Vai al contenuto

Jeep Grand Cherokee fallisce il Test dell'Alce rischiando il ribaltamento? Non più... (03-01-2014)


Messaggi Raccomandati:

quoto. mi sono letto un pò di cose sul sito degli svedesi e :

dicono di aver dato 2 settimane a Chry. per rispondere e poi ,nulla sentito, hanno pubblicato ieri.

non parlano di test congiunti con Chry (forse non l'ho trovato)

ad OGGI 10/7 difendono la loro posizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 539
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Riporto la traduzione (senza quarti di manzo posteriore e senza tacchini) di Google dell'articolo della rivista.

La vettura è caricato in base al compito per il massimo carico nel certificato di registrazione svedese, in altre parole, i dati ufficiali di peso Jeep ha presentato al Consiglio Trasporti. Ciò significa che nel caso della Jeep Grand Cherokee piloti e quattro passeggeri e il carico sotto forma di sacchi di sabbia nel bagagliaio. Sacchi di sabbia ancorati al suolo nei punti di ancoraggio del carico con la stessa enfasi il meno possibile.

La vettura testata con pneumatici di primo equipaggiamento. L'auto che Jeep ci ha fornito con il test, Continental Cross Contact la dimensione 265/50 R20. Questi pneumatici sono di serie su tutte le versioni del Grand Cherokee in aggiunta versione entry-level che ha ruote da 18 pollici di serie e la versione SRT8, che ha 295/45 R20 di serie.

I pneumatici vengono pompati con la pressione corretta secondo le istruzioni del produttore possono essere trovati nella nota sul B-pilastro o nel manuale dell'auto. La Jeep Grand Cherokee è la pressione di essere 2,5 kg (250 kPa/36 psi) su tutti e quattro i pneumatici. Questo è quando i pneumatici sono freddi. Quando i pneumatici sono caldi, si misura sempre la pressione del pneumatico e in questo caso significa da 2,7 a 2,8 kg (270-280 kPa/39-41 psi). Chrysler / Fiat ha confermato che le informazioni pressione dell'aria è completo.

La vettura è sempre testato con tutti i sistemi, le impostazioni di telaio, sospensioni pneumatiche e simili in modalità normale.

A tutti i älgtest completato con Jeep Grand Cherokee, la vettura sia salito su due ruote e sono stato vicino al ribaltamento o tacco dalle gomme da cerchi. A älgtesten con Chrysler / Fiat pneumatici attualmente tacco dei cerchi. Un totale di sette volte, i pneumatici krängts di ruote, un problema molto grave che abbiamo visto solo una volta prima - con la Skoda Superb 2010 (foto a destra). Quando un pneumatico talloni del bordo del cerchione viene esposta, che si impegna nella superficie asfalto e può portare a fusione e successiva laminazione incrociata.

Poi, nel 2010, si rese conto che la Skoda Superb equipaggiato con la pressione dei pneumatici a bassa e alta capacità di carico. Essi poi hanno mandato le nuove raccomandazioni e le informazioni del veicolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto la traduzione (senza quarti di manzo posteriore e senza tacchini) di Google dell'articolo della rivista.

Il fatto che si riferisse a prove fatte con gli ispettori Chrysler e non alla medesima prova del video me lo sono sognato? :(

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Quello è spiegato nel precedente articolo che ho pubblicato: in seguito la prova è stata eseguita, alla presenza degli ingegneri della Chrysler, con altri 3 Grand Cheerokee che hanno compiuto 11 corse ciascuno ed il mancato cappottamento non si è ripresentato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che i futuri possessori di GC possano richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico Chrysler prima di ogni viaggio, in modo da certificare se la pressione di gonfiaggio degli pneumatici è consona al carico imbarcato, e magari farsi rilasciare una tabella che spieghi per ogni valigia che si scarica, quanto deve essere abbassata la pressione degli stessi pneumatici per evitare fenomeni di ribaltamento..

Ma dai siamo seri il GC l'han provato nelle condizioni in cui si può presentare tra le mani di un comunissimo guidatore che va in vacanza con la famiglia e magari si dimentica di controllare la pressione delle gomme..

Non posso credere che abbiano cercato volutamente le condizioni giuste per metterlo in crisi, condzioni che non si potranno mai presentare su strada.

Fosse anche che il fenomeno si presenta 1 volta su 1000 e non una su 34, sarebbe comunque rilevante!

Non capisco come mai adesso si cerchi di difendere questo mezzo.. Poi da una velocità ridicola è successo, 63 km/h!

Ritengo il fatto di per sè emblematico, che sia facilmente ripetibile o che non lo sia cambia niente. Molte altre vetture sono state sottoposte a questo test, e non a tutte è capitato!

Ricordo la Skoda Superb alla quale è successo l'inconveniente di uno stallonamento mi pare.. E si è detto "ovvio con quei cerchi e quell'assetto su una Superb".

In questo caso dico: ovvio con quella stazza quel baricentro e quelle escursioni..

