Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto: Polo, C3 o Micra Nuova?

pomix82

Domanda

Salve a tutti,

ho deciso di cambiare la mia auto per problemi vari, ma tra offerte e marchi non ci capisco molto. Ovviamente il mio problema di scelta è anche legato al prezzo visto che devo comunque fare un finanziamento che vorrei estinguere in 3/4 anni al massimo, mentre vorrei un'auto che possa durare almeno 10 anni. In più sarei orientata al GPL/Diesel perchè per andare a lavorare faccio 60 km al giorno.

Viste le offerte che si sentono in questi periodi mi sono orientata verso queste tre macchine: Polo, C3 e Micra. Per la C3 ho già un preventivo di una C3 1.4 GPL SEDUCTION, per un totale di € 13.242,00; la macchina è molto carina e mi ha detto che consuma poco. La Polo è stupenda, devo ancora andare a chiedere un preventivo ma c'è in offerta il TDI 1.2 a € 12.900,00; ho qualche perplessità sui prezzi di ricambi e di controlli che mi hanno detto sono più alti. La Micra ha un'offerta che si aggira sui € 12.000,00 ma a GPL, di questa invece non mi convince l'utilizzo elevato di elettronica per ogni cosa (ad es. il sensore per aprire e chiudere l'auto).

C'è qualcuno di voi che possiede una di queste tre auto? Come vi trovate?

ACCETTO CONSIGLIIIIII!!!!

Grazie e buona giornata a tutti:D

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Noi abbiamo una C3 in famiglia, versione Exclusive, 1.4 VTi benzina 95 CV.

Come sono solito rispondere, consiglio il modello, ma non con motori diversi dal 1.4 VTi e dal 1.6 HDi (al limite il 1.4 HDi). Trovi una mia recensione qui (post n°164): http://www.autopareri.com/forum/citro-n/37422-citro-n-c3-topic-ufficiale-17.html

Senza neanche considerare il 1.1, decisamente sottodimensionato per l'auto (perfino le Scuole Guida non lo prendono), il 1.4 73 CV va bene per un uso prettamente urbano, prevalentemente pianeggiante, senza alcuna pretesa di brillantezza: adatto per spostarsi da un punto A ad un punto B senza avere necessità di fare sorpassi, rampe in accelerazione e così via. Conflittuale rapporto col GPL: tendenzialmente un motore semplice ed abbastanza compatibile, anche se non mancano casi di frequenti malfunzionamenti.

Per il tipo di auto ed il chilometraggio che dovresti avere (tra 15 e 20mila km/anno se ho ben capito), a livello economico sarebbe preferibile il GPL al diesel: poi dipende anche dal tipo di strade e dalle aspettative.

Col GPL rientri prima nella spesa maggiore rispetto ad un benzina (mediamente 40mila km circa), col diesel ci vuole di più (almeno 60-70mila km).

Se vuoi un'auto abbastanza brillante però col gas caschi abbastanza male ovunque: l'unica davvero vivace è MiTo 1.4 Turbo GPL, ma un valido compromesso può essere la Polo 1.6 FSI GPL. Buona compatibilità col gas e motore aspirato di cilindrata più alta della concorrenza, del tutto soddisfacente nel muovere una segmento B. Da valutare la differenza di prezzo col 1.2 TDI.

Anche per quanto riguarda la C3 probabilmente lascerei perdere il 1.4 73 CV (che non consuma affatto poco, ma il GPL è economico) e farei un preventivo per il 1.4 HDi: tutt'altro che un fulmine, ma molto molto parco, quello sì.

Per il gas molto più affidabili sono i motori FIAT.

Qui la scelta è ampia: Punto 1.4, Ypsilon Unyca o Ypsilon 5p. 1.2 e Panda 1.2. Motori senza pretese, ma estremamente collaudati ed affidabili.

Sugli stessi modelli, anche a livello di diesel, c'è il 1.3 MJT: miglior piccolo diesel sul mercato quanto a rapporto tra prestazioni e consumi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Ti sconsiglio la micra,imho decisamente non all'altezza delle altre due e il motore rischia di essere poco affidabile a gpl...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Concordo con RiRino.

Fra le tre in elenco, se trovi un'offerta interessante per Polo 1.2 TDI, IMHO avresti l'auto migliore.

Non consuma poco quanto dichiarato (ma a piede leggero siamo ben oltre i 20 km/l in extraurbano), non è scattante né brillantissima, ma ha prestazioni paragonabili ad alcuni paricilindrata a benzina, a "costo" di una certa rumorosità del turbo.

È facilmente personalizzabile e offre una buona qualità dei materiali, come è solito in VW. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

Io ho una Polo 1.2 TDI, per quel prezzo l'offerta è ottima, i consumi che faccio facendo più del 50% di urbano sono sopra i 20 a km. Col GPL forse ci risparmieresti di più rispetto al diesel ma dovresti confrontare i consumi. Le fiat a GPL vanno molto bene, ma mi parlavano bene anche della Polo a GPL però credo che vada fuori budget.

Per quanto riguarda il 1.4 hdi della C3, se è lo stesso della Fiesta te lo sconsiglio, fra tutti i piccoli diesel è quello più lento, sulla Fiesta è sottodimensionato, lo so perché l'ho guidato. A livelli di consumi è anche meno parco di quelli di altre marche.

Link al commento

• 0

se non fai solo città farei un pensierino pure io a polo. Provale però per strada, sono motori un po' particolari, magari qualcuno si adatta maggiormente all'uso che ne fai.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento