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Consigli per il superamento di perplessità su acquisto BMW 320xd Futura 2011 (praticamente nuova)


BMW Admirer

Domanda

Un saluto a tutti gli amici del forum.

E' il primo post che scrivo. Premetto di non essere un esperto conoscitore delle tecniche costruttive adottate dalle diverse case automobilistiche. Mi rivolgo a voi per sottoporvi un'occasione di acquisto apparentemente conveniente, che però mi desta non poche perplessità.

Un mio amico è proprietario di una BMW 320 xd Futura, del 10/2011, equipaggiata con cambio manuale, 184 cv e cerchi da 16’’. L’auto è stata acquistata nuova da concessionaria. Inizialmente entusiasta del suo acquisto, ha maturato in breve tempo il convincimento di passare ad altra vettura (pur non avendo avuto alcuna noia). Consapevole del mio apprezzamento per la sua 320xd, con cui nel frattempo avevo preso dimestichezza, mi propone uno scambio: io gli darei la mia e qualcosa in denaro e lui mi cederebbe la sua ad una valutazione inferiore a quella di mercato. Non nascondo di essere stato tentato di accettare subito la proposta. Tuttavia, le sue motivazioni mi hanno indotto ad assumere un atteggiamento prudenziale, dovendo utilizzare quotidianamente la vettura. Anche se non saprei dire quanto tali motivazioni siano basate su emozioni soggettive (e, forse, non imparziali) o, piuttosto, realmente fondate su questioni che trovano effettivamente un fondamento tecnico. Vi riepilogo di seguito tali motivazioni, con l'obiettivo di avere da voi delucidazioni che possano farmi decidere senza incertezze per l'acquisto o, anche, per il non acquisto.

Secondo il mio amico:

1. Il comportamento della sua 320xd su fondi impegnativi (cioè in presenza di neve, ghiaccio, acqua, ecc...) non sarebbe poi più di tanto sicuro rispetto al comportamento di una più semplice vettura a trazione posteriore. Non avendo avuto occasione di guidare la sua 320xd su tali fondi, non posso nè confutare nè confermare. Mi rivolgo pertanto a voi per ascoltare le vostre esperienze, sensazioni, suggerimenti.

Se davvero il sistema di trazione integrale Xdrive non dovesse migliorare la sicurezza della normale trazione posteriore, sarei molto combattuto. Da un lato, sarei istintivamente portato a non procedere all'acquisto, soprattutto a causa di alcune criticità lette sui vari forum. Dall'altro, potrei comunque pensare di cogliere l'occasione (se di occasione si tratta) dal momento che dalle nostre parti nevica raramente (anche se le piogge sono ormai frequenti ed anche copiose).

2. L'elettronica del sistema di trazione integrale Xdrive sarebbe facilmente soggetta a (frequenti) guasti, con costi di gestione conseguentemente elevati. In particolare, la trazione Xdrive tenderebbe a danneggiarsi facilmente percorrendo tratti in salita. Quali sono all’incirca i costi di manutenzione ordinaria di una 320 xd? Confermate la fragilità della trazione integrale Xdrive?

3. In discesa, al di sotto di una certa velocità, il sistema di trazione integrale Xdrive sarebbe inattivo e, pertanto, la vettura procederebbe con la sola trazione posteriore, diventando potenzialmente ingovernabile in caso di fondi impervi (come quelli menzionati al punto 1.). Passare ad una trazione integrale per poi trovarla meno sicura e governabile della mia attuale trazione anteriore sarebbe un elemento di sconforto oltre che uno sfizio inutilmente costoso.

4. I tempi per la distribuzione della forza motrice richiesti dal sistema di trazione integrale Xdrive sarebbero eccessivamente lunghi e ciò rappresenterebbe, potenzialmente, un rischio eccessivo in tutte quelle situazioni in cui l'intervento dovrebbe essere invece immediato.

5. La presenza del sistema di trazione integrale Xdrive si accompagnerebbe ad un assetto rialzato e ad un incremento di circa 100 kg del peso del veicolo. L'assetto rialzato determinerebbe un incremento del rollio, mentre il maggior peso sarebbe responsabile di una sensibile diminuzione delle prestazioni a fronte di un considerevole incremento dei consumi. Avete sperimentato fastidi da rollio? Potreste indicarmi quali dovrebbero essere i consumi (se possibile anche urbani) di una 320 xd con cambio manuale (guidata con calma), così da capire cosa potrebbe aspettarmi a regime.

6. In talune circostanze, nonostante la trazione integrale Xdrive, avrebbe sperimentato difficoltà ad affrontare tratti in salita. Ciò capiterebbe quando deve affrontare un breve tratto (ma con elevata pendenza) per uscire dal garage della sua abitazione (anche con condizioni meteorologiche estive). Lo avrebbe sperimentato altresì in alcune escursioni in montagna, in presenza di neve.

Le predette osservazioni mi hanno impedito, fino a questo momento, di prendere una qualunque decisione. Spero che possiate aiutarmi a superare l'incertezza per un verso o per l'altro.

Non riesco a stabilire se si tratti o meno di esagerazioni. Sottolineo che la precedente vettura del mio amico era una Audi A4 quattro 170 cv. Inoltre, non escludo che i pareri non troppo generosi di taluni suoi colleghi, anch’essi proprietari di Audi quattro, lo abbiano influenzato negativamente: sospetto che se dovessi accettare di comprare la sua vettura, dopo non molto lui darebbe in permuta la mia per una Audi quattro. Prima di propormi lo scambio aveva chiesto una permuta al concessionario Audi di zona, con un esito per lui non soddisfacente. Da parte mia ho provato a verificare la sussistenza delle summenzionate motivazioni sui vari forum (compreso Autopareri.com) e, purtroppo, devo ammettere di aver trovato lamentele e segnalazioni che, ad un occhio più esperto, potrebbero forse appalesarsi come riscontri (per non dire conferme) delle stesse.

Vi ringrazio per tutti i gentili contributi che vorrete condividere con me.

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Sostituendo la catena mal funzionante (o altri organi interessati dal problema), dovresti risolvere.

Comunque è un problema che interessa "massicciamente" il 177 cv, mentre sull'184 cv è molto più limitato. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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mentre sull'184 cv è molto più limitato. ;)

Sai cosa mi preoccupa? Che il "molto più limitato" è dovuto al fatto che non ancora un numero statisticamente significato di esemplari ha raggiungo i kilometraggi critici.....

Io aspetterei almeno altri 24 mesi, e che un buon numero di esemplari abbia accumulato percorrenze significative, prima di dare un verdetto.

Nel dubbio, io andrei di 6 cilindri......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sai cosa mi preoccupa? Che il "molto più limitato" è dovuto al fatto che non ancora un numero statisticamente significato di esemplari ha raggiungo i kilometraggi critici.....

Io aspetterei almeno altri 24 mesi, e che un buon numero di esemplari abbia accumulato percorrenze significative, prima di dare un verdetto.

Nel dubbio, io andrei di 6 cilindri......

Già, forse hai ragione, in effetti anche Beckervdo riportava dati non proprio esaltanti... :pen:

Il problema è che l'utente ha quell'auto disponibile, non puoi mettergli dentro un 6L... :mrgreen:

Bisognerebbe andare su un 330xd.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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La vettura è relativamente nuova, io non mi farei problemi. Riguardo alla catena, BMW entro i 4 anni di Best4, sostituisce senza problemi eventualmente l'intero motore, per cui non mi farei troppi pensieri se l'auto ti piace. Ed anche dovessi andare fuori garanzia, ci sono stati casi in cui è stato comunque riconosciuto l'intervento in garanzia, a patto ovviamente di effettuare tutta la manutenzione periodica presso officine BMW.

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Sinceramente io non spererei, soptratutto viste le cifre in ballo, in una magnanimita' post garanzia. Tra l'altro, che io ricordi (ma potrei sbagliarmi) in problema tenderebbe a ripresentarsi anche sulla catena sostitutiva perche' il problema e' a monte.

Se l'auto piace io la prenderei se:

1) la usi finche ' in garanzia e poi la dai via

2) prolunghi la garanzia una volta finita la best4 (non so se si puo' fare)

3) ti piace giocare d'azzardo

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A proposito della catena. Mio caro amico con 320d coupè 177cv acquistato usato lo scorso agosto con 70000 km circa. La turbina era già stata sostituita dal vecchio proprietario. A 80000 km la catena comincia a farsi "sentire". In conce gli dicono che la sostituzione è intorno ai 2300€. Io gli dico di cambiarla quanto prima ma non mi ascolta.

Risultato?Due settimane fa a circa 100000 km tenta di accendere l'auto che non si avvia e si sente rumore di ferraglia. Motore completamente andato. Ora è in conce BMW in attesa che arrivi il nuovo: totale spesa 5000€ che dovrà pagare per intero perchè la manutenzione precedente non è stata fatta in BMW.

Con questo però non voglio sconsigliare l'acquisto del 320xd. L'auto è nuova ed ancora in garanzia, conoscendo quindi i difetti ai primi sintomi si corre ai ripari.

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2 parole soltanto.

ne ho cambiate 2 e questa ora sembra non dare problemi di sorta (leggi rumorosità). Diciamo che a partire dal 2012 forse qualcosa è cambiato nella tipologia e qualità delle catene montate (ricordo che sono 3 e il pignone dell'albero motore è solidale all'albero e per questo motivo si è costretti a sostituire l'intero albero motore)... Vorrei ben sperare ma ho provato per una settimana una F20 120d con 6000 km e in realtà aveva un piccolo acceno delle tipiche maracas da catena... Mah

BMW M135i xDrive 306 cv

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Vorrei capire: è un difetto di costruzione della catena o proprio di progettazione?

Progettazione. il problema sono i tendicatena.

Le officine vanno a scaglioni per la sostituzione:

prima i tendicatena, poi la catena, poi l'albero a gomiti ed in estrema ratio il motore completo.

Dice bene Tony, il problema sul 184 CV è ancora limitato perchè non largamente diffuso.

Il problema per ora ancora non è risolto completamente.

Fin quando l'auto è in BESt4 e tutta seguita da BMW non hai problemi, fuori garanzia sono tutti caxxi tuoi.

Da premettere che il nuovo N47 ha la catena di distribuzione sul lato volanico, quindi bisogna smontare l'intero propulsore.

   

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Grazie per la precisazione Beck...fuori garanzia sono caxxi sì: come ho scritto prima il mio amico per sua negligenza ora deve sborsare 5100€ circa per il motore completo!!

Ste cose però sono allucinanti!! 164 TS di famiglia: mai toccata catena di distribuzione in 24 anni e oltre 350000 km!!!

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