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Da punto a punto...secondo voi?


AndyMcnab

Domanda

Buongiorno a tutti!mi sono iscritto da poco nel forum, ma è da tempo che lo seguo. per prima cosa infatti volevo fare i complimenti a tutti, sia agli amministratori e sia agli utenti perchè ho notato che questo forum è veramente accogliente e soprattutto paziente con tutti coloro che pongono domande e dubbi personali sul mondo dei motori.

Io sono un possessore di una punto del 2001 seconda serie 1.2 8v e devo dire che mi ha sempre dato grosse soddisfazioni! purtroppo però ha deciso di mollarmi, infatti di punto in bianco sono partite rispettivamente la frizione,l'aria condizionata e il servo sterzo...visti gli anni che ha la macchina, direi che non ne vale assolutamente la spesa di rimetterla in sesto, giusto?

Per la sostituzione sono propenso a una italiana, visto il periodo io voglio provare a fare il più possibile per dare una mano (anche dando un occhio ai miei acquisti).

I chilometri che faccio annualmente sono circa 12.000 (70% urbano e 30% autostrada, in generale molte salite) quindi mi lancerei su una macchina a benzina. Vorrei prendere una punto 2012 e sono indeciso su questi vari modelli:

- Benzina EASY 1.4 77CV Start&Stop 3 porte 14.000 euro

- TWINAIR 0.9 TwinAir Turbo 85CV Start&Stop 3 porte 15.150 euro

- Benzina EASY 1.2 69CV 3 porte 13.250 euro

Le differenze di prezzo non sono altissime, ma vorrei sapere da voi le differenze che ci sono nella manutenzione, nei costi di assicurazione delle varie motorizzazioni.

Inoltre vorrei sapere come funzionano i discorsi di ecoincentivi e rottamazioni. Di quanto si potrebbero abbassare i prezzi rottamando la mia vecchia punto?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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Andrei sicuramente sulla Twinair.

Come costi di gestione scendono assicurazione e consumi rispetto alle altre due, mentre sale il bollo.

A differenza degli aspirati c'è il turbocompressore, potenziale fonte di problemi, ma come sono solito dire: il motore non è il collo di bottiglia nella durata della vita dell'auto... e dai problemi che riporti sulla tua Punto 1.2 mi pare te ne sia accorto. :)

La Twinair 3 porte era (è) in promozione a meno di 12mila euro, ma non so esattamente a che condizioni era vincolato questo trattamento.

In presenza di rottamazione comunque la cifra reale non dovrebbe discostarsi molto da quell'ordine di grandezza.

Un altro utente del forum mi pare abbia recentemente preventivato una 5 porte con 2-3 optional su a circa 13mila euro.

Se la differenza di prezzo rispetto ai due FIRE non è eccessiva, il Twinair è certamente un motore più avanzato sia a livello di consumi che di prestazioni.

A patto che non ti venga in mente di gasarla, cosa che al momento non è contemplata per il Multiair. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Andrei sicuramente sulla Twinair.

Come costi di gestione scendono assicurazione e consumi rispetto alle altre due, mentre sale il bollo.

A differenza degli aspirati c'è il turbocompressore, potenziale fonte di problemi, ma come sono solito dire: il motore non è il collo di bottiglia nella durata della vita dell'auto... e dai problemi che riporti sulla tua Punto 1.2 mi pare te ne sia accorto. :)

La Twinair 3 porte era (è) in promozione a meno di 12mila euro, ma non so esattamente a che condizioni era vincolato questo trattamento.

In presenza di rottamazione comunque la cifra reale non dovrebbe discostarsi molto da quell'ordine di grandezza.

Un altro utente del forum mi pare abbia recentemente preventivato una 5 porte con 2-3 optional su a circa 13mila euro.

Se la differenza di prezzo rispetto ai due FIRE non è eccessiva, il Twinair è certamente un motore più avanzato sia a livello di consumi che di prestazioni.

