Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova per Tiffany

Stiletto

Domanda

Ciao a tutti!

Vi seguo da diverso tempo ormai, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi al vostro forum. E, per inciso, è davvero un bel forum.

Allora, la prima richiesta d'aiuto è in realtà la richiesta di una mia amica, che in questi giorni sta avendo non pochi problemi con la sua auto. Insomma, deve prenderne una nuova, perchè dopo 15 anni di onorata carriera, la sua Fiat Punto l'ha lasciata in tangenziale con

'un fumo tremendo che usciva da dietro e una puzza di bruciato che credo venisse dal motore'

Questa la mia risposta (al telefono):

Io: Potrebbe essere la guarnizione della testa, a che temperatura è l'indicatore dell'acqua?

Lei: Non lo so! So solo che quando sono uscita di casa c'era una spia che non avevo mai visto. Ma non mi sono preoccupata e ho continuato... e poi dopo una mezz'oretta ho sentito un rumore di sferragliamento la davanti. Ho spento e ti ho chiamato. E' grave?

Io: Ehm...:shock:

Lei: Vado avanti? Dici che succede qualcosa?

Io: Mi sa che è già successo... :lol:

R.I.P. Fiat Punto 1,2 Fire

Allora, premesso il tipo di ragazza che stiamo per aiutare, il compito potrebbe essere non facile. Parlando, è venuto fuori che l'auto ideale dev'essere:

-Segmento B (se possibile sotto i 4m)

-Benzina (sotto i 100cv), sportivetto

-3/5 porte

-'Morbida, ma che non si corichi', parole sue per dire assetto medio. La ragazza va forte, ma non ha granchè cognizione di quello che fa...

-Cambio manuale preciso (ha provato il cambio della mia e s'è innamorata). In alternativa doppia-frizione, ma NON automatico o elettroattuati)

-Consumi, nessun problema (paga papà)

-Prezzo sotto i 15 mila euro

Mettiamo in chiaro che non ama le auto molto femminili come Ypsilon e C3 e non è disposta a comprare coreano. Sui giapponesi, quelli uche conosce, non ha nulla in contrario.

Spero di seguire la discussione abbastanza da vicino in questo periodo di esami.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
La penso allo stesso modo, tant'è che da quando ha visto che nessuno si fidava a salire in macchina con lei, almeno, è diventata un pò più prudente. Il problema è che non basta e qualche volta fa delle cose che ti fanno capire che non ha imparato, e che se l'ha fatto è stata abbastanza distratta. E poi non è l'unica... Lei è più piccola di me di un anno e conoscendo alcuni suoi compari ho visto che la situazione non migliora più di tanto. Che si cerchi degli amici migliori, direte! Eh, ma questo dipende da lei...

Piccolo Off-Topic:

Quando ho preso la patente 3 anni fa, mio padre mi ha ceduto un'auto ormai a fine vita per esercitarmi e visto che il nostro paese è zona tanquilla ho iniziato a capire come rispondeva l'auto a piccoli passi, cercando la sicurezza nell'impostare le curve, scegliendo prima strade chiuse al traffico e poi via via più movimentate. Quell'auto non ha mai raggiunto velocità folli (nè poteva) e raramente sono uscito fuori dal paese, ma quando finalmente sono riuscito a sentirla mia, è arrivata la mia nuova auto. E L'ho ricevuta l'anno seguente, non un mese dopo la patente. Ma ringrazio sempre di aver guidato quell' Ibiza aste e bilanceri per mesi (Bel suono il 903cc 127, per altro)

Tra i suoi amici non è più così, invece. C'è quello che ha ricevuto la BMW Serie 3 E46 il giorno del 18° compleanno, quando neanche aveva la patente. Quello con la Passat V che fa incetta di ragazze e si vanta della dinamica del mezzo. E poi il suo ragazzo con l'A1 tirata a lucido, nuova di pacca, a sostituire la precedente Golf V. E non parliamo di personaggi solo abbienti, ma anche sedicenti superiori a tutto e tutti.

Sarà che tutti questi fattori hanno una cattiva influenza su di lei, ma se neanche i suoi riescono a venirne a capo figurarsi io... :nonso:

Chiuso Off-Topic

Ma che tipo di manovre fa? Perché c'è una bella differenza tra il lasciarsi andare qualche volta ad affondare il gas su un rettilineo, e il compiere manovre spericolate SISTEMATICAMENTE. :)

Senza volermi naturalmente impicciare dei vostri rapporti, mi permetto solo di dire: parlatene, tu, lei, la sua famiglia, e cercate di capire cosa la spinge a guidare in un certo modo. ;)

Tornando all'auto, A QUESTO PUNTO, non mi sentirei (almeno, per come la vedo io) di consigliare un veicolo troppo spinto, troppo leggero, troppo potente in generale e poco piantato, perché c'è da temere che non sia in grado (nel senso che non ne conosca i limiti) di dominarlo a dovere.

D'altra parte non avrebbe senso, secondo me, puntare al contrario su un'auto ferma e rivettata all'asfalto... :lol: O l'auto che cerco... o niente auto!

Quindi decidete voi: "rischiate" di fare il passo dell'auto "sportivetta" (magari già adesso e discutere POI di tutto il resto), o puntate a una ricapitolazione di tutta la faccenda? :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

Ecco non si tratta di vere e proprie manovre... E' solo che va sempre un po' troppo forte per le strade che percorre abitualmente.

