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Problemi & soluzioni per la Punto 75


sawyer0

Domanda

Ciao a tutti, mi presento sono nuovo del forum e da un paio di mesetti mi sto dando, causa crisi, a diversi lavoretti sulle mie vecchie auto.

Ultimo problema riscontrato è che a seguito del lavaggio del motore fatto domenica, in cui ho utilizzato un litro di petrolio bianco vista l'enorme quantità di olio e grasso presenti sul motore (sostituita guarnizione punterie)...lunedi nel farci un giretto ho notato che questa dal cofano buttava fuori un sacco di fumo bianco.

Allarmato ho aperto il cofano e non vi dico, una fumata incredibile!

Il vicino di casa mi ha tranquillizato dicendomi che era normale visto tutto il petrolio utilizzato e che doveva solo evaporare.

Ho lasciato la macchina accesa nella speranza che smettesse, 15\20 min buoni, e in effetti il fumo è diminuito ma controllando bene il fumo proveniva dalla parte bassa dei collettori (zona sonda lambda) e anche dalla parte alta ovvero dai 4 bocchettoni che entrano nel motore...a un certo punto visto il troppo fumo ho preso uno spruzzino e ho incominciato a bagnare i collettori per 6\7 minuti raffreddandoli e facendo si che magari il petrolio andasse via prima..il risultato è stato che hanno quasi smesso ma la cosa che mi fa strano e che continuano ancora adesso a fumare (a distanza di 3 gg) solo nel punto in cui entrano nel motore...praticamente dove ci sono i bulloni che li tengono uniti al motore (non so se ci siano guarnizioni di materiale che con il calore e il petrolio assieme li si stiano facendo fondere)

Continuo a tenerla accesa e a spruzzare acqua solo in quei quattro punti?

Altro problema è che adesso la macchina a folle e in moto borbotta continuamente, come se si stesse per spegnere è un continuo bo bo bo bo bo bo booooooooooo bo bo bo ... prima del lavaggio questo non lo faceva, cosa può essere successo? magari dell'acqua che ho spruzzato è finita nel posto sbagliato?

grazie

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Per il fumo,è sicuramente il petrolio bianco sui collettori di scarico bollenti,col tempo dovrebbe sparire,se vuoi velocizzare la cosa,a freddo,prova a pulirli un pò con uno sgrassatore e a risciaquarli con acqua e detersivo,anche se dev'essere poco agevole lavorarci...per il minimo trabballante..bho..solitamente è il corpo farfallato sporco,non è che hai bagnato un pò troppo la centralina del motore??anche se non è lei a causare il problema,potrebbero ossidarsi i contatti con l'acqua,meglio se ci dai un'occhiata...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato (modificato)

Ragazzi ho una Fiat Punto 1°serie 75ELX che da diverso tempo sto cercando di recuperare visti i tanti lavoretti che ci sono voluti.

L'ultimo problema che lamento adesso è la poca potenza, ovvero quando per passare da una marcia all'altra la macchina c'impiega un'eternità a salire di giri...non ha potenza.

Ho sostituito il tubo collettore+flessibile che era danneggiato (sotto la maglia di fili aveva un enorme buco) e la macchina adesso sembra andar meglio ma manca ancora qualcosa..in ripresa la sento decisamente lenta paragonandola alll'altra punto che abbiamo (stesso modello)

Un amico mi ha detto di provare a fare cosi:

1- sostituire candele (cambiate una sola volta in 160.000km - queste causano perdita di potenza???? )

2- pulire corpo farfallato

3- sostituire il filtro benzina (dove lo trovo e come faccio??? )

4- pulire gli iniettori (come li pulisco???)

5- pulizia bobine?? (e che sono)

6- sostituzione olio+filtro (FATTO)

7- sostituzione liquido radiatore (FATTO)

8- sostituzione guarnizione punterie vista la perdita di olio (FATTO)

9- filtro aria (FATTO)

Mi date una mano per i punti 2-3-4-5 ?????

Voi che ne pensate, che altri controlli ci sarebbero dopo? Il debimentro?

gracias a tutti

Modificato da sawyer0
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Oltre a queste cose:

1- sostituire candele (cambiate una sola volta in 160.000km - causano perdita di potenza???? ) Si se sono troppo vecchie

2- pulire corpo farfallato si compra uno spay adatto,si stacca il tubo dell'aria,con il motore acceso e dando continui colpi sul gas,spruzzi lo spray nell'ingresso del corpo farfallato....oppure lo smonti completamente e lo pulisci con la benzina...

3- sostituire il filtro benzina (dove lo trovo e come faccio??? ) solitamente si trova sotto la macchina,vicino al serbatoio,ei direzione del tappo per il rabbocco della benzina diciamo

4- pulire gli iniettori (come li pulisco) potresti provare con un'additivo

Comunque il maggior imputato,imho sono i cavi candele e le bobine rovinate;)...comunque se non sei molto esperto,ti consiglio di andare da un meccanico per queste operazioni,perchè questi interventi fatti da persone non qualificate,sono vietati dalla legge,di conseguenza è vietato discuterne sul forum;)...

Accusa altri problemi il motore,tipo andare a singhiozzo,minimo irregolare??

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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quanto possono costare i cavi candele?

il filtro benzina va pulito ogni tot km? o sostituito?

No nessun altro problema adesso, solo questa perdita di potenza il resto sembra essere ok.

sostituito....ti confermo che c'è e si trova nel sottoscocca posteriore;)

non ne sono sicuro,ma è da cambiare ogni 30.000km o 24mesi...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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ragazzi deov sostituire la guarnizione del collettore, per l'esattezza quella dopo il flessibile.

Sono andato da tre ricambisti ma nessuno che la abbia...stavo pensando..ma se mettessi intorno alla gurnizione questo mastice per le alte temperature?

L'ho usato per la guarnizione in gomma delle punterie e dice che regge temperature altissime di circa 300° o piu..per cui ho penso vada bene anche per la marmitta o no? Dite che li si raggiungono temperature piu alte?? ce il rischio che si sciolga e finisca dentro la marmitta?

mastice

http://www.autoricambiweb.com/ebay/prodottichimici/images/0094.jpg

guarnizione

Upperpix - guarnizione

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in quella zona, per un benzina, parliamo di 6-700°C minimo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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