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PSA - Dopo il 2014 rischio chiusura per Aulnay-sous-Bois


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Peugeot ha il 51% di possibilità di default nei prossimi 5 anni, sulla base dei credit default swap.

I credit default swap di Peugeot sono appena saliti di 50 punti base raggiungendo il massimo di sempre a 800 punti base.

Le riserve di liquidità permettono a Peugeot di sopravvivere per uno o due anni, dichiara un'analisita della Kepler Capital Markets.

La scorsa settimana Peugeot ha espost una perdita operativa per i primi 6 mesi di 700 millioni di euro, rispetto al profitto di 405 dell'anno precedente.

Fonte Bloomberg:

Peugeot Has 51% Chance of Debt Default, Credit Swaps Show

Peugeot Has 51% Chance of Debt Default, Credit Swaps Show - Bloomberg

La chiusura dell'impianto di Aulnay, permetterebbe risparmi di 108 millioni di euro annui. in costi fissi

La notizia arriverebbe da documentazione aziendale citata da Le Figarò.

Spalmati sui modelli prodotti, comporterebbe un risparmio per vettura di 200-250 euro a vettura.

Si riporta inoltre che la parte manufatturiera dell'azienda perde 200 milioni di euro al mese.

Fonte Reuters via Autonews:

http://europe.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20120717/ANE/307179943/1193/psa-plant-closure-to-save-108-million-euros-report-says

Vairin, CEO di PSA afferma che non sono solo loro ad avere problemi di sovra capacità produttiva.

Vairin ha dichiarato che, non sarebbe sorpreso di vedere altri produttori seguire la loro strada.

A parziale comepnsazione, ad Aulnay verranno creati 600 posti di lavoro e verrà incentivato lo sviluppo di altre industrie sul sito del dismettendo impianto, che permetterebbe la creazione di altri 900 posti.

Fonte Reuters via Autonews:

http://europe.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20120717/ANE/120719873/1193/psas-varin-sees-european-rivals-cutting-capacity-report-says

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...

D'altronde questa crisi di PSA è effettivamente molto inquietante visto che hanno una fra le gamme in assoluto più moderne ed evolute, per certi versi anche più di Vw che ha un sacco di modelli ormia vecchi come lGolf e Passat e Touran, semplici restyling. Eppure....

...il segreto del successo non passava dal rinnovamento della gamma? :lol:

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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...il segreto del successo non passava dal rinnovamento della gamma? :lol:

Questa cosa, imho, è inquietante: se anche con una gamma rinnovata, fresca, comunque al passo coi tempi (magari non tutti modelli azzeccatissimi, ma nessuna ciofeca assoluta) PSA non è riuscita a evitare chiusure e licenziamenti (per ora), cosa si deve fare per rimanere in piedi nell'automotive europeo?

E si che stiamo parlando del secondo gruppo d'Europa, mica il primo degli scalcagnati...

Ho l'impressione, e spero di sbagliarmi, che sia in atto da un po' di anni a questa parte, una "polarizzazione" della clientela sul prodotto tedesco (specie VW, ma anche BMW e MB), nel senso che, a prescindere, forse per pigrizia, forse per seguire la massa, forse perchè fa moda o è socialmente ritenuto appropriato, il cliente medio automobilista compra un'auto dei suddetti gruppi e non ce n'è per nessun altro.

Se così fosse, non vedo vie d'uscita, per lo meno nel breve/medio periodo per i concorrenti...(compresa Fiat).

E' quasi una "questione culturale".

Che ne pensate?

Modificato da fonzino1
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Peugeot ha il 51% di possibilità di default nei prossimi 5 anni, sulla base dei credit default swap.

...

Fermo restando che PSA è nella sciolta...ma credo che questi report siano parecchio "interessati"...nel senso che sono di una campana che ha interesse a tenere basso il prezzo di PSA, così per GM è più facile pupparsela...mi pare che Trucido in uno dei suoi post ne avesse parlato...:pen:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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Questa cosa, imho, è inquietante: se anche con una gamma rinnovata, fresca, comunque al passo coi tempi (magari non tutti modelli azzeccatissimi, ma nessuna ciofeca assoluta) PSA non è riuscita a evitare chiusure e licenziamenti (per ora), cosa si deve fare per rimanere in piedi nell'automotive europeo?

E si che stiamo parlando del secondo gruppo d'Europa, mica il primo degli scalcagnati...

per avere la gamma rinnovata, fresca, indovinata ecc devi spendere miliardi in R&D, adeguamento impianti, marketing ecc... e poi devi sperare che le vendite ti facciano rientrare nell'investimento.

se cosi non è, (per una serie di motivi... esempio la crisi economica che contrae i consumi) nonostante tu abbia la migliore gamma del mondo, sei, parafrasando james, nella sciolta :mrgreen:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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per avere la gamma rinnovata, fresca, indovinata ecc devi spendere miliardi in R&D, adeguamento impianti, marketing ecc... e poi devi sperare che le vendite ti facciano rientrare nell'investimento.

se cosi non è, (per una serie di motivi... esempio la crisi economica che contrae i consumi) nonostante tu abbia la migliore gamma del mondo, sei, parafrasando james, nella sciolta :mrgreen:

E' vero quello che dici, però come spieghi che VW (ma anche MB e BMW) continua ad aumentare quote e vendite in un mercato in contrazione, mentre il principale competitor è con le pezze al c**o?

E si che il prodotto tedesco è il più costoso, quindi c'è una contraddizione: più costa più si vende.

Come te(/ve) lo spieghi (/spiegate)?

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E' vero quello che dici, però come spieghi che VW (ma anche MB e BMW) continua ad aumentare quote e vendite in un mercato in contrazione, mentre il principale competitor è con le pezze al c**o?

E si che il prodotto tedesco è il più costoso, quindi c'è una contraddizione: più costa più si vende.

Come te(/ve) lo spieghi (/spiegate)?

il mercato cinese

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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E' vero quello che dici, però come spieghi che VW (ma anche MB e BMW) continua ad aumentare quote e vendite in un mercato in contrazione, mentre il principale competitor è con le pezze al c**o?

E si che il prodotto tedesco è il più costoso, quindi c'è una contraddizione: più costa più si vende.

Come te(/ve) lo spieghi (/spiegate)?

VW ha fatto questi investimenti anni fa, ha costruito una base di piattaforme e componenti condivise e ora raccoglie ciò che ha seminato.

si parla però di un orizzonte temporale di almeno 20 anni.

inoltre considera che i crucchi sono saldamente impiantati nel mercato cinese... VAG stessa ha comunicato che gran parte degli utili di quest'anno non sono generati in EU.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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