Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova per Tiffany


Domanda

Inviato

Ciao a tutti!

Vi seguo da diverso tempo ormai, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi al vostro forum. E, per inciso, è davvero un bel forum.

Allora, la prima richiesta d'aiuto è in realtà la richiesta di una mia amica, che in questi giorni sta avendo non pochi problemi con la sua auto. Insomma, deve prenderne una nuova, perchè dopo 15 anni di onorata carriera, la sua Fiat Punto l'ha lasciata in tangenziale con

'un fumo tremendo che usciva da dietro e una puzza di bruciato che credo venisse dal motore'

Questa la mia risposta (al telefono):

Io: Potrebbe essere la guarnizione della testa, a che temperatura è l'indicatore dell'acqua?

Lei: Non lo so! So solo che quando sono uscita di casa c'era una spia che non avevo mai visto. Ma non mi sono preoccupata e ho continuato... e poi dopo una mezz'oretta ho sentito un rumore di sferragliamento la davanti. Ho spento e ti ho chiamato. E' grave?

Io: Ehm...:shock:

Lei: Vado avanti? Dici che succede qualcosa?

Io: Mi sa che è già successo... :lol:

R.I.P. Fiat Punto 1,2 Fire

Allora, premesso il tipo di ragazza che stiamo per aiutare, il compito potrebbe essere non facile. Parlando, è venuto fuori che l'auto ideale dev'essere:

-Segmento B (se possibile sotto i 4m)

-Benzina (sotto i 100cv), sportivetto

-3/5 porte

-'Morbida, ma che non si corichi', parole sue per dire assetto medio. La ragazza va forte, ma non ha granchè cognizione di quello che fa...

-Cambio manuale preciso (ha provato il cambio della mia e s'è innamorata). In alternativa doppia-frizione, ma NON automatico o elettroattuati)

-Consumi, nessun problema (paga papà)

-Prezzo sotto i 15 mila euro

Mettiamo in chiaro che non ama le auto molto femminili come Ypsilon e C3 e non è disposta a comprare coreano. Sui giapponesi, quelli uche conosce, non ha nulla in contrario.

Spero di seguire la discussione abbastanza da vicino in questo periodo di esami.

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Mi sa che la spia era quella dell'olio,avrà fuso il motore:o...mazda 2 divertente da guidare,affidabile e non consuma molto,toyota yaris,suzuki swift,ford fiesta,peugeot 208,cilindrata 1.3-1.4cc....viste le premesse,direi ESP da prendere obbligatoriamente:)..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

  • 0
Inviato

GPunto twinair?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato

Io direi Yaris.

Ho provato la primissima, di mia sorella, col 1000cc, ed era una bestia, con assetto sorprendente (e mia sorella va forte senza volerlo).

La serie dopo sono stato passeggero di una nuova, diesel, anche li' stupito da come se la cavasse nelle salite e curve liguri.

Quindi Yaris nuova, che e' venuta fuori davvero bene :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

  • 0
Inviato
-Consumi, nessun problema (paga papà)

-Prezzo sotto i 15 mila euro

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

  • 0
Inviato (modificato)

Allora, grazie per le risposte, prima di tutto. Ho riferito a Tiffany quello che avete scritto e su alcune cose mi è sembrata abbastanza d'accordo con voi, su altre beh, vabbè... è una donna. :mrgreen:

Capitolo motori: Un turbo è quello che vuole perchè dice che il Fire non la soddisfava più, quindi una Punto Twinair potrebbe starci bene come suggerito da TonyH. Però è preoccupata che sia un pò delicata la turbina visto che lei non ha mai riscaldato l'auto come si deve e il rischio di far danni potrebbe essere dietro l'angolo.

'Eh non cambio mica dopo tutti questi anni', mi ha detto, 'Ormai sono abituata così'. Dove così vuol dire partire dopo un nanosecondo e mandare a quel paese qualunque indicazione sul cruscotto.

Detto questo consigliate ancora un turbo oppure per avere sprint sarebbe meglio rimanere su auto leggere e con motori aspirati, magari con fasatura variabile? O questi sono ancora più delicati?

Ma Peugeot 208 come va col 1.4 VTi da 95 cv? Ne ho sentito parlare bene su C3 ma qui? E' più leggera o più pesante di questa?

Capitolo modello: Toyota Yaris le piace e non le piace, forse non lo sa nemmeno lei. Mentre trova molto carina la Mazda 2, magari con qualche colore brillante. Mito le piace da matti, ma davanti proprio non la convince se non con il nero lava.

Suzuki Swift non sapeva nemmeno esistesse.

Peugeot 208 non male e rifinita meglio rispetto a Fiesta (che pure è una delle sue preferite)

Capitolo Cambi: Ancora indecisa, ma una cosa la fa andare in paranoia. Mi ha detto che non vuole un manuale che si impunti tipo quello di Astra H 1.7 Cdti oppure che sia troppo gommoso come quello di Alfa 145 1.6 TS. Lo vuole corto, preciso e con escursione ridotta. A suo dire era abbastanza buono quello della precedente C3 1.4 HDI, che ho provato ma mi è sembrato fin troppo fluido.

Vi ringrazio per le risposte. A più tardi.

P.S. Avevo dimenticato Ibiza. le piace abbastanza, ma non la cinque porte che trova terribile...

Modificato da Stiletto
Dimenticanza
  • 0
Inviato
'Eh non cambio mica dopo tutti questi anni', mi ha detto, 'Ormai sono abituata così'. Dove così vuol dire partire dopo un nanosecondo e mandare a quel paese qualunque indicazione sul cruscotto.

Al di là del fatto che questo possa o meno influire sulla scelta dell'auto, ti consiglio di farle capire che invece è importante non pretendere il massimo dal motore dopo l'avviamento a freddo.

Reiterando certi comportamenti, un robustissimo Fire si rovina più in fretta di un turbocompresso smanettato a rotta di collo, oltre che consumare abbastanza di più. ;)

Mentre trova molto carina la Mazda 2, magari con qualche colore brillante

Se Mazda 2 le piace - e un azzurro brillante infatti le dona moltissimo - è da considerare seriamente: piccola, ma non eccessivamente, leggera e in virtù di questo spumeggiante senza consumare troppo.

Terrei in conto il 1.3 da 86 cv (consumo indicativo sui 5,5l/100 km) e il 1.5 da 103 cv (che consuma tendenzialmente un pelo di più, ma è più brillante).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

  • 0
Inviato

Direi assolutamente aspirato allora:),non che i moderni turbo siano particolarmente delicati,però meglio non rischiare...la 208 con il 1.4 vti è buona,è appena uscita(effetto novità),buon motore,l'auto non è pesante(+o- come c3) e a quanto pare la scontano parecchio quindi potresti prenderla bella accessoriata...,sono tutte auto mediamente buone,dille di provarle per vedere con quale si trova meglio,il resto lo farà il gusto estetico;)....dille di controllare ogni tanto l'olio del motore,perchè qualsiasi motore senza olio fonde:lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

  • 0
Inviato

Beh, insomma, partire a razzo a freddo, che sia estate o inverno, non fa bene al motore!

Se riuscisse a fare un po' più di attenzione a questa cosa sarebbe meglio!

io consiglio la punto twinair!

tra gli aspirati Yaris con 1.3 99cv o la 208/c3 con il 1.4vti 95cv!

Ibiza: ci sarebbe la 1.2tsi con cambio dsg, magari facendogliela vedere in altri colori le potrebbe piacere!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.