Auspico che si arrivi a comprendere come le leggi della fisica non possano essere contraddette dalla BOSCH.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda stupida: l'ESP è disattivabile sul GC?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non si tratta di difendere o meno. Il fenomeno deve essere riproducibile. Se non altro per risolverlo, no?

Adesso penso che gli ingegneri di Chrysler lo stiano studiando, e forse potremo capire se il test è stato farlocco o no dal fatto che parta o no una querela.

Fermo restando che se l'accaduto dipende da qualunque componente dell'auto uscito di serie dal concessionario, compreso i copertoni, è un problema di Chrysler.

Ma se invece hanno ecceduto col carico, o peggio, bè, è un problema di Chrysler come di tutti gli altri produttori di SUV. Per me quelli si avvicinano alla forma di furgoni e Camion, e chi carica questi mezzi sa che deve fissare bene il carico e non eccedere con i limiti di peso. Forse dovremmo creare la patente B+ per guidare i suv.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque sono una rivista seria.

fossero stati un'Autobild qualsiasi ti potrei dar ragione, ma è gente che si faceva questi test quando non se li cagava nessuno , poi con classe A sono arrivati agli onori della cronaca mondiale, e per le prime 3-4 settimane si sono beccati dei farlocchi dall'intera editoria automobilistica continentale compresi i genialoidi di Rozzano, che le avevano ovviamente dato 5 stelle in stabilità e tenuta...:lol:

Che poi 'sta storia della Classe A è entrata nel mito ma non so quanto a ragione... lì mi nascono gli stessi dubbi di Eccì (salute). Io non ho mai viaggiato sulla vecchia A e non ho idea di quanto differisca rispetto a quella che ho in casa; suppongo che il miglioramento ci sia stato -vedi anche il passo più lungo- ma la dinamica di fondo non sarà cambiata moltissimo. E' un veicolo con baricentro alto e sospensioni molto rigide. Me ne accorgo anche con la mia che ci sono dei secondi tempi orrendi; mi accorgo anche che, a volerlo fare, potrei sfruttare questi secondi tempi per caricare un pendolo e farla imbarcare, anche a velocità contenute. Probabilmente l'ESP mi taglia la manovra prima...

Il punto è che certe manovre, con la Classe A, non le devi proprio fare. Se ti trovi davvero in una situazione su strada in cui devi scartare di netto qualcosa, e arrivi al punto da sollevare mezza macchina per scansare qualcosa, vuol dire che semplicemente stai andando troppo veloce rispetto a quello che l'auto può fare.

Il concetto di "andare troppo veloce" è spesso associato ai soli concetti di "non avere spazio per fermarmi prima di finirci contro" o "affrontare la curva chiedendo più g di quanti l'auto me ne possa garantire", mentre invece l'aspetto in questione ci dovrebbe cascare dentro in pieno.

Esiste un livello minimo di sicurezza che un veicolo deve garantire, e secondo me Classe A e compagnia lo fanno, ma oltre è tutta responsabilità del guidatore che deve capire che minchia sta guidando.

E a questo punto mi arriva la risposta "ma non sai a chi andrà in mano e in che condizioni" e qui casca l'asino dell'automobilismo moderno, vale a dire il dover permettere a tutti di guidare... :(r

Forse dovremmo creare la patente B+ per guidare i suv.

Meglio ancora: portare la B a livello di eccellenza nella cognizione del veicolo, e poi creare la B- per quelli che non riescono a conseguire la B. Il tutto con retroattività immediata.

Piccolo dettaglio: con la B- ti viene concesso di condurre veicoli privi di motore o al massimo piccole falciatrici elettriche :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

per dire un auto come la 2cv per quanto arretrata era impossibile da ribaltare anche con manovre del tutto prive di senno

basta andare in retromarcia :)

ecco, ora mi è venuta voglia di cercarmi una 2CV da usare al mare. :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se è appena uscita, ma c'è anche la traduzione in inglese dell'articolo.

How Jeep Grand Cherokee failed the evasive maneuver test | Bil och trafik | Teknikens Värld

In every performed moose test with Jeep Grand Cherokee, the car either went up on two wheels and was close to overturning or the tires were pried off the rims due to the heavy forces. When we performed the moose test with Chrysler/Fiat present the tires were pried off the rims. A total of seven times, the tires were pried off the wheels, a very serious error that we have only seen once before – with Skoda Superb in 2010 (see image).

In ogni test dell'alce eseguito con la Jeep Grand Cherokee, la macchina o è andata su due ruote andando vicina al ribaltamento, o le gomme sono fuoriuscite dal cerchio a causa delle elevate forze. Quando abbiamo eseguito il test con Chrysler/Fiat presente, le ruote hanno 'stallonato'. Per un totale di sette volte, le ruote hanno stallonato, un problema molto serio che abbiamo visto solo una volta in precedenza, con la Skoda Superb nel 2010.

A quanto pare su diverse prove si è ripetuto un problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.