Vai al contenuto

Varallo Sesia - Il ritorno: Lancia e....


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

La LX aveva tutti gli interni della 8.32 ad eccezione del volante che era specifico e come hai detto tu, il prezzo era elevato: 72 milioni anzichè 56 della turbo 16v standard ma c'è da dire che quasi tutti gli accessori a pagamento sulla standard qui erano di serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 306
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Stupenda questa rassegna fotografica di Thema, di ogni serie ed anno :D

Concordo completamente sul fatto che la seconda serie sia stata la quadratura del cerchio di tutta la vita commerciale del modello. Il frontale ristilizzato le donava proprio, devo osservare che per quanto fosse elegante anche il frontale della prima serie, faceva un po' troppo effetto "maxi-Prisma" (la mano d'altra parte era la stessa).

Sulla LX è stato già detto tutto: era uscita nel '91 come allestimento full optional, una quasi-serie speciale realizzata sulla Turbo 16v, che ereditava la plancia della 8.32 e presentava altri elementi estetici unici, come i cerchi in lega (di disegno diverso da quelli previsti a pagamento o di serie per il resto della gamma) e per quanto posso ricordare anche i rivestimenti in alcantara erano di disegno diverso.

Mi azzardo ad ipotizzare che l'uscita della Turbo 16V LX abbia contribuito in parte all'abbandono della 8.32 come versione top; specialmente a seguito dell'adozione del catalizzatore, le prestazioni della 8.32 si erano quasi allineate a quelle della Turbo 16v.

Il resto della storia lo conosciamo: con l'ultimo FL l'allestimento LX è diventato la versione top della gamma a tutti gli effetti, ma ormai la Thema era invecchiata per i suoi tempi e diventata troppo cara. In più gli aggiornamenti estetici del modello '92 secondo me producevano un effetto di aggiunta posticcia non molto diverso da quanto accadeva per le auto uscite negli anni settanta e aggiornate con elementi di plastica spesso inguardabili all'inizio del decennio successivo...

Comunque, lunga vita alla Lancia Thema, quella vera, IMHO l'ultima vera ammiraglia Italiana.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, mi sono dimenticato di chiedervelo prima, ma quale sarebbe l'auto voluta da Dio? La 33?

blasfemo!!!!!:§

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, mi sono dimenticato di chiedervelo prima, ma quale sarebbe l'auto voluta da Dio? La 33?

Infatti sembra che Dio vada in giro con una 75 v6 3.2 24v con cambio a 6 marce rapporti corti. E non mi dite che non l'hanno mai fatta, perchè Lui può. :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, io alla 75 attribuivo il soprannome "l'ultima vera Alfa" sono collegate tra loro le due cose? :D

In realtà sarebbe più giusto definirla "l'ultima vera Berlina Alfa" (anche se avrei da ridire su ciò) in quanto dopo di lei venne la SZ e poi la RZ basata sulla sua meccanica. Senza contare la Spider (Duetto) che rimase in produzione fino al 1994.

Diciamo che la si può definire l'ultima berlina pensata sotto Alfa Romeo con uno schema meccanico tipico allora del marchio.

Modificato da geo

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti sembra che Dio vada in giro con una 75 v6 3.2 24v con cambio a 6 marce rapporti corti. E non mi dite che non l'hanno mai fatta, perchè Lui può. :lol:

Negli anni '80 è sicuro che l'avesse, si vide anche in vari giornali di gossip.

Ora però, dato che c'è un pò di crisi anche dalle sue parti, ha ripiegato su una splendida mito twinair :disp2:

Il sogno di ogni alfista!

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Thema turbo 16V LX 72 milioni di lire = 37184 €

oggi con quei soldi cosa potrei comperare?

una giulietta full optional?

una bmw 220d ?

c'è qualcosa che non quadra, allora prendevi un super top di gamma oggi una media

e non mi si venga a dire che 1 € = 1000 lire perché a me [ settore meccanica ] la conversione l'hanno fatta fino all'ultimo centesimo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.