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Pre-consiglio: Porsche Boxster ed alternative varie


Edolo

Domanda

Per ora è poco più di un'idea da realizzare eventualmente dopo l'estate, ma prima di iniziare a fare qualche conto, valutazioni varie e fare qualche giro, volevo informarmi un pochino sul modello.

Mio padre mi diceva di essersi un po' stufato della Spider che, sebbene vada piuttosto bene, è affetta da qualche rumorino fastidioso e necessiterebbe di una manutenzione un po' invasiva.

Complice l'estetica ormai in quel limbo che non è né vecchio né vintage, pensava di trovare un venditore che la prendesse in permuta parziale per una Boxster (987).

Ci interesserebbe un esemplare 2700cc (la S sale troppo) di fine 2005 / 2006 con non oltre 60-70mila km.

Volevo sapere se ci sono annate da evitare o problemi frequenti del modello.

Inoltre se ci sono interventi importanti da effettuare nell'intorno di quel chilometraggio.

'azzie.

P.S.

L'alternativa potrebbe eventualmente essere una Serie 3 Cabrio (E93) benzina 320i / 325i.

So che si tratta di modelli completamente diversi, ma al mio vecchio piacciono questi. In ogni caso l'uso della Boxster sarebbe "turistico". :si:

Un confronto sui costi di gestione/manutenzione sarebbe gradito. :)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Sconsigli la 986 normale per problemi di affidabilità o per via del fatto che è ritenuta "figlia di un dio minore"? :pen:

Nessuno dei due. :)

Semplicemenete a mio padre la prima serie non piace esteticamente. :)

Il chilometraggio annuo sarà attorno ai 6mila km/anno di media o poco meno.

Sì, ho visto che le 987 sono tra i 18 ed i 20mila euro.

L'ordine di grandezza è ok, ma spero calino ancora un pelo quando cominceranno a girare le nuove. Inoltre l'intera operazione dipende molto dalla valutazione che ci faranno per la Spider.

C'è da dire che la 2.7 rispetto alla 3.2 è penalizzata non dal motore, ma dalle rapportature del cambio eccessivamente lunghe, va benissimo per passeggiare e per togliersi qualche sfizio, ma le manca il giusto pizzico di cattiveria che invece ha la 3.2.

Segnalati eccessivi scricchiolii dalla plancia e dai sedili, ma per il resto l'amico in 66mila km non ha avuto il benchè minimo problema.

Il lunotto di plastica è molto sensibile al freddo e al ghiaccio, perciò chi intendesse usare la Boxster come utilitaria, farebbe bene a optare per il tetto rigido.

Uno stile di guida sportivo costa caro: nei veicoli di alcuni lettori le gomme posteriori erano da sostituire già dopo 15.000 Km; affrontare la strada con “brio”, inoltre, porta in fretta a usurare sia la frizione che l’impianto dei freni. Un utilizzo frequente può inoltre logorare la pelle degli interni.

Difetti al debimetro possono provocare un funzionamento irregolare del motore, un calo di prestazioni e guasti al controllo della trazione. Se il tettuccio rigido viene montato per lunghi periodi, bisogna avere l’accortezza di rimuoverlo saltuariamente e di utilizzare la capote in stoffa; questa infatti soffre a stare ripiegata per lunghi periodi nel suo vano.

Per l'utilizzo previsto il 2.7 è anche troppo. Mio padre ha 63 anni. :)

I difetti sono quelli classici delle roadster. Niente di preoccupante.

C'è da dire che i costi sono da Porsche. Quindi se ti dirigi su BMW hai una gestione della vettura, molto minore.

Valuta anche questo.

Se ti interessa qualcosa in particolare di BMW, chiedi nello specifico e cerco di dirti tutto.

Nel nostro caso i costi di manutenzione sarebbero parzialmente livellati, perché non c'è l'assistenza ufficiale Porsche dalle mie parti e la maggior parte dei possessori fa i tagliandi presso il dealer BMW (che ha in sede un gran parco usato Porsche).

