Vai al contenuto

Citroen C3 2a serie 1.6 HDI 90 CV - Perchè hanno cambiato motore rispetto alla 1a serie?


andreapinna

Messaggi Raccomandati:

Ho posseduto dal 2004 al 2007 una Citroen C3 1.4 HDI 90CV (la 1a serie).

Dopo l'impiego negli ultimi anni di auto aziendale , recentemente, felice dell'esperienza precedente, ho acquistato una nuova Citroen C3 (2a serie) 1.6 HDI 90CV.

A parità di potenza (sempre 90CV erogati), l'esperienza sulla C3 2a serie dei primi 20.000 km mi porta a dire che:

1. nel 1,6 l il consumo di gasolio é sensibilmente maggiore (la c3 1a serie 1.4 a 90km/h percorreva 100 km con 3l di gasolio);

2. nel 1.4 l passati i 2000-2500 giri c'era ancora coppia residua.

In sintesi, a parita di potenza erogata il 1.4 della 1a serie mi sembrava più parco e con una coppia meglio distribuita.

Qualcuno sa dirmi perchè la Citroen ha deciso sulla 2a serie Citroen di cambiare propulsore (da 1.4 l a 1.6) a parità di cavalli erogati (90CV)?

Questioni solo commerciali oppure sul vecchio 1.4 ci furono problemi tecnici tali da indurre l'ingegneria Citroen al cambio?

Ringrazio in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

i motivi sono in realtà due: il primo è che era una versione particolare dohc di un motore che nasce sohc quindi con una testata dedicata con le 4 valvole per cilindro per aumentare le performance ma era €3 e per passarlo ad €4 bisognava riprogettare da zero la testata e qui nasce il secondo motivo che è di natura economica perchè c'è già il 1.6 che spazia in quel range di potenza (da 90 a 116cv) e quindi alla fine hanno tenuto il 1.4 per le potenze più basse

Link al commento
Condividi su altri Social

Tralaltro qualche problema di affidabilità mi pare l'abbia dato(non ricordo cosa di preciso)...oltre al fatto che se non ricordo male,aveva un discreto turbo-lag,cosa che non ha il 1.6....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di aggiungere che la differenza di comportamento (perlomeno la sensazione) è influenzata da due fattori:

- il 1.4 è un Euro 3 il 1.6 Euro 5 (come hanno detto già prima altri)

- la seconda serie della C3 è più pesante e grossa della prima (circa 80kg in più secondo wikipedia)

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

i motivi sono in realtà due: il primo è che era una versione particolare dohc di un motore che nasce sohc quindi con una testata dedicata con le 4 valvole per cilindro per aumentare le performance ma era €3 e per passarlo ad €4 bisognava riprogettare da zero la testata e qui nasce il secondo motivo che è di natura economica perchè c'è già il 1.6 che spazia in quel range di potenza (da 90 a 116cv) e quindi alla fine hanno tenuto il 1.4 per le potenze più basse
Link al commento
Condividi su altri Social

Braccobaldo grazie per tua esauriente e competente risposta.

Una cortesia: ma quindi questo motore 1,6 HDI diesel da 90CV, se ho capito bene, ha 8 valvole per cilindro?

Grazie in anticipo:)

No o meglio ni :) il 1.6 HDI è 16 valvole fino al 2011 puoi sulla Focus MKIII (il motore è frutto di una partnership PSA-Ford) ha debuttato la versione da 8 valvole.

edit ne abbiamo parlato anche qua sul forum http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/48110-motore-ford-psa-1-6-diesel-passato-da-16-8-valvole-perch.html

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho avuto una settimana su una 207 come auto sostitutiva. Un cambio di chiavica che è dir poco ed un motore che era vivo solo da 2500 a 3100 rpm. Poi il nulla.

La 207 non ha mai avuto il 1,4 92cv ;) c'era il 1.4 70cv e il 1.6 90cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.