Vai al contenuto

Varallo Sesia - Il ritorno: Lancia e....

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Ancor peggio, Roberto. Con la storia dei finestrini chiusi mi riferivo allo scorso weekend, che era di bel tempo. Le Ardea erano in piazza la settimana precedente, con la pioggia. A maggior ragione quindi, domenica i vetri avrebbero anche potuto essere aperti. Non discuto che poi se avessi avuto modo di parlare con qualche proprietario, avrei potuto ottenere ciò che cercavo, ma appunto valli a cercare.

Figurati che, avendo avuto io l'idea di interpellare una rivista di settore per chiedere se poteva far piacere avere un resoconto di questo raduno, fotografico e di testo, ed avendo ricevuto risposta molto positiva, mi ero dato da fare con la fotocamera anche in questo senso.

Seduto a tavola ebbi modo di accennare alla cosa, per vedere se si riusciva a creare un clima più intimo ed avere aneddoti, foto migliori eccetera. Mi è stato risposto che le cose loro le fanno per loro e basta, e delle riviste non si curano. Un mondo a parte. Ok, sta bene che uno decida di non farsi troppa pubblicità ma allora:

1) cosa vai in piazza a fare un evento pubblico, fallo in un parco di una villa privata e non fare entrare nessuno;

2) anche qui... cosa ti lamenti poi che certe storiche e certe storie non hanno il seguito che meritano. Le riviste son lì apposta, non ti chiedono soldi, c'è in mezzo un pisquano (io) che si occupa di foto e di tutto, tu mi rispondi che non ve ne frega una cippa.... eh vabbè allora state nel vostro castello, che vi devo dire. :)

Avevo già sentito in passato di risposte del genere, perchè era venuto fuori che questo club lancista locale non va d'accordissimo con altre associazioni lanciste, e quindi se fanno le cose le fanno fra di loro. Però pensavo che quando una rivista si dice ben contenta di fare un resoconto di questa bella cosa che hai fatto, la risposta fosse diversa. Così, credo che quel resoconto la rivista non lo farà perchè io non lo preparerò, limitandomi a postare man mano le fotografie che ho scattato, per il piacere dei miei amici pareristi.

A mio avviso il collezionismo storico dovrebbe portare cultura e piacere nei posti visitati. Riempire le belle piazze d'Italia di opere d'arte concepite tanto tempo fa, spesso da pazzi visionari, suscitando ricordi tra i più vecchi e curiosità tra i più giovani.

E' il collezionista che deve rispondere alle domande del pubblico e fare cultura motoristica.

N.B. L'importante e che non facciano la solita domanda di M........ (spesso la prima e fatta anche da giornalisi o meglio giornalai televisivi) "ma quanto vale?" :(r:(r Che cosa te ne frega del valore? Informati di chi l'ha progettata, delle peculiarità tecniche, della matita che l'ha disegnata, degli aneddoti su quel modello o su quel esemplare.

Questa è informazione che fa cultura non il valore, dato assolutamente aleatorio e falsato da mille e mille motivi, dato che non accresce di un millimetro la tua conoscenza della storia dell'auto.

Ma tornando a bomba, c'eri anche tu al Balocco per i 50 anni giulia!! Che cavolo vuol dire festeggiare il mezzo secolo chiusi in una riserva indiana a parlare tra di noi sui bulloni di quella data serie? Il resto del mondo (da vercelli in giù) manco si è accorto che c'era il 50° compleanno di una vettura che è stata l'eccellenza.

Occasione sprecata, ci siamo trovati a parlare di olii e additivi e abbiamo fallito quella che dovrebbe essere la nostra missione. Fare cultura, suscitare interesse.

Poi ci sono gli altri (quelli come noi) che son sempre pronti a mettere a disposizione le proprie vetture ed il proprio sapere.

Poi ci sono quelli come Giancarlo che dopo aver speso soldi per riportare le proprie vetture militari, CC e Polizia allo stato originale le imprestano ad ogni occasione, ad ogni festa della Polizia, ad ogni manifestazione CC perchè fanno allegria e avvicinano la gente all'Arma.

Insomma anche tra di noi appassionati c'è di tutto, basta saper selezionare.

.......infatti sabato e domenica vado al 7 Raduno del Gusto (www.ceroteam.it) ottimo rapporto qualità prezzo, ragazzi simpatici, tanta passione e poco businessssss, tante piazze da visitare, tanta buona pappa da mangiare (che spesso ti fa dimenticare di tenere l'occhio sui cronometri) :lol::lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 306
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

.......infatti sabato e domenica vado al 7 Raduno del Gusto (www.ceroteam.it) ottimo rapporto qualità prezzo, ragazzi simpatici, tanta passione e poco businessssss, tante piazze da visitare, tanta buona pappa da mangiare (che spesso ti fa dimenticare di tenere l'occhio sui cronometri) :lol::lol:

Premesso che straquoto tutto quello che c'era scritto nelle righe che ho cuttato, lascio queste per dire che non ce la facevi a non agitare il coltello nella piaga eh? :D

Tu sai dove sarò io domenica.

Anzi ora lo sapranno tutti... messaggio pubblicitario :D dedicato a tutti ed in particolare a coloro che vivono nella bassa piemunteisa :) se qualcuno domenica non sa che ciufolo fare, alla Cittadella di Alessandria il Knight Rider Italia si riunisce per festeggiare i 30 anni della serie televisiva. Più tardi se mi ricordo :D inserisco qualche notiziola (senza voler fare lo spammone, è solo, come sempre desiderio di stare un po' assieme se si può) nel topic di Supercar.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Premesso che straquoto tutto quello che c'era scritto nelle righe che ho cuttato, lascio queste per dire che non ce la facevi a non agitare il coltello nella piaga eh? :D

Tu sai dove sarò io domenica.

Anzi ora lo sapranno tutti... messaggio pubblicitario :D dedicato a tutti ed in particolare a coloro che vivono nella bassa piemunteisa :) se qualcuno domenica non sa che ciufolo fare, alla Cittadella di Alessandria il Knight Rider Italia si riunisce per festeggiare i 30 anni della serie televisiva. Più tardi se mi ricordo :D inserisco qualche notiziola (senza voler fare lo spammone, è solo, come sempre desiderio di stare un po' assieme se si può) nel topic di Supercar.

...ma infatti siccome tu snobbi le Alfa per le Ammmmmmmeregane mi son cercato un altro navigatore e gli sto facendo corsi accellerati di lettura Radar e utilizzo doppio cronometro.

Ci sarà il debutto ufficiale equipaggio: Duetto80 - Duettino80 (7 anni :D ) su duetto80

......beh facendo la media :mrgreen: almeno il premio come equipaggio più giovane

Se Lunedi non mi sentite è perchè sto ancora vagando disperato per gli appennini Parmensi senza capire dove sono. Chiamate la capitaneria di Porto che mi venga a cercare :mrgreen:

Link al commento

Tutti le chiudevano a chiave con i vetri serrati appena scendevano, ho tentato di colpire qui e là ma c'erano troppi riflessi. Tra l'altro, diversi personaggi, contenti per carità che si facessero foto ma senza avvicinarsi troppo, per non parlar del fatto che parevano persone che si conoscono da una vita e che avessero in testa di seguire discorsi nati qui e là oppure il programma che si stava svolgendo all'interno del Teatro, piuttosto che restare attorno alle auto magari aperte a fare quattro chiacchere con i curiosi o appassionati.

Insomma, arrivavano le chiudevano e si allontanavano. Ah, in giro per la piazza c'erano sicuramente, ma vai capire di chi era una e di chi era l'altra, per chiedere ad esempio se si poteva aprire una porta per fare una foto decente dell'interno....

Per i finestrini posso ancora capire, data la giornata piovosa. Chiudere le auto ed andarsene per i fatti propri lo capisco molto meno, anzi niente. Ci si riallaccia al discorso di chi partecipa ai raduni per sé stesso e non per la passione dimenticandosi che senza i "semplici appassionati" i raduni non ci sarebbero, o diventerebbero sempre più e solo un club elitario e sterile.
Mi è stato risposto che le cose loro le fanno per loro e basta, e delle riviste non si curano. Un mondo a parte. Ok, sta bene che uno decida di non farsi troppa pubblicità ma allora:

1) cosa vai in piazza a fare un evento pubblico, fallo in un parco di una villa privata e non fare entrare nessuno;

2) anche qui... cosa ti lamenti poi che certe storiche e certe storie non hanno il seguito che meritano. Le riviste son lì apposta, non ti chiedono soldi, c'è in mezzo un pisquano (io) che si occupa di foto e di tutto, tu mi rispondi che non ve ne frega una cippa.... eh vabbè allora state nel vostro castello, che vi devo dire.

Sottoscrivo tutto però...da un certo punto di vista posso comprendere la chiusura della vettura.

Ogni volta che vado ad una fiera od una mostra vedo gente comportarsi in modo allucinante.

Gente che senza chiedere apre le vetture si siede, tocca, forca e fa foto a tutta la famiglia, senza la minima cura per la vettura.

Alla mostra della Triennale del 2010 ho visto due anziani aprire con tranquillità le portiere della 8c 2900 Le Mans del Museo Alfa Romeo, guardare dentro e poi chiuderle sbattendole violentemente. Naturlamente dopo 2 o 3 tentativi.

A Padova l'anno scorso, non ricordo più quale vettura (forse la stessa) esposta nello stand Alfa è stata così pastrugnata che la portiera non si chiudeva più e un tecnico del museo ha dovuto armarsi di cacciavite a pazienza e ripristinare un particolare metallico sulla battuta della portiera.

Insomma fatte salve tutte le considerazioni fatte sopra circa la disponibilità verso gli appassionati o verso chi si avvicina a questo mondo, credo che se possedessi una storica non la lascierei in preda di certi barbari.

Certo, se sei Salvetti e possiedi millemila storiche forse ti vien più facile metterne a disposizione qualcuna.

Se ne possiedi una sola e la custodisci gelosamente, il rischio di un piccolo segnetto fatto da un estraneo è un pensiero intollerabile.

Link al commento

Sottoscrivo tutto però...da un certo punto di vista posso comprendere la chiusura della vettura.

Ogni volta che vado ad una fiera od una mostra vedo gente comportarsi in modo allucinante.

Gente che senza chiedere apre le vetture si siede, tocca, forca e fa foto a tutta la famiglia, senza la minima cura per la vettura.

Alla mostra della Triennale del 2010 ho visto due anziani aprire con tranquillità le portiere della 8c 2900 Le Mans del Museo Alfa Romeo, guardare dentro e poi chiuderle sbattendole violentemente. Naturlamente dopo 2 o 3 tentativi.

A Padova l'anno scorso, non ricordo più quale vettura (forse la stessa) esposta nello stand Alfa è stata così pastrugnata che la portiera non si chiudeva più e un tecnico del museo ha dovuto armarsi di cacciavite a pazienza e ripristinare un particolare metallico sulla battuta della portiera.

Insomma fatte salve tutte le considerazioni fatte sopra circa la disponibilità verso gli appassionati o verso chi si avvicina a questo mondo, credo che se possedessi una storica non la lascierei in preda di certi barbari.

Certo, se sei Salvetti e possiedi millemila storiche forse ti vien più facile metterne a disposizione qualcuna.

Se ne possiedi una sola e la custodisci gelosamente, il rischio di un piccolo segnetto fatto da un estraneo è un pensiero intollerabile.

Beh, c'è da dire però che non si trattava di una situazione piena di barbari, ma di un centinaio di persone rispettosissime in una città che quando accade qualcosa di lancista mostra ogni riguardo (perfino i vigili lasciano stare le auto senza scontrino nei parcheggi blu...)... è una realtà piccina, sempre la solita (perchè sempre qui le cose fanno) e fatta sempre della stessa gente... comunque probabilmente sono ad essere troppo ottimista perchè quando frequento questi eventi si tratta sempre di realtà piccine.... di certo una storica aperta non la abbandonerei nemmeno io, che so, in un Padova o in un Autoclassica, senza starle almeno vicino. Lì ci passa di tutto e di più (il tuo discorso sui parcheggi e sul fatto che non è il caso di andare con la storica a vedere le storiche, perchè la gente sa cosa costa un fregio sulla bancarella e sa cosa costa sulla tua lasciata nel parcheggio :D).

Per il tuo copilota... conoscendo la sua puntigliosità e il modo in cui ti riprende quando dici una cazzabubbola sul Bulli, io credo non solo che arriverete in orario e precisi, ma sarete anche i migliori. Solo che tu sei finito.... ti torturerà. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Beh, c'è da dire però che non si trattava di una situazione piena di barbari, ma di un centinaio di persone rispettosissime in una città che quando accade qualcosa di lancista mostra ogni riguardo (perfino i vigili lasciano stare le auto senza scontrino nei parcheggi blu...)... è una realtà piccina, sempre la solita (perchè sempre qui le cose fanno) e fatta sempre della stessa gente... comunque probabilmente sono ad essere troppo ottimista perchè quando frequento questi eventi si tratta sempre di realtà piccine.... di certo una storica aperta non la abbandonerei nemmeno io, che so, in un Padova o in un Autoclassica, senza starle almeno vicino. Lì ci passa di tutto e di più (il tuo discorso sui parcheggi e sul fatto che non è il caso di andare con la storica a vedere le storiche, perchè la gente sa cosa costa un fregio sulla bancarella e sa cosa costa sulla tua lasciata nel parcheggio :D).

Per il tuo copilota... conoscendo la sua puntigliosità e il modo in cui ti riprende quando dici una cazzabubbola sul Bulli, io credo non solo che arriverete in orario e precisi, ma sarete anche i migliori. Solo che tu sei finito.... ti torturerà. :D

Guarda che hai quotato un altro pensando di parlare con me.

...è andata anche oggi la solita damigiana di barbera a pranzo ? :mrgreen:

Link al commento

Guarda che hai quotato un altro pensando di parlare con me.

...è andata anche oggi la solita damigiana di barbera a pranzo ? :mrgreen:

Ollallà :D:D:D

Pardon... è che di solito quello che cita Salvetti anche a colazione sei tu. :D

Link al commento