Per BMW mi interessano la 320i e la 325i. Il diesel lo eviterei per vari motivi.

P.S.

Ma la Boxster 2.7 paga il superbollo?

Qual è la soglia?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Come detto, io ti sconsiglio il 2.7l.

Se, compra il S, altriment schiva. come detto, ci sono sempre un pro e un contro. Il Pro é sicuramente il feeling, la posizione e il certo touch, ma il contro sono i prezzi e la bassa qualitá costrutiva dei interni. cioé, non te li aspetti certe cose da una porsche. E se vouoi ripararle, sborsi parecchio, perché sono ricambi originali porsche..

Anche BMW é premium e tutto ció, ma il 6cilindri l non lo disfai neanche col martello, e pezzi di ricambio ci sono una marea: originale e non. In piú pupoi metterci mano anche se sei un po´ bravo, sulla Porsche no.

Pensando a un padre che gli piace girare: prendi la BMW. La Porsche é sempre un sogno, certo, ma il sogno iniza con la S. Sotto - beh, lascia stare. Ha un qualcosa di 928.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Nessuno dei due. :)

Semplicemenete a mio padre la prima serie non piace esteticamente. :)

Il chilometraggio annuo sarà attorno ai 6mila km/anno di media o poco meno.

Sì, ho visto che le 987 sono tra i 18 ed i 20mila euro.

L'ordine di grandezza è ok, ma spero calino ancora un pelo quando cominceranno a girare le nuove. Inoltre l'intera operazione dipende molto dalla valutazione che ci faranno per la Spider.

Per l'utilizzo previsto il 2.7 è anche troppo. Mio padre ha 63 anni. :)

I difetti sono quelli classici delle roadster. Niente di preoccupante.

Nel nostro caso i costi di manutenzione sarebbero parzialmente livellati, perché non c'è l'assistenza ufficiale Porsche dalle mie parti e la maggior parte dei possessori fa i tagliandi presso il dealer BMW (che ha in sede un gran parco usato Porsche).

Per BMW mi interessano la 320i e la 325i. Il diesel lo eviterei per vari motivi.

P.S.

Ma la Boxster 2.7 paga il superbollo?

Qual è la soglia?

Vuoi un consiglio spassionato?

Auto usate: BMW, Z4, roadster 2.5si Aut. AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: BMW, Z4, roadster 2.5si Aut. AutoScout24 pagina di dettaglio

Evita il 320i che non lo muovi neanche a calci nel culo

da 325i o 330i a salire sopra viaggiano bene

Auto usate: BMW, 325, i cat Cabrio Attiva (2007/09 - 2010/03) AutoScout24 pagina di dettaglio

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Auto usate: BMW, 325, I CABRIO FUTURA CAMBIO AUTOMATICO INT.PELLE BEIGE AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: BMW, 325, i Cabrio AutoScout24 pagina di dettaglio

Ed aggiungo che:

  • 325i (2.5) 218 Cv (07-2006 / 09-2007)
  • 325i (3.0) 218 Cv (09-2007 / xx-201x)

DIFETTI:

  • Spellamento tasca laterale porta guidatore, spellatura volante, in e92 consumo anomalo sedile lato guidatore.

  • Spellamento della plastica zona portabicchieri sotto il bracciolo.

  • Spellamento della plastica della mascherina volante (per volante sportivo 3 razze sia con comandi che senza)

  • Sensore di sterzo: del grasso lubrificante sporca il sensore ottico, mandando in tilt i sistemi che dipendono da questo. (ESP, controllo foratura pneumatici, rientro frecce). Con un eccellente report qui sul forum si dimostra come una semplice pulizia del sensore (con semplice prodotto per pulizie) risolva tutto, in BMW invece sostituiscono il pezzo a prezzi ovviamente BMW.

  • Malfunzionamento Blocca sterzo elettrico.Le cause possono variare dalla batteria non perfettamente carica all'aver parcheggiato con lo sterzo non perfettamente dritto. La centralina dopo qualche attivazione nella quale registra più resistenza nel normale da il segnale di malfunzionamento, anche se il meccanismo non ha assolutamente nulla. Inutile dire cosa fanno in concessionaria...cambiano il pezzo e via!

  • Verniciatura molto debole, basta un niente per graffiare la carrozzeria.

  • Frusii aerodinamici provenienti dagli specchi retrovisori esterni e dal montante "B" alle velocità elevate. (circa 130km/h)

  • Infiltrazioni d'acqua zona post lato passeggero(cabriolet).

  • Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico

  • Navigatore lento nei passaggi e possibili bloccaggi a causa di sovrapposizione nelle operazioni da eseguire.

  • Impossibilità di regolare camber anteriore --> spalle distrutte (ovviabile in parte con convergenza aperta).

  • Rumore sordo proveniente dal retrotreno, zona bauleria. Incriminato il coperchio di moquette di materiale plastico duro a contatto diretto con la plastica sottostante.

Motori Benzina:

  • Rottura frequente su tutti i motori benzina delle bobine e soppressori annessi.

  • Pompa ad alta pressione iniezione (garanzia) N54

  • Bloccaggio Wastegate: sostituzione dei due turbocompressori (garanzia) N54

  • Motore N52: Parzializzando e poi schiacciando repentinamente a volte la sonda lambda taglia l'alimentazione.

  • Motore N52: versione 2.5 benzina - Elettrovalvole solenoidi del VANOS (fino a 7/2008)
    Per errore di progettazione può capitare che si inceppino meccanicamente.
    Risolto con nuovo ricambio cod. 11 36 7 585 425 e riprogrammazione DME.

Via BMWPassion.com

Sempre su BMWPassion ci sono diversi utenti che vendono le loro 3er Cabrio

   

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Bon, da queste notizie pare che i problemi più tosti siano sul N54, quindi con la 325i si dovrebbe andar tranquilli. :)

Davvero i 170 cv del 2.0 sono pochini? :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Bon, da queste notizie pare che i problemi più tosti siano sul N54, quindi con la 325i si dovrebbe andar tranquilli. :)

Davvero i 170 cv del 2.0 sono pochini? :lol:

L'N54 a parte il problema sulle wastegate è un mulo da guerra e arriva a 400 CV senza grossi fronzoli, tra Procede ed altre vaccatelle.

Comunque il motore N52 ossia gli aspirati ad iniezione diretta di benzina da 2.5 e 3.0 litri a 6 cilindri, hanno avuto solo qualche problema sul Vanos.

Il 2.0 litri 4 cilindri non ce la fa. La Cabrio è pesante. Sul Coupè va discretamente, ma sulla cabrio no.

   

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spero di esserti d'aiuto con la mia poca esperienza in merito. ho avuto per circa un anno una boxster del 2007.

splendida, ben costruita, divertente ma anche fruibile per passeggiare.

questo te lo puoi anche immaginare, ora passiamo ai difettucci:

spazi angusti nell'abitacolo (a tratti sfiori la claustrofobia anche se sei un pigmeo)

alcune noie elettriche di vario genere

difficoltà nel mettersi in moto (mai capito perchè!)

visibilità in manovra (risibile, ma alle volte può servire!)

non ho idea delle valutazioni ma è una gran scelta, senza per forza andare sulla più potente della motorizzazioni.

circa BMW io ho avuto una E46, ma era coupè. quindi non ti sono di grande aiuto. è l'auto con cui ho iniziato e chiuso per sempre il mio rapporto con la marca bavarese....

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La Z4 no, assolutamente. Non piace proprio.

