Vai al contenuto

Jeep Grand Cherokee fallisce il Test dell'Alce rischiando il ribaltamento? Non più... (03-01-2014)


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Ma il Cherokee ha rollato, il problema e' che non è scivolato lateralmente...

Come dici tu, lo stallonamento e' il pacco

Se il veicolo tende a derapare ma i pneumatici hanno sufficiente aderenza per impedirlo, allora può darsi che l'effetto combinato della forza d'inerzia (applicata al baricentro) e la forza laterale (applicata ai pneumatici) generi una coppia di ribaltamento.

P.S. Cambia Avatar: l'avevo confuso con quello di un altro utente e stavano per partire gli insulti sulla fiducia.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 539
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La frase è ambigua.

"quattro passeggeri più bagagli sotto forma di sacchetti di sabbia nel baule"

Visto che come son messi non è un dettaglio irrilevante in dinamica (lo è in statica al massimo) sarebbe utile avere anche quel dato ;)

I passeggeri erano nei rispettivi sedili. La frase non è ambigua, da una parte abbiamo "one driver plus four passengers" dall'altra abbiamo "cargo in the form of sandbags in the trunk".

La frase completa è "one driver plus four passengers and cargo in the form of sandbags in the trunk".

In forma pseudo-booleana:

(one driver plus four passengers) && (cargo in the form of sandbags in the trunk)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel video sono 5 persone in carne e ossa ai loro posti... credo abbiano fatto sempre così. Anche perchè penso che dicendo plus 4 passengers and cargo in the form ecc ecc. intendessero chiarire che è sotto forma di sacchi solo quello che c'è dopo "and". :pen:

Preceduto da loric con uguali considerazioni!

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Esplicito il mio pensiero.

Imho hanno errato mettendo tutto il peso simulato nel baule.

La manovra dell'alce è molto violenta, quindi ne richiamo a destra il peso posteriore aveva un bel po' di inerzia.

Inerzia che ha causato un aumento del rollio ben oltre quanto previsto idealmente a progetto.

Rollando molto, le sospensioni non hanno recuperato camber.

Le gomme esterne sono andate a lavorare tutta sulla spalla, alla fine stallonando e facendo ribaltare il mezzo.

Si, il mezzo si ribalta in quelle specifiche condizioni. Quindi vietiamo di fare l'alce quando trasporti piastrelle :mrgreen:

Serio, la soluzione è limitare il peso nel baule e nuove gomme con spalla più rigida, magari runflat.

Edit: non riesco a vedere il video, vedo solo un fotogramma. Vedo un omino nel posto passeggero, ma vedo che a stallonare è la posteriore destra.

Normalmente quando una a motore anteriore dà il giro fa perno sull'anteriore.

In tutta la faccenda c'è qualcosa sotto che fa pizzicare il mio quinto senso e mezzo da ingegnere.

C'è qualcosa che non quaglia, di poco naturale.

Che va al di là del fatto che ovviamente è più facile ribaltare una GC che una serie 3

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Serio, la soluzione è limitare il peso nel baule e nuove gomme con spalla più rigida, magari runflat.

Se gli svedesi non hanno barato sul pero, allora ha peccato Jeep.

Speriamo risolvano

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Esplicito il mio pensiero.

Imho hanno errato mettendo tutto il peso simulato nel baule.

La manovra dell'alce è molto violenta, quindi ne richiamo a destra il peso posteriore aveva un bel po' di inerzia.

Inerzia che ha causato un aumento del rollio ben oltre quanto previsto idealmente a progetto.

Rollando molto, le sospensioni non hanno recuperato camber.

Le gomme esterne sono andate a lavorare tutta sulla spalla, alla fine stallonando e facendo ribaltare il mezzo.

Si, il mezzo si ribalta in quelle specifiche condizioni. Quindi vietiamo di fare l'alce quando trasporti piastrelle :mrgreen:

Serio, la soluzione è limitare il peso nel baule e nuove gomme con spalla più rigida, magari runflat.

Se l'avessero messo anche solo in parte sul tetto sarebbe stato peggio, no?

Comunque "tutto il peso" NON era nel baule, visto che 5 persone erano sedute sui rispettivi sedili. Diciamo che in media pesavano, per tenersi bassi, 70kg l'uno? Fanno 350kg, più della metà del peso trasportabile che mi pare sia di 600kg.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordatevi la logan con l'ADAC.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrebbero andare oltre la legge di Murphy quando danno i carichi massimi ammessi altrimenti facciamo come in aereonautica con i dati sull'inviluppo di volo del veivolo a disposizione del pilota da inserire nel computer di bordo a seconda del carico , densità e temperatura dell'aria ecc

Mi spiego meglio non è frequente avere 5 passeggeri a bordo e relativo bagaglio però l'auto deve restare sicura anche in queste situazioni , chiaro dalla fisica non si scappa quindi la frenata si allunga , i freni si affaticano prima e rolla di più; però ad esempio nel caso del CG avendo le sospensioni elettroniche si potrebbe prevedere un settaggio con un carico elevato.

Modificato da lupin3rd

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordatevi la logan con l'ADAC.....

Che però non hanno testato loro.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.