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BMW usato per la mamma...


ElChimico

Domanda

Ciao a tutti !

Vorrei un vostro consiglio, vi spiego un attimo la situation:

Mia madre, pensionata, vorrebbe di nuovo un'auto per fare qualche giretto al mare spese ecc

La userei anche io di tanto in tanto, come "seconda macchina", perchè quello che mi manca è un po' di brio e spazio:

attualmente ho una Seat Ibiza 1.4 sportcoupè con impianto a metano, di due anni.

Un'auto affidabile, accessoriata, risparmiosa, ma che ha due inconvenienti: spazio nel baule mancante causa bombola e ripresa imbarazzante

Siccome sono da sempre appassionato al marchio BMW, pensavo a un usato decennale, ma sono anche aperto a nuove proposte:

Riassumendo:

-Usata

-Budget limitato (5-6000 euro)

-Buona ripresa

-Bassa percorrenza annuale (diciamo neanche 10k km / anno al max)

-Un minimo di baule

-Meccanica affidabile, non troppo sofisticata, che non richieda eccessiva manutenzione

;)

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Ah ah povere auto, in quel telefilm sono prprio maltrattate! Vado sul set in germania a vedere se mi smollano qualcosa anche un po scassata. In cambio non li derido per la semifinale.

Vabè, comunque, quel sr 3 è bello, ma è lontano. Non abbiamo fretta, se saltasse fuori un'occasione unico proprietario (troppi passaggi di mano mi ispirano ben poco) tagliandata e in buone condizioni..

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Allora, a sto punto mi indirizzo su un anziana 318is da 2500 euro e ne preventivo altrettanti per varie ed eventuali.

Onestamente le e36 mi sono sempre piaciute, ogni volta che guardo un film o un video dove ce n'è una m'innamoro. Però bisogna vedere quanto sará tossica per il portafogli

Guarda qua: :D

Auto usate: BMW, 318, BMW 318is 318 is COUPE M-INDIVIDUAL AutoScout24 pagina di dettaglio

Se fosse nella tua zona...

IMHO le E36 sono e restano delle bellezze insuperate. E non solo bellezze...

Non ha niente di Individual, solo il Kit M-Technik postmontato.

Dentro è una normale E36, senza manco il clima automatico.

Se ti interessano le E36 ti linko il VADEMECUM

DIFETTI:

  • Silent Block e bracci di spinta all'anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all'avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) - Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€.
  • Distaccamento del cielo abitacolo con il passare del tempo

  • Dissaldamento dei duomi posteriori agli elevati chilometraggi
  • Sporadici falsi avvisi da parte del check control
  • Rottura pompa acqua e blocco valvola termostatica (si raccomanda sostituzione ogni 100mila km) - costo dai 45€ ai 90€ a seconda del modello.

  • Pixel Cruscotto che si danneggiano

  • Centralina ABS e sensori ABS: accensione delle spie ASC e del freno a mano in simultanea con il non funzionamento di econometro e tachimetro.
    Nei casi più fortuti si tratta solo dei sensori ABS (di solito ruota posteriore sx) da sostituire con un costo oscillante tra i 45 ed i 70€. Altrimenti si è arrivati all'ultimo stadio della centralina ABS il cui costo - in BMW - è di 500€. Ma ci sono ditte in germania che le revisionano con meno della metà della cifra richiesta da BMW

BENZINA

  • Possibile lesione testata motore 2.8 ad iniezione (M52)

  • Problemi al sistema vanos e Bi-Vanos (328i M52TU2)

  • Possibile consumo elevato di olio per i propulsori M54 (specialmente il 3 litri)

  • Meccanismo finestrini laterali molto deboli (kit di riparazione su ebay per 4-5€, sistema completo sempre su ebay per 50€)

  • Sensori albero a cammes

Via BMWPassion.com

Vai di 318is e rigiratelo come un calzino e non aver timore di chiedere tutto. Ci sono tanti appassionati per E36, stai attento che non siano sbattute inoltre.

   

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Forse ti conviene comprare una BMW a 1000/2000 euro e spenderci 3000/4000 euro per rifargli frizione, cinghia di distribuzione, fascie elastiche e filtri vari.

In questo modo almeno sai che hai rifatto il motore.

Esempi:

Auto usate: BMW, 320, i AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: BMW, 320, I COUPE UNIPROP.+GAS AutoScout24 pagina di dettaglio (questa ha già l'impianto appena fatto quindi risparmi fin da subito sul carburante)

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Allora, a sto punto mi indirizzo su un anziana 318is da 2500 euro e ne preventivo altrettanti per varie ed eventuali.

Onestamente le e36 mi sono sempre piaciute, ogni volta che guardo un film o un video dove ce n'è una m'innamoro. Però bisogna vedere quanto sará tossica per il portafogli

Forse ti conviene comprare una BMW a 1000/2000 euro e spenderci 3000/4000 euro per rifargli frizione, cinghia di distribuzione, fascie elastiche e filtri vari.

In questo modo almeno sai che hai rifatto il motore.

Esempi:

Auto usate: BMW, 320, i AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: BMW, 320, I COUPE UNIPROP.+GAS AutoScout24 pagina di dettaglio (questa ha già l'impianto appena fatto quindi risparmi fin da subito sul carburante)

ah bè, se la passione ha la meglio, imho è anche la soluzione più razionale. sai i lavori che hai fatto, chi te li ha fatti, se intendi tenere a lungo la macchina anche in un'ottica di avere una storica, probabilmente hai risolto tutti i problemi.

però appunto, si entra nel circolo delle storiche e non delle auto normali ;). verissimo che un domani se ti stufi la dai via e probabilmente saliranno pure di valore...

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Non ha niente di Individual, solo il Kit M-Technik postmontato.

Dentro è una normale E36, senza manco il clima automatico.

Ma il fatto che non abbia il clima automatico lo vedi dalla foto? Perché nell'elenco delle dotazioni è presente... :pen:

Comunque in fondo è ben accessoriata, e inoltre il clima automatico è un accessorio di cui si può fare a meno. ;)

ah bè, se la passione ha la meglio, imho è anche la soluzione più razionale. sai i lavori che hai fatto, chi te li ha fatti, se intendi tenere a lungo la macchina anche in un'ottica di avere una storica, probabilmente hai risolto tutti i problemi.

però appunto, si entra nel circolo delle storiche e non delle auto normali ;). verissimo che un domani se ti stufi la dai via e probabilmente saliranno pure di valore...

Proprio quello che intendo.

Se uno è appassionato, trova un buon esemplare economico, senza noie meccaniche/motoristiche, si preventiva un migliaio di € per eventuali riparazioni, IMHO ha fatto una scelta conveniente.

Per il valore, non saprei... ora come ora E36 del '92 valgono molto poco, non so se con l'andare degli anni aumenteranno in linea generale...

In fondo sono auto che - pur apprezzabilissime, affidabilissime e personalmente molto molto belle - non hanno dopotutto un alto valore collezionistico. Non sono rarità.

Ditemi se sbaglio... :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ma il fatto che non abbia il clima automatico lo vedi dalla foto? Perché nell'elenco delle dotazioni è presente... :pen:

Comunque in fondo è ben accessoriata, e inoltre il clima automatico è un accessorio di cui si può fare a meno. ;)

Ditemi se sbaglio... :)

   

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