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Domanda
Popy
Salve amici, ho un quesito da porvi.
Venerdì pomeriggio accendo la mia Punto 1.2 8v del 2001 e sento rumore di ferraglia, premendo la frizione la tonalità cambia ma sempre ferraglia è! Capisco che ormai il ciscinetto della frizione è arrivato alla frutta, erano diversi mesi che ogni tanto lo sentivo cigolare e comunque rumoroso. Bene (si fa per dire) porto la macchina dal meccanico e gliela lascio. Sabato a mezzogiorno vado a ritirarla, come immaginato il cuscinetto era rotto mentre la frizione era al 50% (originale con 198.000km), comunque visto che c'eravamo è stato sostituito tutto il kit frizione con una Valeo con sul disco scritto "Fiat by Valeo" e le pastiglie anteriori il tutto per 280€.
Prendo la macchina e sono soddisfattissimo, è silenziosa ed ha un pedale della frizione più morbido e progressivo.
Lunedì pomeriggio accendo la macchina per tornare a casa dal lavoro, imbocco la statale, dopo 15km arrivo ad un semaforo rosso. Verde, premo il pedale inserisco la prima lascio il pedale e...e...il pedale rimane a fondo! Lo tiro su col piede e naturalmente la macchina si spegne, riprovo e si blocca, insomma lo premo appena appena giusto per innestare la marcia e partire. Torno dal meccanico non senza difficoltà, responso: pompa della frizione da sostituire! Gli lascio la macchina, questa mattina per fortuna avevo preso un giorno di ferie per delle commissioni, torno a mezzogiorno e ritiro la macchina, pompa cambiata con originale fiat e pago 80€, vado a are delle cosette, torno a casa entro la macchina in garage e durante le manovre mi accordo che il pedale è "indeciso", ha un attimo di esitazione a tornare su una volta schiacciato, dopo un paio di manovre eccolo rimanere premuto!!!
Più tardi torno dal meccanico!!! Che diavolo stà succedendo???
L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!
Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km
Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km
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