Vai al contenuto

sarebbe vero che.....


Blu Pitti

Messaggi Raccomandati:

Sì. 147 156 e GT sono basate su una ennesima versione del pianale Tipo. Gli anni si sentono solo per quanto riguarda l'abitabilità, e forse anche un po' nei crash test.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

e già, tutte el attuali alfa sono basate ancora su pianali di concezione comunque Fiat, la stessa 166 ha il pianale comune a quello della lancia K, a loro volta entrambe derivano dalla 166 e dalla Thema. La GT sarà l'ultima alfa ad essere basata sul pianale Tipo2, dopodichè come si sa si cambierà registro....finalmente :x

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda le differenza che ha il pianale della GT da quello di una Tipo sono cosi' tante da poter essere considerato un altro pianale...ci sono pianali che si considerano completamente nuovi ed hanno meno differenza con il pianale precedente....per cui anche se deriva non si puo' dire che si usa una pianale Tipo 2....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Guarda le differenza che ha il pianale della GT da quello di una Tipo sono cosi' tante da poter essere considerato un altro pianale...ci sono pianali che si considerano completamente nuovi ed hanno meno differenza con il pianale precedente....per cui anche se deriva non si puo' dire che si usa una pianale Tipo 2....

Hai ragione... effettivamente il Tipo2 è stato esageratamente modificato rispetto al suo progenitore.

Purtroppo però c'è da constatare una cosa: le modifiche sono state finalizzate allo scopo di migliorare la rigidezza torsionale, flessionare, e a riparare maggiormente il serbatoio.

Purtroppo per i crash test servono ben altre ottimizzazioni, ragionevolmente non convenienti da fare sul Tipo2... il risultato (ovvio) è che le Alfa non sono delle belve negli scontri.

La cosa migliora un po' per la Thesis (pianale 166, ovvero Tipo4) ma soprattutto c'è da ringraziare le strutture superiori della scocca, roba molto complessa.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
per curiosità, caro Artemis, cosa mi puoi dire sulla Stilo ??!! :shock:

Avendo avuto 4 stelle all'ADAC...

E' tutta un'altra cosa.

Il pianale è completamente nuovo, e studiato ed ottimizzato per la scocca space frame a celle saldate.

Rispetto al Tipo2 siamo su un tipo di impostazione dinamica totalmente diversa... :D

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Guarda le differenza che ha il pianale della GT da quello di una Tipo sono cosi' tante da poter essere considerato un altro pianale...ci sono pianali che si considerano completamente nuovi ed hanno meno differenza con il pianale precedente....per cui anche se deriva non si puo' dire che si usa una pianale Tipo 2....

Hai ragione... effettivamente il Tipo2 è stato esageratamente modificato rispetto al suo progenitore.

Purtroppo però c'è da constatare una cosa: le modifiche sono state finalizzate allo scopo di migliorare la rigidezza torsionale, flessionare, e a riparare maggiormente il serbatoio.

Purtroppo per i crash test servono ben altre ottimizzazioni, ragionevolmente non convenienti da fare sul Tipo2... il risultato (ovvio) è che le Alfa non sono delle belve negli scontri.

La cosa migliora un po' per la Thesis (pianale 166, ovvero Tipo4) ma soprattutto c'è da ringraziare le strutture superiori della scocca, roba molto complessa.

ciao ciao!

hai fatto un errore la Thesis usa un'altro pianale completamente nuovo non il Tipo4 o qualche suo derivato evoluzione come Kappa o 166.........che tra l'altro e' dualframe simile come concetto a quello usato su Stilo......166 invece usa un pianale che e' evoluzione di quello della Kappa che a sua volta era una versione pesantemente modificata con passo allungato del Tipo4.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
hai fatto un errore la Thesis usa un'altro pianale completamente nuovo non il Tipo4 o qualche suo derivato evoluzione come Kappa o 166.........che tra l'altro e' dualframe simile come concetto a quello usato su Stilo......166 invece usa un pianale che e' evoluzione di quello della Kappa che a sua volta era una versione pesantemente modificata con passo allungato del Tipo4.

Tale notizia viene dall'attuale direttore del museo dell'auto, con il quale ho avuto un interessante conversazione qualche mese fa.

l'equipe della Thesis... la dirigeva lui!

suppongo che sappia cosa ha sviluppato, non ti pare? :lol::lol:

Mi ha detto anche tutta una serie di cose sulla Thesis che c'è da rabbrividire, a venire a conoscenza di come tale progetto sia stato condotto.

il passo è stato allungato di 10cm, da 270 a 280, e ti so dire anche le zone esatte di allungamento, effettuate nella zona del serbatoio.

Gli attacchi delle sospensioni al telaio sono identiche, fatta eccezione per l'ammortizzatore, di forma diversa.

Io mi rendo conto che il tuo operato in Fiat c'entra poco con la parte prettamente di sviluppo. ma ti posso assicurare che un pianale dual frame è un oggetto fatto in un modo tale che nemmeno quello della Stilo è molto attinente a tale modello.

Quello della Thesis, poi, non sono come sia stato catalogato a voi, sotto quale sigla o con che derivazioni nel PGP, ma con un dual frame c'entra come me con laetitia casta! :D

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.