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Distanza di Sicurezza: vogliamo rispettarla?


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Ho cominciato la mia esperienza su AP con questa discussione: http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/53132-segnalazioni-allauto-che-segue.html, il cui tema di fondo resta, almeno per me, di scottate attualità. Con tutta probabilità, infatti, sembra che il problema del rispetto della distanza di sicurezza tra veicoli non sia tra le virtù più comuni agli automobilisti. E mi sembra anche che non sia un tema adeguatamente riproposto e caldeggiato dalle autorità o da chi di competenza.

Ieri sera, diciamo così, "l'ultima goccia". Non mi sposto molto spesso fuori città in auto, ma quando succede il trend è sempre il medesimo: velocità codice, se non leggermente superiore, e bellimbusto di turno incollato dietro come da manuale. In pratica, dall'inizio del Terraglio, passando per la tangenziale di TV verso ovest, fino a Castelfranco Veneto (qui il tragitto dell'andata: da Via Circonvallazione, Venezia a Viale Europa, 31033 Castelfranco Veneto TV - Google Maps), ci sono stati pochi momenti in cui, andando a velocità di crociera senza rallentamenti, ho potuto vedere dell'asfalto libero dietro di me...! :roll::lol:

Paradossalmente ho potuto notare come in ambiente urbano, dove pure la velocità è minore e gli start-stop sono ben più diffusi, gli automobilisti in genere mantengono delle distanze, se non regolamentari, almeno "decenti". In città, almeno da quanto ho potuto constatare, i "convogli" di due o più veicoli si limitano solitamente alle code ferme o in movimento. A cosa è dovuto questo? Forse alla consapevolezza del fatto che in città ci si potrebbe dover fermare per qualsiasi motivo (semaforo, pedone, pericolo improvviso, svolta, ecc.), il che induce a mantenere una velocità più moderata e a non appiccicarsi all'auto davanti (almeno tendenzialmente).

Le cose cambiano molto in ambiente extra-urbano. Qui, mi sento di dirlo, o regna l'anarchia, o sono il più sfigato di tutti... :mrgreen:

Limite 50 km/h? Vai a 60 e stai sicuro che qualcuno ti sta alle costole. Limite 70 km/h? Vai a 80 e idem. Limite 90 km/h? Vai a 100 e idem, e nonostante in quest'ultimo caso siamo su autostrade o strade a due corsie per senso di marcia, una parte di automobilisti (per fortuna una minoranza), si ostina a stare dietro, rigorosamente a 10-15 m, benché abbia la possibilità di superare a sinistra... :shock:

Come "difendersi"? Se ne è già parlato nella discussione di cui sopra: la segnalazione tramite "frenata finta" e l'accostarsi a destra per lasciarsi superare sono state le soluzioni più gettonate.

Ma purtroppo questo non sempre basta, anche per un motivo molto semplice: sia che proviamo a segnalare il mancato rispetto della distanza, sia che ci rassegnamo (perché in effetti è una sorta di privazione) ad accostare a destra, o a infilarci in un piazzale, in un viaggio abbastanza lungo (ma non necessariamente lunghissimo), ci ritrovereMMo a dover ripetere una di queste operazioni molte, troppe volte, perché su 10 automobilisti che ti seguono, 8 non rispettano un MINIMO di distanza di sicurezza.

Immaginiamo in 1-2 ore di viaggio quante volte cambierà il veicolo che avremo dietro... :roll:

Perciò sono arrivato a una conclusione (in verità ci ero arrivato da tempo): lasciar perdere, non fare nulla più che provare a segnalare una volta. In caso di "mancata risposta" coi fatti, pazienza, si prosegue cercando di pensarci il meno possibile.

Interessante è provare a capire perché la gente non rispetta le distanze di sicurezza. Di seguito alcuni tentativi:

  • non viene neanche in mente di farlo. Perfetto, e se glielo chiedi, non saprebbe forse neppure rispondere;
  • sfacciataggine: tentativo di dimostrare (ma a chi?) di "non aver paura" a seguire incollato un altro veicolo a velocità folli (sì, folli per quella distanza). :pz L'ipotesi non mi pare troppo campata in aria (anche se credo sia una minoranza ad appartenere a questa categoria);
  • fretta: spesso, immagino, qualcuno vorrebbe andare a 180 km/h in una strada da 70, perché ha fretta, ha voglia di correre o altro.

Io sinceramente penso che la maggioranza dei conducenti rientri di norma nella prima categoria: molti attualmente non conoscono le norme in merito al rispetto della distanza di sicurezza - e di conseguenza non le rispettano - e altrettante persone, pur conoscendola, pur avendone notizia, si sentono in diritto e in piena facoltà di pensare che "ce ne possiamo fottere allegramente" (cit.).

Tutto questo contare una considerazione abbastanza decisiva: il mancato rispetto della distanza non porta, di fatto, alcun giovamento (legittimo o illegittimo) a chi non la rispetta. Infatti:

  • in caso di tamponamento la colpa ricade, in tutto o in buona parte (nel caso si accerti la frenata ingiustificata del veicolo che precede) sul tamponatore, ossia sul conducente del veicolo che segue;
  • i danni maggiori, soprattutto a velocità elevate (tamponamenti in autostrada) vengono di norma riportati dagli occupanti del veicolo che tampona, perché cozza frontalmente contro un ostacolo;
  • in condizioni normali, anche riducendo al minimo la distanza, non si va da nessuna parte! :) Non è che se si sta a 5 cm dal popò del veicolo davanti, questo si smaterializza: se si può sorpassare, bene, altrimenti si resta là dietro! E allora perché non far interporre quei 10-15 metri in più? Cosa diavolo costa? :muto::?

Di seguito riporto un video, forse un attimo estremizzato, che almeno induce a riflettere sulla pericolosità di stare incollati specialmente a velocità elevate:

E per finire, l'articolo 149 del Codice della Strada, che regolamenta il rispetto della distanza di sicurezza. Peccato che, mi duole dirlo, ragionare in termini precisi sulle distanze ormai è diventato per molti (specie i giovani) un puro ESERCIZIO FORMALE per superare i QUIZ dell'esame di teoria... :disp2:

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.

2. Fuori dei centri abitati, quando sia stabilito un divieto di sorpasso solo per alcune categorie di veicoli, tra tali veicoli deve essere mantenuta una distanza non inferiore a 100 m. Questa disposizione non si osserva nei tratti di strada con due o più corsie per senso di marcia.

3. Quando siano in azione macchine sgombraneve o spartitrici, i veicoli devono procedere con la massima cautela. La distanza di sicurezza rispetto a tali macchine non deve essere comunque inferiore a 20 m. I veicoli che procedono in senso opposto sono tenuti, se necessario, ad arrestarsi al fine di non intralciare il lavoro.

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.

5. Quando dall'inosservanza delle disposizioni di cui al presente articolo deriva una collisione con grave danno ai veicoli e tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'art. 80, comma 7, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318. Ove il medesimo soggetto, in un periodo di due anni, sia incorso per almeno due volte in una delle violazioni di cui al presente comma, all'ultima violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

6. Se dalla collisione derivano lesioni gravi alle persone, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596, salva l'applicazione delle sanzioni penali per i delitti di lesioni colpose o di omicidio colposo. Si applicano le disposizioni del capo II, sezione I e II, del titolo VI.

PATENTE.it - Articolo 149 - CdS

P.S. Ma avete mai sentito di qualcuno MULTATO per il mancato rispetto della distanza? :lol::roll:

Modificato da J-Gian
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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P.P.S. se qualcuno riuscisse a rendere "meno invasivo" il link di Google Maps, mi farebbe un gran favore... :lol:

In Google maps, in alto a sinistra c'e' il simbolo della stampante e una catenina.

Clicca li' e dai la spunta a "link breve"

Ecco -> da Via Circonvallazione, Venezia a Viale Europa, 31033 Castelfranco Veneto TV - Google Maps

Ho letto tutto, ma ora sono presissimo :D a domani il mio contributo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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P.S. Ma avete mai sentito di qualcuno MULTATO per il mancato rispetto della distanza? :lol::roll:

può succedere quando una pattuglia interviene su un incidente in cui si è verificato un tamponamento. In questo caso il verbale per il conducente che ha causato il tamponamento è molto probabile.

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può succedere quando una pattuglia interviene su un incidente in cui si è verificato un tamponamento. In questo caso il verbale per il conducente che ha causato il tamponamento è molto probabile.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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no, non è molto probabile, per la legge è certo il decurtamento di almeno 1 punto della patente,

al limite alcune volte possono decidere di soprassedere a seconda delle situazioni reali.

tra l'altro sui grandi corsi notavo come se appena lasci un "buco" rispetto alla colonna (varie auto incolonnate) che ti precede ,

il pirla attaccato dietro cerca subito di superarti per infilarvisi (magari superando in linea continua) salvo poi accorgersi che ...

...ops il semaforo a 100 metri è rosso :(r

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Esatto, ma in questo caso è una sanzione susseguente a un sinistro provocato dal mancato rispetto della distanza: in caso di tamponamento, di norma, la colpa ricade sul conducente dell'auto che seguiva.

Boh, qualche settimana fa uno scherzo del genere me lo hanno fatto due poliziotti. Strada a singola corsia per senso di marcia, andavo rigorosamente a velocità di codice e avevo un'Alfa della polizia attaccata al culo. Io tutto a destra, loro verso il centro della carreggiata, ma siccome c'era traffico non sono riusciti a superarmi immediatamente per cui me li sono portati dietro per 5 minuti buoni. Il poliziotto che guidava era in atteggiamento polleggio, finestrino aperto e braccio sinistro penzolante fuori mentre chiacchierava col suo compare seduto accanto.

Ultimamente mi sta capitando sovente di assistere a violazioni del codice della strada proprio da parte di chi dovrebbe farlo rispettare :(

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Boh, qualche settimana fa uno scherzo del genere me lo hanno fatto due poliziotti. Strada a singola corsia per senso di marcia, andavo rigorosamente a velocità di codice e avevo un'Alfa della polizia attaccata al culo. Io tutto a destra, loro verso il centro della carreggiata, ma siccome c'era traffico non sono riusciti a superarmi immediatamente per cui me li sono portati dietro per 5 minuti buoni. Il poliziotto che guidava era in atteggiamento polleggio, finestrino aperto e braccio sinistro penzolante fuori mentre chiacchierava col suo compare seduto accanto.

Ultimamente mi sta capitando sovente di assistere a violazioni del codice della strada proprio da parte di chi dovrebbe farlo rispettare :(

Ah, perfetto... :roll:

Quello è un altro atteggiamento senza senso. Ci sta che se uno ti vuol superare si tenga sulla sinistra della corsia... ma perché appiccicato??? :)

Solito discorso: se non si supera, si sta dietro, ergo tanto vale distanziarsi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Io parlo di situazioni di normalissimo traffico, in cui un'auto segue palesemente troppo da vicino quella davanti. E sarebbe un'infrazione sanzionabile, solo che... non viene mai sanzionata! :mrgreen:

Sulle autostrade (e non solo) esistono telecamere del traffico: a mio modo di vedere, se si sorprende una situazione in cui l'auto dietro segue quella davanti a 10 metri di distanza, con velocità oltre i 100 km/h, ALMENO in quei casi, bisognerebbe registrare l'infrazione e provvedere di conseguenza, indipendentemente dal verificarsi di un tamponamento.

l'applicazione di questo tipo di sanzione sarebbe auspicabile, tuttavia credo sia molto difficile che una pattuglia si dedichi a questo tipo di accertamento.

sull'utilizzo delle telecamere non saprei che dirti, bisognerebbe riuscire a calcolare l'esatta distanza tra i due veicoli in marcia. Sai quanti ricorsi su omologazioni e tarature varie....

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