Sia lei che la SLK mk2 non sarebbero poi dei grossi upgrade rispetto alla nostra Spider attuale; non tali da giustificare un esborso significativo.

Trattandosi tra l'altro di una valutazione preliminare, resterei su Boxster e Serie 3 Cabrio.

Fosse per me aggiungerei anche Elise mk2 e XK8 mk1, ma non sono di interesse a mio padre.

Quindi per la BMW preferibile la 325i, non per questioni di affidabilità ma di prestazioni. Bene, bisogna provare sia il 6 cilindri che il 4.

Come detto, io ti sconsiglio il 2.7l.

Se, compra il S, altriment schiva. come detto, ci sono sempre un pro e un contro. Il Pro é sicuramente il feeling, la posizione e il certo touch, ma il contro sono i prezzi e la bassa qualitá costrutiva dei interni. cioé, non te li aspetti certe cose da una porsche. E se vouoi ripararle, sborsi parecchio, perché sono ricambi originali porsche..

Anche BMW é premium e tutto ció, ma il 6cilindri l non lo disfai neanche col martello, e pezzi di ricambio ci sono una marea: originale e non. In piú pupoi metterci mano anche se sei un po´ bravo, sulla Porsche no.

Pensando a un padre che gli piace girare: prendi la BMW. La Porsche é sempre un sogno, certo, ma il sogno iniza con la S. Sotto - beh, lascia stare. Ha un qualcosa di 928.

Non mi è chiaro.

Da quanto mi sembra di capire si direbbe che i maggiori problemi della Boxster siano a livello di interni ed assemblaggi.

In che modo la stessa vettura con un motore diverso dovrebbe esserne esente?

Negli anni '90 abbiamo posseduto per circa 4 anni una Carrera 4 Cabrio (964), quindi in realtà non si tratta di un avvicinamento al brand ma di un ritorno (con esigenze diverse). I costi di gestione sono abbastanza noti, sebbene al lordo dell'inflazione. :)

circa BMW io ho avuto una E46, ma era coupè. quindi non ti sono di grande aiuto. è l'auto con cui ho iniziato e chiuso per sempre il mio rapporto con la marca bavarese....

Esplicita esplicita. :si:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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  • 0

@ edolo: mi chiedi di riaprire una ferita!

sarò breve, era una 323 coupè, allestimento completissimo mancava il navigatore.

-noie al sitema elettrico, di ogni tipo. dai sedili al climatizzatore ai finestrini e via discorrendo.

-climatizzatore posseduto, manco padre amorth sarebbe riuscito a mettere a tacere.

-assemblaggio perfetto ma solo alla vista, gli scricchiolii e i rumori molesti sono arrivati dopo circa un anno, manco fosse una regata.

-qualche piccola noia meccanica che ho voluto dimenticare.

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@ edolo: mi chiedi di riaprire una ferita!

sarò breve, era una 323 coupè, allestimento completissimo mancava il navigatore.

-noie al sitema elettrico, di ogni tipo. dai sedili al climatizzatore ai finestrini e via discorrendo.

-climatizzatore posseduto, manco padre amorth sarebbe riuscito a mettere a tacere.

-assemblaggio perfetto ma solo alla vista, gli scricchiolii e i rumori molesti sono arrivati dopo circa un anno, manco fosse una regata.

-qualche piccola noia meccanica che ho voluto dimenticare.

Avevi il solito problema della resistenza ventola clima (stadio finale)

Se avevi tutti quei problemi di elettronica, o era la centralina ZKE o c'era qualche problema sulla batteria non riallineata.

   

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Avevi il solito problema della resistenza ventola clima (stadio finale)

Se avevi tutti quei problemi di elettronica, o era la centralina ZKE o c'era qualche problema sulla batteria non riallineata.

ottima diagnosi. centralina.

ma come detto, ce ne erano molti altri di problemi. minori - questo si - ma troppi per un'auto di quel prezzo e blasone.

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