW, invece, sono motori ben collaudati e prestanti, e rappresentano una delle migliori offerte a benzina (in termini di compromesso prestazioni/consumi) attualmente sul mercato.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano