Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova per Tiffany


Stiletto

Domanda

Ciao a tutti!

Vi seguo da diverso tempo ormai, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi al vostro forum. E, per inciso, è davvero un bel forum.

Allora, la prima richiesta d'aiuto è in realtà la richiesta di una mia amica, che in questi giorni sta avendo non pochi problemi con la sua auto. Insomma, deve prenderne una nuova, perchè dopo 15 anni di onorata carriera, la sua Fiat Punto l'ha lasciata in tangenziale con

'un fumo tremendo che usciva da dietro e una puzza di bruciato che credo venisse dal motore'

Questa la mia risposta (al telefono):

Io: Potrebbe essere la guarnizione della testa, a che temperatura è l'indicatore dell'acqua?

Lei: Non lo so! So solo che quando sono uscita di casa c'era una spia che non avevo mai visto. Ma non mi sono preoccupata e ho continuato... e poi dopo una mezz'oretta ho sentito un rumore di sferragliamento la davanti. Ho spento e ti ho chiamato. E' grave?

Io: Ehm...:shock:

Lei: Vado avanti? Dici che succede qualcosa?

Io: Mi sa che è già successo... :lol:

R.I.P. Fiat Punto 1,2 Fire

Allora, premesso il tipo di ragazza che stiamo per aiutare, il compito potrebbe essere non facile. Parlando, è venuto fuori che l'auto ideale dev'essere:

-Segmento B (se possibile sotto i 4m)

-Benzina (sotto i 100cv), sportivetto

-3/5 porte

-'Morbida, ma che non si corichi', parole sue per dire assetto medio. La ragazza va forte, ma non ha granchè cognizione di quello che fa...

-Cambio manuale preciso (ha provato il cambio della mia e s'è innamorata). In alternativa doppia-frizione, ma NON automatico o elettroattuati)

-Consumi, nessun problema (paga papà)

-Prezzo sotto i 15 mila euro

Mettiamo in chiaro che non ama le auto molto femminili come Ypsilon e C3 e non è disposta a comprare coreano. Sui giapponesi, quelli uche conosce, non ha nulla in contrario.

Spero di seguire la discussione abbastanza da vicino in questo periodo di esami.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Allora, grazie per le risposte, prima di tutto. Ho riferito a Tiffany quello che avete scritto e su alcune cose mi è sembrata abbastanza d'accordo con voi, su altre beh, vabbè... è una donna. :mrgreen:

Capitolo motori: Un turbo è quello che vuole perchè dice che il Fire non la soddisfava più, quindi una Punto Twinair potrebbe starci bene come suggerito da TonyH. Però è preoccupata che sia un pò delicata la turbina visto che lei non ha mai riscaldato l'auto come si deve e il rischio di far danni potrebbe essere dietro l'angolo.

'Eh non cambio mica dopo tutti questi anni', mi ha detto, 'Ormai sono abituata così'. Dove così vuol dire partire dopo un nanosecondo e mandare a quel paese qualunque indicazione sul cruscotto.

Detto questo consigliate ancora un turbo oppure per avere sprint sarebbe meglio rimanere su auto leggere e con motori aspirati, magari con fasatura variabile? O questi sono ancora più delicati?

Ma Peugeot 208 come va col 1.4 VTi da 95 cv? Ne ho sentito parlare bene su C3 ma qui? E' più leggera o più pesante di questa?

Capitolo modello: Toyota Yaris le piace e non le piace, forse non lo sa nemmeno lei. Mentre trova molto carina la Mazda 2, magari con qualche colore brillante. Mito le piace da matti, ma davanti proprio non la convince se non con il nero lava.

Suzuki Swift non sapeva nemmeno esistesse.

Peugeot 208 non male e rifinita meglio rispetto a Fiesta (che pure è una delle sue preferite)

Capitolo Cambi: Ancora indecisa, ma una cosa la fa andare in paranoia. Mi ha detto che non vuole un manuale che si impunti tipo quello di Astra H 1.7 Cdti oppure che sia troppo gommoso come quello di Alfa 145 1.6 TS. Lo vuole corto, preciso e con escursione ridotta. A suo dire era abbastanza buono quello della precedente C3 1.4 HDI, che ho provato ma mi è sembrato fin troppo fluido.

Vi ringrazio per le risposte. A più tardi.

P.S. Avevo dimenticato Ibiza. le piace abbastanza, ma non la cinque porte che trova terribile...

avendo la prima (favolosa)yaris ..se devo trovare un difetto è il cambio che mi si impunta talvolta ed è un po duro. Non è un problema solo mio a leggere sul web..spero che in 10 anni abbiano risolto il problema alla Toyota.

la 500 non le piace? la metterei giusto dietro la mazda..

e se paga papà perchè non considera la stravagante scandinava http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=214273332&asrc=fa ?

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e se paga papà perchè non considera la stravagante scandinava Auto usate: Volvo, C30, D2 Kinetic AutoScout24 pagina di dettaglio ?

Buona, però siamo un po' oltre i 4 metri... :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io direi Yaris.

Ho provato la primissima, di mia sorella, col 1000cc, ed era una bestia, con assetto sorprendente (e mia sorella va forte senza volerlo).

La serie dopo sono stato passeggero di una nuova, diesel, anche li' stupito da come se la cavasse nelle salite e curve liguri.

Quindi Yaris nuova, che e' venuta fuori davvero bene :D

per una che va forte senza cognizione...ci vuole un'auto ben piantata e che al limite sottosterzi...per questo vedo meglio Gpunto piuttosto che yaris

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
'Eh non cambio mica dopo tutti questi anni', mi ha detto, 'Ormai sono abituata così'. Dove così vuol dire partire dopo un nanosecondo e mandare a quel paese qualunque indicazione sul cruscotto.

Detto questo consigliate ancora un turbo oppure per avere sprint sarebbe meglio rimanere su auto leggere e con motori aspirati, magari con fasatura variabile? O questi sono ancora più delicati?

...

Rispondile "se non vuoi cambiare, significa che sei troppo vecchia" 8-) Indossa scarpe comode per correre prima, mi raccomando :lol:

Un'aspirato ovviamente è meno delicato, fermo restando che partire a tuono con la macchina appena accesa non fa bene (citofonare sua ex macchina per ragguagli!)

A questo punto, voto pure io per Mini One, con il 1.6 95cv.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
e se paga papà perchè non considera la stravagante scandinava Auto usate: Volvo, C30, D2 Kinetic AutoScout24 pagina di dettaglio ?

Oh si che la considera la Volvo C30, ma poi quando dovrà parcheggiarla la farà diventare una 126. :lol:

Tornando in discussione ho provato più volte a ripetere che farebbe bene a scaldare un pò la meccanica prima di partire, ma ormai mi sono stancato. Lo ripete da tempo anche il suo meccanico, ma anche lui ha smesso di provarci (ok, per amor di pecunia...)

C'è stato un tempo in cui faceva il warm-up prima di smanettare, in cui pensava prima di far qualcosa.... poi, un paio di specchietti rotti dopo e aver quasi sfondato i duomi della sospensione anteriore (motivo: auto carica, cunetta presa in pieno verso i 90, un tonfo sordo che non dimenticherò mai. Scusa: mica l'avevo vista io?) è diventata apatica.

Qualcuno prima suggeriva Mini, ecco non so quanto farebbe bene al suo ego e alla sua incolumità un auto con quelle caratteristiche. Come suggerisce LucioFire, meglio un auto che al limite sia abbastanza prevedibile.

Alla luce delle nuove considerazioni direi MiTo MultiAir 105 CV Nero Etna. ;-)

... o Mazda 2.

Si, come auto direi che potremmo esserci. Però ogni tanto guarda anche Fiesta, Ibiza, 208 e ritorna la confusione. In assoluto, direi no 500, non riesce a farsela piacere.

Capitolo Motori: A questo punto abbiamo un turbo (1.2 TSI da 105cv), e quattro aspirati (1.4 Multiair da 105cv, 1.4VTi da 95cv, 1.3MZR da 86cv e 1.4 da 96cv). Mi pare che la Mazda sia quella meno potente ma dovrebbe riguadagnare sul peso contenuto. Fiesta quella col motore più anziano ma anche lei leggera e poi Ibiza col motore più dotato. In mezzo Mito e 208.

Capitolo trasmissioni: E' da un pò che non do un'occhiata listini, ma non mi pare che in PSA abbiano un cambio doppia frizione, giusto? Credo solo automatici che la pulzella non gradisce. Stessa cosa per Ford Fiesta e Mazda 2. Su Mito, inveve, il TCT è disponibile sul 105cv? E' stato migliorato come su Giuletta o ancora no?

Nel caso i manuali, come si comportano? Da quel che ho sentito, quello di Ibiza va piuttosto bene però altro non so.