Esempi:

E' in tangenziale, sa che arriverà quell'avvallamento (che per carità, è colpa di Anas non sua) perchè ci passa ogni giorno e invece di ridurre un po' il ritmo, accelera ancora di più. Per di più è in una curva ad alta velocità e ritrovarsi con gli ammo a fine corsa non è bello (anche se credo che qui influisca anche il fatto che siano scarichi)...

In discesa anche ripida, usa la frizione come un cuscinetto e certe volte la tira su, altre giù e anche qui l'anteriore si alleggerisce parecchio...

Se vede una buca (e qui da noi, l'asfalto è una groviera) puoi stare tranquillo che ti dirà di non averla vista e ci finirà dentro. A 20, come a 50, come a 100 orari.

Sarà che ha ancora poca esperienza di guida, ma l'impressione è che qualunque sia la strada, in qualunque stato, il suo ritmo sia sempre lo stesso. Va avanti a oltranza e questo mi porta a credere che non abbia chissà quale padronanza. Per questo cerco di aiutarla a migliorare, ma molte volte non vuole sentire ragioni.

io più che altro mi domando: quando si accende la spia in realtà di solito si può percorrere ancora parecchia strada...

Guarda, a sentire il parere del padre sembra che l'auto avesse ormai problemi di raffreddamento da un mese... Ventola on-off... Quindi direi che mezz'ora di viaggio, più il giretto della madre fatto prima a lasciare la sorella a scuola, è più che sufficiente. E questo caldo non aiuta.

Semmai, bischero il padre, che sapeva di avere il raffreddamento a intermittenza da un pezzo e non l'ha mai portata dal meccanico...

Link al commento

• 0
Ecco non si tratta di vere e proprie manovre... E' solo che va sempre un po' troppo forte per le strade che percorre abitualmente.

...

Sarà che ha ancora poca esperienza di guida, ma l'impressione è che qualunque sia la strada, in qualunque stato, il suo ritmo sia sempre lo stesso. Va avanti a oltranza e questo mi porta a credere che non abbia chissà quale padronanza. Per questo cerco di aiutarla a migliorare, ma molte volte non vuole sentire ragioni.

In effetti è strano... DI SOLITO chi ha poca esperienza di guida tende a andare piano, addirittura a essere titubante e d'intralcio... :pen:

Forse andare forte è un modo che ha per sentirsi più sicura di quel che è in realtà...

Io direi, come è già stato consigliato in un post: visto che il padre è disposto a pagare (ma in ogni caso), fatele fare un corso di guida sicura, dove forse il giudizio di un esperto ed estraneo potrà farle notare la pericolosità di certi atteggiamenti quando non fatti con coscienza.

Per l'auto, ripeto: i modelli papabili per quel tipo di esigenze sono quelli già illustrati, ma il punto è se si vuole procedere adesso o meno.

E questo sta a lei/voi deciderlo. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

Link al commento

• 0

Esempi:

E' in tangenziale, sa che arriverà quell'avvallamento (che per carità, è colpa di Anas non sua) perchè ci passa ogni giorno e invece di ridurre un po' il ritmo, accelera ancora di più. Per di più è in una curva ad alta velocità e ritrovarsi con gli ammo a fine corsa non è bello (anche se credo che qui influisca anche il fatto che siano scarichi)...

In discesa anche ripida, usa la frizione come un cuscinetto e certe volte la tira su, altre giù e anche qui l'anteriore si alleggerisce parecchio...

Se vede una buca (e qui da noi, l'asfalto è una groviera) puoi stare tranquillo che ti dirà di non averla vista e ci finirà dentro. A 20, come a 50, come a 100 orari.

Guarda, a sentire il parere del padre sembra che l'auto avesse ormai problemi di raffreddamento da un mese... Ventola on-off... Quindi direi che mezz'ora di viaggio, più il giretto della madre fatto prima a lasciare la sorella a scuola, è più che sufficiente. E questo caldo non aiuta.

Semmai, bischero il padre, che sapeva di avere il raffreddamento a intermittenza da un pezzo e non l'ha mai portata dal meccanico...

Allora può essere che sia finito il liquido di raffreddamento del radiatore,magari mangiato dalla guarnizione della testata bruciata,tralaltro classico difetto del fire,il motore avrà raggiunto temperature proibitive senza raffreddamento(con sto caldo poi) e si sarà accesa la spia rossa,a continuato a camminare e la fusione è fatta:D.. un'auto nuova,(ma anche vecchia imho),a una persona del genere non la darei MAI se fossi suo padre,oltre ad essere un pericolo per gli altri e per se stessa,ci tiene ZERO al mezzo che guida,gli servirebbe una lezione di umiltà....l'unico modo per farle addrizzare il tiro,sarebbero qualche ceffone da parte del padre:roll:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

Proverò a parlarle per vedere se ha intenzione di iscriversi ad un corso di guida sicura come ha suggerito TonyH. Magari se mi iscrivo anch'io, prenderà la palla al balzo e verrà con me.

Il problema è che l'auto serve anche alla madre, non è (solo) il capriccio di una ragazzina. Magari, si potrebbe provare a virare verso auto meno sportive e più 'donna in carriera stressata-approved'

Uhm... dite che vien fuori il Canyonero Serie F, col Rossetto al posto dell'accendi-sigari? :lol:

46907102.png

Comunque, si ritorna in topic, non so quanto tempo ci vorrà e se vivrò abbastanza, ma questa pratica s'ha da fà.

Modificato da Stiletto
Link al commento

• 0
Proverò a parlarle per vedere se ha intenzione di iscriversi ad un corso di guida sicura come ha suggerito TonyH. Magari se mi iscrivo anch'io, prenderà la palla al balzo e verrà con me.

Link al commento