Vai al contenuto
  • 0

bollino blu


AndyMcnab

Domanda

So che adesso il bollino blu si può fare alla revisione, ma qualche settimana fa ho portato la mia punto a farlo e ho notato una cosa.

Correggetemi se sbaglio.

Le prove a cui sottopongono la macchina sono due:

1)prova al minimo con il motore che gira sugli 800 giri. (in questo caso non bisogna fare niente se non mettere la sonda allo sbocco della marmitta)

2)prova in accelerato, motore sui 2500 giri. (il meccanico solito mi chiedeva di tenere l'acceleratore pigiato e nel frattempo il computer analizzava gli scarichi. Ricordo che schiacciando troppo o lasciando il pedale, l'analisi si interrompeva perchè il motore non era nell'intervallo giusto di rpm)

Il meccanico da cui invece ho portato la macchina l'ultima volta non si è mai avvicinato al pedale dell'acceleratore. Io ho lasciato la macchina accesa e lui ha inserito la sonda. Analizza la prova al minimo e poi allunga una mano dietro al computer, non so cosa abbia toccato, ma lo schermo del computer cambia tutti i valori e inizia la prova in accelerato. Tutto questo senza che nessuno si avvicini all'auto. Lo schermo indica 2500 giri e ovviamente valori nella norma con i quali mi rilascia il bollino blu.

Tuttociò è legale? il motore non ha mai superato gli 800 giri al minuto durante entrambe le prove, eppure mi ha rilasciato il bollino blu. Cosa si può fare in questi casi?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

no,non ha alzato il cofano. Ha solamente inserito una sonda nella marmitta.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo è nulla in confronto a ciò che accade in sede di collaudo su certi veicoli...alcuni,che passano il collaudo, non meriterebbero neanche di stare parcheggiati in un'angolino,a motore spento:disp2:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si, ma cosa si può fare? non mi pare corretto che nelle strade circolino mezzi che non rispettano le normative in fatto di inquinamento, il meccanico che ti rilascia il bollino blu dovrebbe essere un garante davanti alla legge...

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, ma cosa si può fare? non mi pare corretto che nelle strade circolino mezzi che non rispettano le normative in fatto di inquinamento, il meccanico che ti rilascia il bollino blu dovrebbe essere un garante davanti alla legge...

Qualche tempo fà,un mio vicino,aveva uno scassatissimo(e pericolante) ford transit che lasciava sempre per strada e che perdeva olio dal motore(inzozzando/inquinando anche la strada:®,ovviamente all'epoca passò il collaudo...qualcuno,probabilmente stanco di vedere stò cadavere di furgone sempre per strada,fece la soffiata ai carabinieri,questi si recarono dal proprietario e pretesero che il mezzo facesse la revisione ALLA MOTORIZZAZIONE(che ti fanno il culo per qualsiasi sciocchezza,di regola,e non dai centri di revisione aummaumma di geppetto),il proprietario ben coscente delle condizioni del mezzo,lo rottamò senza battere ciglio;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il bollino blu alla fine è solo un balzello....perché sulle auto moderne a mettere una sonda nello scarico misuri solo tutto il rumore di fondo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
centri di revisione aummaumma di geppetto

Troppo geniale questa, me la segno...! :mrgreen:

Non avrei saputo trovare definizione migliore. :D

Io sto in Sicilia un mese all'anno, ed è PIENO di autocarri e auto antidiluviane che rombano senza pietà con tanto di "fumata nera"... :lol:

In autostrada poi è un bell'affare... :roll:

Ma i centri revisione autorizzati (sempre che di autorizzati si tratti...) sono obbligati a seguire tutti lo stesso protocollo per controllare i veicoli?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma i centri revisione autorizzati (sempre che di autorizzati si tratti...) sono obbligati a seguire tutti lo stesso protocollo per controllare i veicoli?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

però a me non sta bene questa cosa...preannuncio che con la mia punto non posso avere problemi di nessun tipo con i controlli perchè tanto non esce dal garage finchè non la cambiamo.

Adesso ipotizziamo che la mia macchina (a mia insaputa) emetta degli scarichi paragonabili a quelli di une centrale radioattiva, la porto dal meccanico geppetto e questo me la fa passare senza neanche sapere se la mia auto va a benzina o a gasolio...io la riprendo tranquillo e sereno perchè mi fido ciecamente del falegname e per strada becco la paletta rossa. Mi fermo e questi chiedono che la porti a fare i controlli in motorizzazione, da cui verranno a galla tutte le pecche varie. Appena mi dicono gli esiti dei test (e relative contravvenzioni credo) io inizio a urlare come i barbari di braveheart, vado a far diventare pinocchio orfano e soprattutto mi rifiuterei di tirare fuori anche solo 1 euro!

Ora scherzi a parte, in una situazione simile chi avrebbe torto, io o il meccanico?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
però a me non sta bene questa cosa...preannuncio che con la mia punto non posso avere problemi di nessun tipo con i controlli perchè tanto non esce dal garage finchè non la cambiamo.

Adesso ipotizziamo che la mia macchina (a mia insaputa) emetta degli scarichi paragonabili a quelli di une centrale radioattiva, la porto dal meccanico geppetto e questo me la fa passare senza neanche sapere se la mia auto va a benzina o a gasolio...io la riprendo tranquillo e sereno perchè mi fido ciecamente del falegname e per strada becco la paletta rossa. Mi fermo e questi chiedono che la porti a fare i controlli in motorizzazione, da cui verranno a galla tutte le pecche varie. Appena mi dicono gli esiti dei test (e relative contravvenzioni credo) io inizio a urlare come i barbari di braveheart, vado a far diventare pinocchio orfano e soprattutto mi rifiuterei di tirare fuori anche solo 1 euro!

Ora scherzi a parte, in una situazione simile chi avrebbe torto, io o il meccanico?

Se vuoi che ti venga fatto un collaudo severe e scrupoloso,puoi andare alla motorizzazione;)uno solitamente sà bene o male in che condizioni sta la propria auto,anche se non ne si è degli esperti,sarà il tuo meccanico di fiducia a dirtelo nel controllo pre-revisione(sperando lo si faccia),quindi si è coscienti a cosa si và in contro;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.