Capitolo interni: Magari sugli allestimenti ci soffermiamo più avanti ma in generale quale è messa meglio come finiture? A colpo d'occhio direi 208, poi Mito, Ibiza, Mazda e Fiesta. E come optional? (Tenete conto che per lei anche il termometro esterno è una conquista)

Capitolo Guida: Mito dovrebbe essere una spanna davanti a tutti, ma credo che Fiesta e Mazda possano dire la loro. Ibiza penso sia lì con loro, magari un pò più scattante. Non so perchè ma la 208 mi sembra molto pesante. Sarà per l'estetica complessa, sarà che è una delle più grandi però non mi convince più di tanto. Poi, potrebbe pure essere una delle migliori del lotto.

Capitolo consumi (Superfluo): Come dicevamo paga papà e quindi non ho nessuna soglia particolare imposta dall'alto, comunque il buon senso impone di non superare un certo valore.

Grazie ancora a tutti.

P.S. Lo dico sempre che è vecchia, ma dopo un giro di supercazzole balistiche mi convince di essere io l'arretrato. :shock:

Modificato da Stiletto
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rispondile "se non vuoi cambiare, significa che sei troppo vecchia" 8-) Indossa scarpe comode per correre prima, mi raccomando :lol:

Un'aspirato ovviamente è meno delicato, fermo restando che partire a tuono con la macchina appena accesa non fa bene (citofonare sua ex macchina per ragguagli!)

A questo punto, voto pure io per Mini One, con il 1.6 95cv.

ma la mini one com'è regolata di sospensioni?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più morbida della S ovviamente, e monta gomme ben più strette (mi pare da 175).

La Mini è prevedebile, anche al limite. Anche la mia S lo era. Le reazioni erano quelle giuste.

Semplicemente, avendo un limite molto alto, la cosa avveniva a velocità elevata con necessità di correzioni rapide.

Se la fanciulla corre troppo senza avere l'esatta percezione di quello che fa, o le si leva la macchina, o la iscrive coattamente a un corso di guida.

Per il bene suo, e di chi gli circola attorno.

Un guidatore che corre incosapevolmente è una mina vagante pronta a fare danni. Che se va bene sono solo materiali....se va male, qualcuno può rischiare di uscire dall'ospedale con i piedi in avanti.

Mi spiace essere duro, ma in macchina ci si può far male troppo e troppo facilmente. Non ci può essere spazio per l'incosapevolezza....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

La penso allo stesso modo, tant'è che da quando ha visto che nessuno si fidava a salire in macchina con lei, almeno, è diventata un pò più prudente. Il problema è che non basta e qualche volta fa delle cose che ti fanno capire che non ha imparato, e che se l'ha fatto è stata abbastanza distratta. E poi non è l'unica... Lei è più piccola di me di un anno e conoscendo alcuni suoi compari ho visto che la situazione non migliora più di tanto. Che si cerchi degli amici migliori, direte! Eh, ma questo dipende da lei...

Piccolo Off-Topic:

Quando ho preso la patente 3 anni fa, mio padre mi ha ceduto un'auto ormai a fine vita per esercitarmi e visto che il nostro paese è zona tanquilla ho iniziato a capire come rispondeva l'auto a piccoli passi, cercando la sicurezza nell'impostare le curve, scegliendo prima strade chiuse al traffico e poi via via più movimentate. Quell'auto non ha mai raggiunto velocità folli (nè poteva) e raramente sono uscito fuori dal paese, ma quando finalmente sono riuscito a sentirla mia, è arrivata la mia nuova auto. E L'ho ricevuta l'anno seguente, non un mese dopo la patente. Ma ringrazio sempre di aver guidato quell' Ibiza aste e bilanceri per mesi (Bel suono il 903cc 127, per altro)

Tra i suoi amici non è più così, invece. C'è quello che ha ricevuto la BMW Serie 3 E46 il giorno del 18° compleanno, quando neanche aveva la patente. Quello con la Passat V che fa incetta di ragazze e si vanta della dinamica del mezzo. E poi il suo ragazzo con l'A1 tirata a lucido, nuova di pacca, a sostituire la precedente Golf V. E non parliamo di personaggi solo abbienti, ma anche sedicenti superiori a tutto e tutti.

Sarà che tutti questi fattori hanno una cattiva influenza su di lei, ma se neanche i suoi riescono a venirne a capo figurarsi io... :nonso:

Chiuso Off-Topic

Modificato da Stiletto
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.