Vai al contenuto

Volkswagen finalizzerà l'acquisto del restante 50,1% di Porsche


Messaggi Raccomandati:

Volkswagen compra tutta Porsche con un assegno da 4,46 mld. Si chiude una saga di contrasti tra le due case tedesche

Volkswagen ha reso noto che finalizzerà l'acquisto del restante 50,1% di Porsche «probabilmente di primo agosto» per un ammontare di 4,46 miliardi di euro più un'azione ordinaria Volkswagen. «Gli organi competenti dei due gruppi - ha reso noto il principale costruttore automobilistico tedesco - si sono messi d'accordo» su questo punto.

Questo accordo - dopo il quale Volkswagen avrà in mano il 100% di Porsche - pone fine a una saga di anni di contrasti tra le due famiglie tedesche protagoniste nel settore automobilistico.

A Francoforte il titoli di VW guadagna il 4,5% e quello di Porsche il 5,8%.

Si realizza così il sogno di una vita del potente presidente di Volkswagen, Ferdinand Piech, nipote di Ferdinand Porsche, l'uomo che nel 1931 per volere di Adolf Hitler progettò il leggendario Maggiolino VW.

Volkswagen ha acquistato il 49,9% di Porsche nel 2009 ma da allora ostacoli giuridici e fiscali hanno impedito l'acquisto dell'intera quota. La stessa Porsche, come contromossa, ha provato ad acquistare la Volkswagen ma ha trovato l'opposizione di molti gestori di fondi hedge che hanno minacciato azioni legali a seguito delle forti perdite che avrebbe generato l'operazione.

Volkswagen ha scelto di anticipare i tempi perché in base agli accordi avrebbe potuto esercitare un'opzione put-call sulle azioni Porsche nel 2014. Ma la società ha annunciato che l'integrazione porterà a un risparmio di costi da 320 milioni di dollari.

«Ora possiamo collaborare ancora più strettamente insieme e sfruttare nuove opportunità di crescita nel segmento premium - ha spiegato l'amministratore delegato di Volkswagen Martin Winterkorn ha detto in un comunicato -. Combinando i rispettivi business operativi Volkswagen e Porsche saranno ancora più forti, sia finanziariamente che strategicamente».

Volkswagen compra tutta Porsche con un assegno da 4,46 mld. Si chiude una saga di contrasti tra le due case tedesche - Il Sole 24 ORE

chiusura prevedibile della vicenda.

La galassia di marchi VW si amplia ulteriormente

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.