A patto che non ti venga in mente di gasarla, cosa che al momento non è contemplata per il Multiair. :)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Grazie mille per la risposta tempestiva! Assolutamente il gas non mi interessa! Ho avuto delle pessime impressioni su una terios a gpl durante un viaggio in autostrada...non riuscivo a farle fare più dei 110 (che è una buona velocità di crociera, ma nelle occasioni in cui dovevo fare un sorpasso sembrava di avere le gomme incollate a terra:(r,la mia punto a confronto sembrava un missile...) Inoltre sempre in quella occasione ho notato che il risparmio sul carburante era veramente ridottissimo, per un viaggio di circa 300 km in cui ero partito con il pieno di gpl, mi sono dovuto fermare dal distributore a rifare il pieno e i due pieni non sono bastati per farmi arrivare a destinazione. Morale della storia 40 euro di gpl più qualcosa di benzina per un viaggio veramente fiaccante dal punto di vista della guida. Con il mio 1.2 di dieci anni, facendo 50 euro non dico che avrei fatto avanti e indietro, ma avrei giusto avuto bisogno di un rabbocco sulla via del ritorno :lol:.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

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Attenzione però che stai confrontando un'auto con pessima aerodinamica (ciò che conta sulla velocità di punta), piuttosto pesante, con un motore scarsamente compatibile col gas, con la tua che è estremamente leggera con un motore notoriamente parco.

Coi prezzi attuali dei carburanti il GPL ti consente risparmi sensibili se valutato su auto confrontabili ed il maggior esborso viene ammortizzato mediamente nel giro di 50mila km. Per te sarebbero quattro anni, quindi parecchi, però non sarebbe neanche una scelta folle come il diesel.

La perdita di prestazioni col GPL è minima: il problema è che per motivi di affidabilità viene quasi sempre montato su motori anziani e piuttosto fermi.

Con la Punto Twinair dovresti andare a consumare un po' di più rispetto alla tua attuale (mi sembra si parli di 15 km/l "comodi"), ma d'altra parte si parla di dimensioni e pesi più elevati, oltre alla presenza dei sistemi di abbattimento inquinanti per l'Euro 5 che, anche a parità di motore, penalizzano l'efficienza complessiva.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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quindi edolo, te cosa mi consiglieresti? il 1.4 con impianto gpl? oppure il 1.2 sempre con il gpl?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

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Grazie mille per la risposta tempestiva! Assolutamente il gas non mi interessa! Ho avuto delle pessime impressioni su una terios a gpl durante un viaggio in autostrada...non riuscivo a farle fare più dei 110 (che è una buona velocità di crociera, ma nelle occasioni in cui dovevo fare un sorpasso sembrava di avere le gomme incollate a terra:(r,la mia punto a confronto sembrava un missile...) Inoltre sempre in quella occasione ho notato che il risparmio sul carburante era veramente ridottissimo, per un viaggio di circa 300 km in cui ero partito con il pieno di gpl, mi sono dovuto fermare dal distributore a rifare il pieno e i due pieni non sono bastati per farmi arrivare a destinazione. Morale della storia 40 euro di gpl più qualcosa di benzina per un viaggio veramente fiaccante dal punto di vista della guida. Con il mio 1.2 di dieci anni, facendo 50 euro non dico che avrei fatto avanti e indietro, ma avrei giusto avuto bisogno di un rabbocco sulla via del ritorno :lol:.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ciao!

BEh quelli postati da te, se non erro, sono prezzi di listino! Scarterei il 1.2 e opterei per il 1.4 o il bic 0.9! Fatti fare un preventivo dei 2 motori e poi si può ragionare sulla scelta finale!! Fiat dovrebbe applicare uno sconto di circa €3.500!!!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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ok! però dai non dirmi che l'ultimo 1.2 è fiacco!ci patisco :((( sono affezionato al mio vecchio fire, che ha anche 9 cv in meno...fiacco semmai lo si può dire a una yaris verso :lol:

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

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ok! però dai non dirmi che l'ultimo 1.2 è fiacco!ci patisco :((( sono affezionato al mio vecchio fire, che ha anche 9 cv in meno...fiacco semmai lo si può dire a una yaris verso :lol:

Ma no,la tua puntoII ,pesa svariati(molti) kg in meno rispetto alla nuova,in più ha norme antinquinamento meno severe da rispettare quindi è meno strozzato,di conseguenza,non dico che è brillante,ma è sicuramente sufficiente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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