Vai al contenuto
  • 0

BMW usato per la mamma...

ElChimico

Domanda

Ciao a tutti !

Vorrei un vostro consiglio, vi spiego un attimo la situation:

Mia madre, pensionata, vorrebbe di nuovo un'auto per fare qualche giretto al mare spese ecc

La userei anche io di tanto in tanto, come "seconda macchina", perchè quello che mi manca è un po' di brio e spazio:

attualmente ho una Seat Ibiza 1.4 sportcoupè con impianto a metano, di due anni.

Un'auto affidabile, accessoriata, risparmiosa, ma che ha due inconvenienti: spazio nel baule mancante causa bombola e ripresa imbarazzante

Siccome sono da sempre appassionato al marchio BMW, pensavo a un usato decennale, ma sono anche aperto a nuove proposte:

Riassumendo:

-Usata

-Budget limitato (5-6000 euro)

-Buona ripresa

-Bassa percorrenza annuale (diciamo neanche 10k km / anno al max)

-Un minimo di baule

-Meccanica affidabile, non troppo sofisticata, che non richieda eccessiva manutenzione

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Occhio eh,queste macchine sono parecchio costose da mantenere,quando si rompe qualcosa(e fidati che si rompe,anche se è una BMW)i ricambi sono molto costosi,tralasciando il fatto che la manodopera in bmw costa tanto,e il costo assicurativo e del bollo sono parecchio più alti rispetto alla tua ibiza a metano;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Occhio eh,queste macchine sono parecchio costose da mantenere,quando si rompe qualcosa(e fidati che si rompe,anche se è una BMW)i ricambi sono molto costosi,tralasciando il fatto che la manodopera in bmw costa tanto,e il costo assicurativo e del bollo sono parecchio più alti rispetto alla tua ibiza a metano;)...

Nient'affatto. Se sai dove muoverti ti costa un poco in più di una generalista.

Tra ebay.de forum ed altro si trova di tutto e senza problemi.

Come manutenzione mi costa anche meno della Volvo V70.

Comunque se va su E36, sicuramente da trovare le 318is, che vanno più forte del 6 cilindri 2.0 litri da 150 CV, dato che il 6L è molto vuoto in basso, ma ha un bel sound solo sopra i 3000 rpm.

Altrimenti per E46, solito 318i, ma con il solito 1.9 da 143 CV 4 cilindri.

Se vuoi andare di 6 cilindri, IMHO sopra i 2.0 litri, altrimenti è inutile se non per il sound.

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento

• 0
Nient'affatto. Se sai dove muoverti ti costa un poco in più di una generalista.

Tra ebay.de forum ed altro si trova di tutto e senza problemi.

Come manutenzione mi costa anche meno della Volvo V70.

Comunque se va su E36, sicuramente da trovare le 318is, che vanno più forte del 6 cilindri 2.0 litri da 150 CV, dato che il 6L è molto vuoto in basso, ma ha un bel sound solo sopra i 3000 rpm.

Altrimenti per E46, solito 318i, ma con il solito 1.9 da 143 CV 4 cilindri.

Se vuoi andare di 6 cilindri, IMHO sopra i 2.0 litri, altrimenti è inutile se non per il sound.

E' questo il problema:lol:...e comunque a parte le tasse,già solo il passaggio di proprietà,ti costa il triplo rispetto ad un'utilitaria di 80cv,a spanne,poi ci sono il bollo e l'assicurazione,le gomme,il fatto che sia molto più complessa e se si rompe qualcosa imprevista son dolori...comunque volevo solo mettere in guardia l'utente,nel caso non si fosse fatto bene i conti;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
E' questo il problema:lol:...e comunque a parte le tasse,già solo il passaggio di proprietà,ti costa il triplo rispetto ad un'utilitaria di 80cv,a spanne,poi ci sono il bollo e l'assicurazione,le gomme,il fatto che sia molto più complessa e se si rompe qualcosa imprevista son dolori...comunque volevo solo mettere in guardia l'utente,nel caso non si fosse fatto bene i conti;)...

Se ragioni con la calcolatrice alla mano, qualsiasi auto che non sia una Smart, ti costa in più di una 1.4 a metano :D

Stiamo parlando minimo di 1.9 da 105 kW /143 CV.

Per quanto riguarda cosa trovare per BMW

Ebay.de

Magazzino-BMW

realoem.com per i codici

spaghetti coder TIS per gli schemi di montaggio

spaghetti coder ETK per lo schema elettrico

Ed ovviamente i forum ;)

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento

• 0

Ma è ovvio che una macchina da 150 cv costa di bollo e assicurazione (per i cc in più) più di una da 80 cv.

Non credo poi che una Mini S o una GP Abarth siano auto più economiche...

Se si ha coscenza che comprando un Marchio Premium con un 2.0 a benza da 150 cv di una certa dimensione si vada a spendere decisamente di più di una utilitaria a metano non c'è problema, il momento decisivo è quello dell'acquisto nel scegliere l'offerta giusta.

Link al commento

• 0
Se ragioni con la calcolatrice alla mano, qualsiasi auto che non sia una Smart, ti costa in più di una 1.4 a metano :D

Stiamo parlando minimo di 1.9 da 105 kW /143 CV.

Per quanto riguarda cosa trovare per BMW

Ebay.de

Magazzino-BMW

realoem.com per i codici

spaghetti coder TIS per gli schemi di montaggio

spaghetti coder ETK per lo schema elettrico

Ed ovviamente i forum ;)

Tutto giusto Beck,il problema è che tu sei appassionato ed esperto del marchio,un utente comune,troverebbe più difficoltà i queste cose,senza considerare lo sbattimento e il rischio fregatura imho...comunque,se i ricambi BMW su ebay.de,costano quanto una generalista,i ricambi generalisti su ebay costano meno??o sempre uguale??;)

Ma è ovvio che una macchina da 150 cv costa di bollo e assicurazione (per i cc in più) più di una da 80 cv.

Non credo poi che una Mini S o una GP Abarth siano auto più economiche...

Se si ha coscenza che comprando un Marchio Premium con un 2.0 a benza da 150 cv di una certa dimensione si vada a spendere decisamente di più di una utilitaria a metano non c'è problema, il momento decisivo è quello dell'acquisto nel scegliere l'offerta giusta.

Per te può sembrare ovvio,per qualcun'altro magari no...era solo una puntualizzazione tanto per far rendere conto,magari fosse sfuggito;)...

Mini s e l'abarth nessuno gli e le ha consigliate,ma anche fosse,avrei fatto le stesse considerazioni(oh io non è che gli stò a sconsigliare a tutti i costi stà benedetta bmw),e comunque credo che almeno una gp abarth,come costi non sia proprio paragonabile al 100% credo,imho....

Link al commento

• 0
Tutto giusto Beck,il problema è che tu sei appassionato ed esperto del marchio,un utente comune,troverebbe più difficoltà i queste cose,senza considerare lo sbattimento e il rischio fregatura imho...comunque,se i ricambi BMW su ebay.de,costano quanto una generalista,i ricambi generalisti su ebay costano meno??o sempre uguale??;)

Per te può sembrare ovvio,per qualcun'altro magari no...era solo una puntualizzazione tanto per far rendere conto,magari fosse sfuggito;)...

Mini s e l'abarth nessuno gli e le ha consigliate,ma anche fosse,avrei fatto le stesse considerazioni(oh io non è che gli stò a sconsigliare a tutti i costi stà benedetta bmw),e comunque credo che almeno una gp abarth,come costi non sia proprio paragonabile al 100% credo,imho....

I ricambi su ebay.de costano sicuramente meno e di BMW e di parecchi ricambisti in Italia.

Comunque per i ricambi io ho trovato questo sito che è ottimo:

Benvenuti su shop-ricambiauto.it

Link al commento

• 0

Elchimico, le Bmw sono grandi macchine. come tali, hanno anche però costi di gestione non indifferenti.

tra assicurazione, bollo e consumi, oltre al fatto che trovare un esemplare decennale a 5-6mila euro in condizioni buone non è dei più facili, con conseguente aggravio di spese per eventuali riparazioni....

pensaci bene!

imho con quella cifra puoi trovare agilmente una Alfa Romeo 147 1.6 TS, con parecchie primavere in meno e con costi di gestione decisamente abbordabili. vero che consumicchia, ma il TS accetta volentieri il gpl e non è impossibile trovare esemplari che montano già l'impianto.

e credo che sia una delle C più divertenti da guidare anche senza chissà che cavalleria...

e magari anche la mamma la preferirebbe a una Sr3 ;).

Link al commento

• 0

Bè ovviamente mi aspetto di spenderci di più per mantenerla rispetto alla seat, se giá così faticassi ad arrivare a fine mese non mi porrei nemmeno il problema. Vorrei capire quanto di più, e pensavo che con un motore aspirato a benzina non dovremmo avere trppi problemi come le rotture delle turbine che han.o i diesel a volte ad esempio.

Poi però sono anche uno che non si metterebbe a cercare i ricambi su ebay nè a metterci le mani, ho un meccanico di fiducia ma si fa pagare :-) i forum li userei per partecipare a eventali raduni ahah

Ho chiesto a voi appunto per capire quanto sia fattibile la cosa, visto che su autoscout si trovano degli e36 a meno di 2000 euro, ma se ad esempio poi ci vuole il triplo per farla girare..

Link al commento

• 0
Bè ovviamente mi aspetto di spenderci di più per mantenerla rispetto alla seat, se giá così faticassi ad arrivare a fine mese non mi porrei nemmeno il problema. Vorrei capire quanto di più, e pensavo che con un motore aspirato a benzina non dovremmo avere trppi problemi come le rotture delle turbine che han.o i diesel a volte ad esempio.

Poi però sono anche uno che non si metterebbe a cercare i ricambi su ebay nè a metterci le mani, ho un meccanico di fiducia ma si fa pagare :-) i forum li userei per partecipare a eventali raduni ahah

Ho chiesto a voi appunto per capire quanto sia fattibile la cosa, visto che su autoscout si trovano degli e36 a meno di 2000 euro, ma se ad esempio poi ci vuole il triplo per farla girare..

Molte delle E36 che trovi su Autoscout sono delle 318i 116 cv, che IMHO non valgono granché la pena. Molto più brillante una 318is 140 cv, sempre restando sulla generazione E36, che tra l'altro consuma anche qualcosa in meno.

In generale, comunque, i motori benzina BMW sono più affidabili e meno soggetti a malfunzionamenti rispetto ai motori a gasolio.

Volevo chiederti un'altra cosa: che tipo di percorso medio ti proponi? Più città o più extraurbano?

Perché se intendessi usarla quasi solo in città, con chilometraggi bassi (meno di 5-6.000 km/anno), IMHO ci può anche stare. A salire, però, facendo spesso percorsi urbani ti ritroveresti con una spesa in carburante assai più onerosa che con la tua Ibiza a gas. Spenderesti comunque di più, anche usandola solo fuori città, ma in questo modo avresti medie più che accettabili e in più una vettura di un certo rilievo. Con frequenti percorsi urbani invece, il piacere di avere una BMW IMHO si smorzerebbe un attimo... :)

Dove la useresti per la maggior parte?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento